Come Mantenere la Bellezza Durante la Gravidanza

La gravidanza porta dei problemi alla bellezza, sopratutto alla pelle. Oltre agli ormoni che si sviluppano in gravidanza, il tuo corpo cambia rapidamente e questo interessa il tuo aspetto fisico. È importante mantenere la tua routine di bellezza ed affrontare alimenti specifici per la gravidanza con soluzioni utili.

Metodo 1 di 5:
Bellezza Generale

  1. 1
    Mangia sano, sopratutto molta frutta e verdura, per mantenere la tua bellezza durante la gravidanza. Una dieta ricca di frutta e verdura migliorerà la tua pelle.
    • Concentrati sui cibi ricchi di vitamina A, che aiutano a mantenere la pelle sana. Cibi ricchi di vitamina A includono: pesce, carote, latte e uova. Tuttavia, non prendere integratori a base di vitamina A, perché possono causare delle complicanze al momento della nascita.
    • Cibi ricchi di vitamina C ed E e ricchi di antiossidanti rallentano il processo di invecchiamento della pelle.
  2. 2
    Bevi tantissima acqua. L’acqua è un elemento fondamentale durante la routine di bellezza in gravidanza perché ti mantiene in buona salute e rende la pelle sana.
  3. 3
    Riposati e rilassati quando puoi. Una donna incinta deve dormire 8-10 ore per notte. Dormire ti darà più energia durante il giorno e ti aiuterà a combattere le borse sotto gli occhi e le occhiaie, che possono peggiorare il tuo aspetto in gravidanza.
  4. 4
    Evita i saponi troppo forti perché rimuovono gli olii naturali prodotti dalla pelle. Piuttosto, usa un sapone e bagnoschiuma idratante per la tua routine di bellezza durante la gravidanza.
  5. 5
    Usa una crema idratante con protezione solare (almeno SPF 15) tutti i giorni come parte della tua routine di bellezza. Cerca una crema senza olio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Acne

  1. 1
    Chiedi al tuo medico quali trattamenti sono adatti per mantenere la tua routine di bellezza. Potresti essere in grado di usare perossido di benzoile, acido azelaico, eritromicina o altri trattamenti antibiotici. Molti di questi richiedono la ricetta medica e devono essere prescritti da un dottore che sa che sei incinta.
  2. 2
    Lavati il viso con un detergente delicato due volte al giorno (mattina e sera) e risciacqualo bene. Fai attenzione a lavare bene lungo l’attaccatura dei capelli e la mascella, dovi i pori si possono ostruire più facilmente.
  3. 3
    Lavati i capelli regolarmente, ma non troppo. Se non li lavi abbastanza il cuoio capelluto diventerà grasso, il che potrebbe causare brufoli. Se invece li lavi troppo spesso gli olii naturali verranno eliminati e potrebbero insorgere delle irritazioni.
  4. 4
    Lava regolarmente gli asciugamani, le federe del cuscino e i tuoi cappelli. In questo modo eviterai l’insorgere di brufoli sul cuoio capelluto e lungo l’attaccatura dei capelli.
  5. 5
    Leggi le etichette prima di usare un nuovo trucco, prodotto per pelle o capelli nella tua routine di bellezza durante la gravidanza. Usa prodotti non comedogenici e che combattono l’acne.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Eczema

  1. 1
    Chiedi al tuo dottore di poter usare degli steroidi sicuri nella tua routine di bellezza durante la gravidanza. Antistaminici possono essere d’aiuto per combattere eczemi durante la gravidanza.
  2. 2
    Limita il contatto con sostanze che possono causare prurito, come profumi o detergenti per le pulizie.
  3. 3
    Evita docce e bagni lunghi e non ti lavare le mani in modo eccessivo. La pelle potrebbe infatti irritarsi e seccarsi, compromettendo la tua bellezza durante la gravidanza.
  4. 4
    Stai fresca. Il sudore può infatti causare eczemi.
    • Indossa vestiti di cotone lenti ed evita di sentire caldo vestendoti a strati che puoi rimuovere.
  5. 5
    Quando hai prurito applica qualcosa di freddo sulla zona interessata, piuttosto che grattarti. Le unghie possono infatti peggiorare l’eczema e compromettere la tua bellezza. Grattarsi può anche causare delle infezioni, se le unghie graffiano la pelle.
    • Tieni le unghie corte e ben curate, a forma rotonda, per limitare i danni alla pelle quando ti gratti.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Smagliature

  1. 1
    Capisci che c’è ben poco da fare per prevenire le smagliature durante la gravidanza.
    • Aumentare di peso lentamente e regolarmente in modo appropriato per la tua taglia ed altezza può ridurre il rischio di smagliature.
    • Non ci sono prove che creme, lozioni ed olii contro le smagliature siano efficaci.
  2. 2
    Chiedi al tuo dermatologo come trattare le smagliature dopo il parto. Tuttavia, scoprirai che le smagliature tendono a diventare meno evidenti con il passare del tempo.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Trattamenti di Bellezza

  1. 1
    Prendi appuntamento per tingere i capelli nel secondo o terzo trimestre per mantenere la tua routine di bellezza.
    • Ci sono tante sostanze chimiche nei colori per capelli, ma studi non hanno dimostrato legami diretti con problemi al momento della nascita. Tuttavia, aspettare fino al secondo o terzo trimestre diminuirà esposizione quando gli organi del bambino si stanno formando.
    • Per essere ancora più sicuri considera i colpi di sole. A differenza della tintura, il colore per i colpi di sole non viene applicato sul cuoio capelluto, il che riduce il rischio delle sostanze chimiche di penetrare nel tuo organismo.
  2. 2
  3. 3
    Considera i benefici di una pulizia del viso, ma evita trattamenti più intensi come micro-derma abrasioni o scrub chimici.
    • Ricorda che la tua pelle è più sensibile durante la gravidanza. Se fai una pulizia del viso durante il terzo trimestre devi stare seduta in una sedia. Stare distesi sulla schiena può nuocere alla circolazione e all'equilibrio.
  4. 4
    Fai la ceretta nel primo e secondo trimestre.
    • Se non hai mai fatto la ceretta all'inguine aspetta dopo il parto. Il dolore della depilazione potrebbe causare contrazioni. Ricorda anche che la pelle potrebbe irritarsi ancora di più dopo la ceretta quando sei incinta.
  5. 5
    Evita trattamenti di sbiancamento ai denti, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e lettini auto-abbronzanti durante la gravidanza.
    • Gli effetti della sbiancamento ai denti non sono stati ancora studiati, ma i denti diventano molto sensibili durante la gravidanza. Vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e lettini auto-abbronzanti possono aumentare la temperatura corporea ed incidere sul tuo equilibrio.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute Donna
Questa pagina è stata letta 1 188 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità