Come Mantenere la Tua Pelle Idratata

Hai spesso la pelle secca e hai già provato a risolvere questo problema in vari modi? Leggi questo articolo per sapere come aumentare il livello di idratazione della tua pelle.

Passaggi

  1. 1
    Trova un bagnoschiuma adatto al tuo tipo di pelle. Se tendi ad avere la pelle secca, non risparmiare e cerca un prodotto che sia raccomandato e abbia buone recensioni. I bagnoschiuma di buona qualità contengono solitamente prodotti come olio di cocco, olio di oliva e olio di jojoba, che aiutano a mantenere l'idratazione della pelle. Se ne hai la possibilità, visita negozi specializzati in prodotti naturali, come i negozi delle catene Body Shop e Lush. Evita saponi contenenti alcol e saponette che lasciano la pelle "pulitissima" ma spesso eliminano anche gli strati di oli naturali su di essa, e che potrebbero essere la causa stessa della secchezza.
  2. 2
    Asciuga bene la pelle. Spesso al mattino si è di fretta e non ci asciuga bene, e come conseguenza la pelle si asciuga progressivamente durante il giorno.
  3. 3
    Scegli il giusto prodotto idratante. Questo è il passaggio più importante. Come menzionato sopra, ognuno di noi è unico e ha un diverso tipo di pelle. Più il prodotto è di origine naturale, meglio è! Meno ingredienti chimici significa meno effetti collaterali. Molte persone usano burro di karité e creme a base di oli essenziali. Questi prodotti aiutano a mantenere la pelle ben idratata e in salute.
  4. 4
    Tieni sempre nella borsetta una crema per le mani e/o per il corpo. Considerala uno degli accessori essenziali da portarti sempre dietro. A seconda del clima in cui ti trovi, potresti aver bisogno di una crema con anche un fattore di protezione della pelle dai raggi solari. Tenere una crema idratante con te nella borsetta ti ricorderà anche di usarla dopo aver lavato le mani. Molti hanno la pelle secca per effetto dell'acqua.
  5. 5
    Per assicurarti che la tua pelle sia sempre liscia e sana, ogni 2 settimane circa concedile un trattamento speciale. Fai un massaggio scrub o una maschera facciale per pulire il viso mantenendolo idratato: aiuterà a mantenere la tua pelle idratata, soffice e liscia.
  6. 6
    Crea una routine giornaliera per la tua pelle. È importante concedersi del tempo al mattino (o alla sera) per "coccolare" la pelle. Quando sei di fretta potresti non riuscire a dare la crema idratante su tutte le aree in cui la pelle ne ha bisogno.

Consigli

  • L'inverno è la stagione peggiore per la pelle a causa dell'aria fredda e dell'uso di fonti artificiali di riscaldamento che seccano la pelle. Assicurati di aumentare l'idratazione delle pelle durante questa stagione.
  • Informati sulle caratteristiche del tuo tipo di pelle. Se la pelle è secca specialmente in alcuni punti, potrebbero esistere dei prodotti specifici che fanno al caso tuo.
  • D'estate la pelle produce naturalmente più oli fisiologici: continua la tua routine ma usa un po' meno crema idratante.
  • Puoi aggiungere degli oli alla maggior parte delle creme idratanti per renderle ancora più efficaci.
  • Quando ti lavi, non usare acqua troppo calda: questa danneggia la superficie della pelle. Usa acqua tiepida o poco più calda. L'acqua tiepida ha anche un piacevole effetto rinfrescante e ha l'effetto di chiudere i pori della pelle.

Avvertenze

  • Quando acquisti oli essenziali su internet, assicurati di conoscere bene il venditore.
  • Prima di acquistare una nuova crema, provala. Fai un test su una piccola area della pelle nella parte interna dell'avambraccio.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Moisturize Your Skin, Русский: увлажнять кожу, Español: humectar tu piel, Português: Hidratar Sua Pele, Français: hydrater sa peau, Bahasa Indonesia: Merawat Kelembapan Kulit, Deutsch: Deine Haut mit Feuchtigkeit versorgen, 日本語: 肌を保湿する

Questa pagina è stata letta 2 401 volte.

Hai trovato utile questo articolo?