Come Mantenere in Salute il Tuo Bambino

Un bambino malato può renderti molto triste. Fare il possibile per mantenere tuo figlio in salute aiuta tutti a essere felici!

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il bambino dorma a sufficienza. I bambini hanno bisogno di circa 10 ore di sonno per notte. Quelli molto piccoli devono anche fare dei sonnellini durante il giorno. Rendi speciale il momento di andare a dormire instaurando una routine che includa il bagnetto, lavarsi i denti, mettersi il pigiama e la lettura di un racconto. Scegli delle storie rilassanti o allegre ed evita racconti di paura.
  2. 2
    Garantiscigli un’alimentazione adeguata, con molti cibi nutrienti e bevande sane ogni giorno. Puoi educare il bambino a sviluppare buone abitudini alimentari poiché tenderà a imitarti e a mangiare quello che mangi tu. Inoltre, fatti aiutare a preparare i pasti, per quanto possibile. È un modo per condividere del tempo educativo e di qualità.
  3. 3
    Riduci al minimo i cibi spazzatura. La torta a una festa di compleanno va bene, ma torte e gelati tutti i giorni no. Le calorie inutili nelle bibite e i cibi grassi favoriscono l'obesità, che causa moltissimi problemi di salute.
  4. 4
    I bambini dovrebbero giocare all’aperto ogni giorno, se possibile.
  5. 5
    Fai in modo che tuo figlio faccia molto esercizio fisico. Iscrivilo in uno sport di squadra, karate, ginnastica o in una squadra di nuoto per garantirgli una regolare attività fisica.
  6. 6
    Impostagli un limite di tempo per stare al computer, davanti alla TV, a fare giochi online o al cellulare. Se non riesci a fargli rispettare queste regole, valuta di acquistare un timer da applicare sui software, oppure cerca in internet alcuni siti da cui poterli scaricare.
  7. 7
    Tieni tuo figlio lontano dai fumatori. Il fumo passivo può peggiorare l'asma e causare altri problemi respiratori.
  8. 8
    Incoraggia delle buone abitudini personali. Assicurati che il bambino si lavi sempre le mani dopo avere usato il bagno, prima di mangiare, prima di aiutarti in cucina e dopo essersi pulito il naso. Insegnagli come soffiare il naso in un fazzoletto e a tossire nell'incavo del gomito, invece di tossire liberamente nell’aria. Queste misure possono tutelare maggiormente coloro che lo circondano anziché proteggere lui stesso, ma forse le sue buone abitudini si diffonderanno tra i suoi coetanei.
  9. 9
    Pulisci e fascia adeguatamente i tagli e i graffi quando si verificano, per prevenire le infezioni.
  10. 10
    Fallo visitare da un medico per un checkup annuale e fagli fare le dovute vaccinazioni.
  11. 11
    Se è malato non mandarlo a scuola. Dovresti evitare che si esponga agli amici che hanno una malattia contagiosa.
  12. 12
    Riduci al minimo lo stress inutile. Prenditi ogni giorno del tempo per stare con il tuo bambino, in modo che si senta a suo agio e ti faccia sapere i suoi pensieri e le idee.
  13. 13
    Proteggilo dai pericoli all'interno della casa, come i prodotti per la pulizia non sicuri, i medicinali, la piscina, gli strumenti taglienti e gli arredi insicuri.
  14. 14
    Insegna a tuo figlio tutte le misure di sicurezza in ogni circostanza. Ad esempio, insegnagli ad attraversare la strada correttamente.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 1 417 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità