Scarica PDF Scarica PDF

Avere un'amicizia significa anche saperla coltivare. Un'amicizia è una grande risorsa nella vita, quindi nessuno vuole perdere i benefici intangibili e il sostegno duraturo che apporta. Tuttavia, con il passare del tempo capita di distrarsi e lasciare che un rapporto si affievolisca. Per mantenere un'amicizia vita natural durante, bisogna concentrarsi sullo scopo del rapporto e sforzarsi di stimolarlo costantemente.

Passaggi

  1. 1
    Parlate regolarmente. Tenetevi in contatto via telefono, messaggi di testo, e-mail, chat e, ovviamente, faccia a faccia. Cogliete ogni singola opportunità per tenervi in contatto di settimana in settimana e di mese in mese, nonostante gli impegni. Non lasciare che passi troppo tempo fra un incontro e l'altro.
  2. 2
    Sentitevi regolarmente, pur non essendo fisicamente vicini. Vedetevi spesso, se possibile. Pur vivendo lontano, prendetevi l'impegno di incontrarvi di tanto in tanto. Fatevi visita, pranzate, andate al cinema o in vacanza insieme.
    • Quando siete lontani, mandatevi lettere o e-mail. Aggiornatevi regolarmente.
  3. 3
    Credi nel tuo amico. Appoggialo nei momenti clou e fai il tifo per lui. Fidati di lui e credi alla sua versione dei fatti fino a prova contraria. Avendo fede nel tuo amico, gli dimostrerai che credi nell'amicizia e nel suo futuro, che il rapporto non è a breve termine.
    • Aiutalo quando ne ha bisogno.
  4. 4
    Ricorda le cose importanti, come compleanni (anche dei suoi figli), anniversari, i bellissimi momenti che avete condiviso in passato. È il pensiero che conta, non devi mandare regali o fare grandi celebrazioni. Ti basta chiamarlo, inviargli un bigliettino o sentirlo per ricordare insieme qualcosa di importante.
  5. 5
    Rispettate a vicenda le vostre scelte di vita, fra cui interessi sentimentali, preferenze nell'allevare i figli e decisioni professionali. Magari non sei d'accordo con lui, ma ricorda sempre che non sei il tuo amico, sei suo amico. Rispettalo, offrigli una guida discreta e ponderata, non assillarlo o irritarlo dicendogli che cosa dovrebbe fare. Non vuole saperlo. Inoltre, se dal rapporto non riceve altro che una marea di rimproveri, non vorrà vederti più.
  6. 6
    Cerca delle attività divertenti da condividere. Una passione comune è spesso il fulcro di un'amicizia, quindi approfittane e condividila con il tuo amico. Ritagliati degli spazi per dedicarti a questa attività o andare a un certo evento in maniera regolare. Vi divertirete e godrete della vostra compagnia reciproca.
  7. 7
    Datevi spazio. In un rapporto, soffocarsi è tanto letale quanto prendere costantemente le distanze. Cerca di trovare un buon equilibrio e di capire quando lasciare che il tuo amico stia con altre persone o abbia del tempo per se stesso.
  8. 8
    Non togliere spazio alla relazione. A volte si pensa che più si è, meglio è. Avere troppi amici è controproducente: quando si cerca di andare d'accordo con molte persone, la qualità del rapporto ne risente. Preferisci la qualità alla quantità e non costringere il tuo amico a gradire la stessa gente che sta simpatica a te quando è evidente che non potrebbe mai funzionare. Soprattutto, non abbandonarlo per altri amici. Una buona amicizia è difficile da trovare: è rara e quindi preziosa.
  9. 9
    Rispetta la famiglia del tuo amico. Pur detestandola, comportati in maniera educata, non devi fare altro. Evita di spettegolare o infangare i membri della sua famiglia. È del tutto inaccettabile.
    • Se necessario, ascoltalo con empatia: a volte il tuo amico avrà bisogno di sfogarsi. Tuttavia, non mostrarti d'accordo quando dice qualcosa di negativo sui suoi parenti, riconosci esclusivamente le sue emozioni e appoggialo. Non vorrà di certo che anche tu li critichi.
  10. 10
    Godetevi la vostra compagnia reciproca. Ricorda che negli anni entrambi cambierete. Tuttavia, se riuscite a concentrarvi sul significato che attribuite all'amicizia e a rispettare i cambiamenti, allora potrete rimanere buoni amici e divertirvi insieme. Le cose cambieranno nel tempo, ma accettandolo potrete rinnovare costantemente le basi del rapporto e continuare a crescere insieme.
    Pubblicità

Consigli

  • Non insultare il tuo amico.
  • Non spettegolare sul tuo amico. È una cosa poco carina da fare e probabilmente distruggerà l'amicizia.
  • Non mentire. Spezzata la fiducia, sarà difficile recuperarla.
  • Non essere irritabile.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non esigere costantemente il suo tempo e le sue energie. I buoni amici sanno darsi spazio.
  • Non lasciare che l'amicizia venga rovinata dall'amore. Cerca di rispettare le sue scelte sentimentali: non sta a te giudicare. Se vedi qualcosa che ti preoccupa, diglielo, ma non imporgli nulla.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Riconoscere un Falso AmicoRiconoscere un Falso Amico
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è MalatoEssere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato
Divertirti con la Tua Migliore AmicaDivertirti con la Tua Migliore Amica
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Capire Se una Persona È una Vera AmicaCapire Se una Persona È una Vera Amica
Fare in Modo che Qualcuno Smetta di IgnorartiFare in Modo che Qualcuno Smetta di Ignorarti
Risollevare il Morale a un Amico dopo una RotturaRisollevare il Morale a un Amico dopo una Rottura
Sbarazzarsi di un Amico IndesideratoSbarazzarsi di un Amico Indesiderato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 860 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 5 860 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità