Come Mantenere la Casa Organizzata Quotidianamente

In questo particolare momento storico in cui è comune che entrambi i genitori abbiano un impiego full-time e che i nostri figli siano coinvolti in molteplici attività extra scolastiche, la vita sembra scorrere ad un ritmo davvero veloce. Per questo motivo può essere difficile riuscire a trovare il tempo e l'energia per tenere la casa pulita tra tutte le altre responsibilità ed impegni quotidiani. Il problema, comunque, è che trascurandola per un periodo troppo lungo, la casa diventerà un luogo caotico ed opprimente, anziché quel posto sicuro ed accogliente in cui vorremmo tornare alla fine di una lunga e stressante giornata.


Tenere la tua casa a pieno regime, proprio come se fosse un'automobile ben oliata, non richiede molto tempo. Riuscendo a trovare dei ritagli di tempo di circa cinque o dieci minuti potrai portare a termine dei piccoli compiti che avranno un grosso impatto sull'ordine della tua cassa. Questo articolo contiene una lista di dieci punti chiave che, pur richiedendo poco tempo, faranno una differenza fondamentale. Inizia oggi ad inserirli nella tua routine quotidiana e percepisci la differenza nell'aspetto della tua casa e nelle tue sensazioni.

Passaggi

  1. 1
    Rifai il letto ogni giorno. Rifare il tuo letto richiederà probabilmente tutti e cinque i minuti, ma alla fine di una giornata indaffarata, quando potrai rifugiarti in un letto dall'aspetto invitante, sarai in grado di sentire scivolare lo stress quotidiano lontano dalle tue lenzuola. Rendilo un'incombenza quotidiana anche per i tuoi figli, invogliandoli a rifarsi i rispettivi letti. La tua casa avrà un aspetto più ordinato ed ognuno sarà più responsabilizzato.
  2. 2
    Fai la lavatrice ogni giorno. Se la tua lavatrice non è dotata di timer, raccogli la biancheria sporca al mattino e gettala in lavatrice. Non appena varchi la soglia di casa nelle ore serali, accendi la lavatrice così che tu possa occuparti dei panni bagnati prima di sederti per la cena. Se possiedi un'asciugatrice i tuoi indumenti saranno asciutti nel momento in cui avrai finito di lavare i piatti e sarai pronto per piegarli e riporli nell'armadio. Eseguire un lavaggio quotidiano richiederà solo pochi minuti della tua giornata, e quando durante il weekend non dovrai farti carico dell'intero cumulo di biancheria sporca sarai felice di aver speso bene quei minuti extra durante i giorni precedenti.
  3. 3
    Pianifica la cena al mattino. Sapendo esattamente cosa preparerai per cena risparmierai del tempo prezioso altrimenti speso osservando il frigorifero aperto in attesa di un'idea. Scongela in anticipo gli alimenti surgelati rimuovendoli dal freezer al mattino, affetta le verdure e marina gli ingredienti che lo richiedono. Fai qualsiasi cosa possa rendere più semplice e rapida l'organizzazione della cena della sera.
  4. 4
    Fai una lista delle commissioni che puoi portare a termine mentre sei fuori casa. Inserendo le tue commissioni nella tua routine quotidiana eviterai di dover correre da una parte all'altra della città durante il fine settimana. Puoi fare una sosta durante la pausa pranzo? Puoi fare una consegna mentre stai andando in ufficio o puoi fare una piccola deviazione per ritirare qualcosa mentre sei sulla strada di casa? Portando a termine le tue commissioni durante la settimana risparmierai molto tempo a lungo termine.
  5. 5
    Dopo cena, pulisci la cucina. Anche se a fine giornata ti senti esausto e sei tentato di accumulare i piatti nel lavandino pensando di lavarli il mattino seguente, pensa a quante volte il mattino successivo ha portato con sé nuove incombenze. Quando questo accade finirai per uscire di casa con i piatti sporchi ancora nel lavandino e al tuo rientro dovrai fare i conti con una cucina in disordine. Imponiti di dedicare ogni sera dieci minuti extra alla pulizia della cucina dopo cena per poter iniziare una nuova giornata con uno spazio fresco e pulito anziché lasciare che le incombenze si accumulino.
  6. 6
    Prima di andare a dormire non dimenticare di riordinare il salotto. Coinvolgi in questo compito tutta la famiglia. Dedicate al salotto cinque o dieci minuti del vostro tempo, riordinandolo e ripulendolo prima di andare a dormire. Lasciando ogni giorno qualche oggetto fuori posto creerai presto delle vere e proprie montagne di disordine.
  7. 7
    Pianifica i compiti dei tuoi figli. Non sempre la vita ci consente di avere degli orari rigidi, ma cerca di rispettarli il più possibile così che i tuoi figli sappiano cosa aspettarsi e cosa gli altri si aspettano da loro. Scegli un momento della sera a cui potrai attenerti quasi quotidianamente e dedicalo ai loro compiti. Spegni la televisione ed elimina ogni altra distrazione così che i tuoi figli possano sedersi e concentrarsi completamente sui loro studi. Se possibile, fatelo subito dopo aver cenato. I tuoi figli potranno sedersi al tavolo mentre tu riordini la cucina. Potrete trascorrere del tempo insieme mentre portate a termine i vostri impegni quotidiani e tu sarai a loro completa disposizione per rispondere ad eventuali domande.
  8. 8
    Prepara i tuoi indumenti la sera precedente. Tutti sappiamo quanto può essere più semplice affrontare il trambusto mattutino se i tuoi figli hanno già scelto in precedenza cosa indossare. Guida con esempio e scegli tu stesso i tuoi ambiti la sera precedente. Rimuovi tutto il necessario dall'armadio e dai cassetti e stendi i tuoi abiti in un luogo a portata di mano. I minuti preziosi risparmiati non dovendo decidere, e provare, cosa indossare potranno fare un'enorme differenza tra l'essere in ritardo e l'essere puntuale.
  9. 9
    Crea una routine della buona notte. Spiega a tutti i membri della famiglia quale sarà il loro ruolo al momento della buona notte. Ognuno di loro dovrà lavarsi il viso e i denti, mettere i vestiti sporchi nel cesto della biancheria da lavare, indossare il proprio pigiama, scegliere i vestiti del giorno dopo e infilarsi tra le lenzuola. Fate un po' di pratica così che quando dirai "è ora di andare a dormire," tutti sappiano esattamente cosa fare. Non dovendoli inseguire ricordandogli cosa devono e non devono fare, potrai prenderti cura degli ultimi dettagli della giornata portandoli a termine con efficacia. Se i tuoi figli hanno bisogno di essere motivati, crea un sistema di ricompense per ogni notte in cui riusciranno a portate a termine in completa autonomia la loro routine della buona notte.
  10. 10
    Tieni un bloc notes accanto al letto. Solitamente, è proprio nel momento in cui siamo pronti per dire addio alla giornata che ci ricordiamo di quella cosa che dobbiamo assolutamente fare l'indomani. Fatti trovare pronto dalle idee di fine giornata tenendo un bloc notes ed una penna sul comodino e prendi nota di qualsiasi cosa sia necessario ricordare. Il mattino seguente, strappa semplicemente il foglio che contiene l'appunto ed infilatelo in tasca o nella borsa per farvi fronte durante la giornata.

Consigli

  • Inizia dalle piccole cose. Aggiungi ogni giorno una o due cose alla tua routine quotidiana. Prima che tu te ne accorga la tua casa sarà più ordinata ed accogliente e tu sarai più felice senza sentirti sopraffatto Forse potrai riuscire ad avere anche del tempo libero per poterti rilassare.
  • Ogni sera dopo cena dedica 5 minuti alla pulizia della cucina. Chiedi ad ogni famigliare di partecipare. Imposta un timer da cucina e correte per la stanza riordinando e pulendo, essendo in tanti tutto sarà più efficiente e più divertente.
  • Manda i bambini più piccoli a letto presto ed organizza un momento per la lettura delle fiabe. Darai loro modo di rilassarsi dopo una lunga giornata e regalerai del tempo libero a mamma e papà!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Keep Your Home Organized Daily, Español: mantener tu casa organizada a diario, Русский: ежедневно поддерживать в доме порядок, Deutsch: Dein Haus sauber und ordentlich halten jeden Tag, Bahasa Indonesia: Menjaga Kerapian Rumah Setiap Hari, Français: avoir une maison ordonnée au quotidien

Questa pagina è stata letta 7 599 volte.
Hai trovato utile questo articolo?