Scarica PDF Scarica PDF

Che tu abbia preso il sole al mare o in giardino, mantenere una bella abbronzatura non sempre è facile. Senza le cure adeguate, rischi che vada via o che si trasformi in una brutta ustione. Mantieni la pelle idratata e protetta dal sole per avere un colorito sano e luminoso. Usa dei prodotti mirati per intensificare l'abbronzatura qualora dovesse cominciare ad andare via. Puoi prolungarla anche adottando altre abitudini, come bere più acqua.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Cura Quotidiana della Pelle

  1. 1
    Idrata regolarmente la pelle. Idratare la pelle aiuta a mantenere un'abbronzatura naturale e omogenea. Esporsi al sole in maniera prolungata può seccarla, causando screpolature o ustioni. Usa la crema idratante tutti i giorni per avere un'abbronzatura bella e uniforme [1] .
    • Applica la crema idratante che usi abitualmente dopo la doccia o ogni volta che senti la pelle secca.
    • Oltre alla tua solita crema idratante, usa un doposole o dell'aloe vera. Applicarlo in seguito all'esposizione aiuta a riparare la pelle, in modo da avere un colorito dorato ed evitare di ustionarsi.
  2. 2
    Evita di farti la ceretta. Opta per un metodo di depilazione differente qualora avessi l'abitudine di farti la ceretta. La cera può strappare lo strato superficiale della pelle, rimuovendo l'abbronzatura. Usa invece il rasoio per mantenerla intatta [2] .
    • Dato che la rasatura può seccare la pelle, idratati sempre in seguito alla depilazione. Dovresti usare anche una schiuma depilatoria idratante.
  3. 3
    Usa la protezione solare. Senza la giusta protezione corri il rischio di ustionarti. Prima di uscire, applica una crema su tutte le parti del corpo che verranno esposte al sole. Usa una protezione con fattore di protezione (SPF) elevato. Un SPF alto protegge la pelle con maggiore efficacia.
    • Anche indossare maglie a maniche lunghe, pantaloni, cappelli e visiere aiuta a evitare di esporsi al sole.
  4. 4
    Lavati con acqua fredda. Evita l'acqua calda quando ti fai la doccia. Dal momento che può prosciugare il sebo, sbiadirà l'abbronzatura. Per mantenerla più a lungo lavati con l'acqua fredda [3] .
    • Inoltre, usa un docciaschiuma idratante per evitare di asciugare eccessivamente il sebo, necessario per mantenere una bella abbronzatura.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Prodotti Efficaci per Mantenere l'Abbronzatura

  1. 1
    Applica un autoabbronzante sul viso. Il volto è la prima cosa che notano gli altri. Di conseguenza, lo sbiadimento dell'abbronzatura salta subito all'occhio. Usa un autoabbronzante per rimediare. Comprane uno specifico per il viso e applicalo regolarmente per mantenere un colorito sano e dorato [4] .
    • Scegli un autoabbronzante graduale, in quanto tende a risultare più naturale.
  2. 2
    Applica un bronzer. Anche un velo di bronzer aiuta a prolungare l'abbronzatura. Applicalo sulle zone del viso naturalmente baciate dal sole, come fronte, tempie, naso e zigomi. In questo modo potrai mettere in risalto l'abbronzatura naturale, evitando che l'effetto finale risulti artificiale [5] .
    • Applica una quantità di bronzer tale da ottenere un colorito luminoso e naturale. Esagerare può causare un risultato artificiale e antiestetico. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di esaltare l'abbronzatura naturale, non sostituirla.
  3. 3
    Rimedia allo sbiadimento con un autoabbronzante in spray. Prima o poi l'abbronzatura comincerà a sbiadire, a meno che tu non abbia la possibilità di esporti regolarmente al sole. A mano a mano che va via, rimedia allo sbiadimento con un autoabbronzante in spray. Spruzzalo sulle zone a chiazze per uniformarle qualora l'abbronzatura dovesse cominciare ad attenuarsi o a scurirsi [6] .
  4. 4
    Prendi delle compresse. Le capsule da banco studiate per proteggere la pelle, come l'integratore "Farmaderbe Sole", aiutano a mantenere intatta la tintarella. Queste compresse permettono di recuperare il sebo che è stato asciugato dall'epidermide durante il processo di abbronzatura. Prova ad assumere questi integratori se temi di non riuscirla a preservare [7] .
    • Pur trattandosi di capsule da banco, rivolgiti sempre al tuo medico prima di iniziare a prendere integratori.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Modificare lo Stile di Vita

  1. 1
    Vestiti di bianco. Gli indumenti bianchi creano un contrasto netto con la pelle. Vestiti dunque di questo colore per valorizzare l'abbronzatura a mano a mano che comincia ad andare via. La renderai così apparentemente più intensa di quanto lo sia in realtà [8] .
    • Il bianco non è il tuo colore? Andrà bene qualsiasi altro colore chiaro.
  2. 2
    Mangia cibi ricchi di betacarotene. Il betacarotene si trova negli alimenti di colore rosso e arancione, come patate dolci, carote, albicocche e manghi. Questo composto può modificare leggermente il colore della pelle, aiutando a mantenere più a lungo l'abbronzatura [9] .
  3. 3
    Mangi cibi ricchi di tirosina. Certi alimenti contengono un amminoacido chiamato tirosina, che aiuta a mantenere più a lungo l'abbronzatura. Ecco alcuni cibi che ne sono ricchi [10] :
    • Tacchino;
    • Fiocchi di latte;
    • Avocado;
    • Albumi;
    • Salmone;
    • Mandorle.
  4. 4
    Idratati. Bere più acqua aiuta a mantenere più a lungo l'abbronzatura. Cerca quindi di aumentarne il consumo per sfoggiare una tintarella invidiabile. Bevi un bicchiere d'acqua a ogni pasto, fai una sosta alle fontanelle pubbliche ogni volta che puoi e portati sempre una bottiglietta d'acqua [11] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Liberarsi delle Cicatrici Causate dall'AutolesionismoLiberarsi delle Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Trattare i Brufoli con l'Acido FusidicoTrattare i Brufoli con l'Acido Fusidico
Eliminare le Pellicine
Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile dalla Pelle
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Margareth Pierre-Louis, MD
Co-redatto da:
Dermatologa Iscritta all'Albo
Questo articolo è stato co-redatto da Margareth Pierre-Louis, MD. La Dottoressa Margareth Pierre-Louis è una dermatologa e dermatopatologa iscritta all'albo, imprenditrice, fondatrice del centro Twin Cities Dermatology Center a Minneapolis, nel Minnesota, e della linea di prodotti Equation Skin Care. Il Twin Cities Dermatology Center è una clinica dermatologica completa che assiste pazienti di tutte le età nell'ambito di dermatologia clinica, dermatologia cosmetologica e telemedicina. La linea di prodotti di Equation Skin Care è invece stata creata per offrire i migliori prodotti naturali per la cura della pelle basati su prove di efficacia. La Dottoressa Pierre-Louis si è laureata in Biologia e ha conseguito un MBA presso la Duke University. Si è laureata in Medicina alla University of North Carolina di Chapel Hill. Ha fatto un internato in dermatologia alla University of Minnesota e ha ottenuto una borsa di studio in dermatopatologia alla Washington University di St Louis. È iscritta all'albo dell'American Boards of Dermatology and Pathology nelle categorie di dermatologia, chirurgia cutanea e dermatopatologia. Questo articolo è stato visualizzato 2 281 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 2 281 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità