Per mantenere un aspetto giovane dopo i 40, prenditi cura della pelle, adotta abitudini più salutari e dai una rinfrescata al tuo stile. Investi in protettori solari, creme idratanti da notte e prodotti a base di retinoidi per fare in modo che la pelle si mantenga giovane. Dormi a sufficienza, fai attività fisica, bevi acqua e mangia sano per avere un corpo in perfetta forma. Rinnova il tuo stile tingendo i capelli, sbiancando i denti e migliorando il guardaroba.

Metodo 1 di 3:
Prendersi Cura della Pelle

  1. 1
    Applica la protezione solare tutti i giorni. Per mantenere la pelle giovane, usa un filtro solare con SPF pari o superiore a 30 ogni giorno. La protezione dai raggi UV aiuta a prevenire rughe, macchie dovute all'età e alterazioni di pigmentazione. Opta per una lozione o una crema idratante con protezione ad ampio spettro, che prevenga cioè i danni arrecati sia dai raggi UVA sia da quelli UVB[1].
    • Applica la crema solare sulla pelle nuda almeno 15 minuti prima di uscire[2].
    • Compra un balsamo labbra con SPF per proteggere le labbra dai danni causati dal sole[3].
    • Ricorda sempre di truccarti dopo aver messo il filtro solare. Esistono anche trucchi con SPF.
  2. 2
    Usa una crema da notte ricca e idratante. Se compri una crema idratante multiuso con SPF, acquista un prodotto separato da applicare generosamente sulla pelle struccata e lavata prima di andare a letto, quando la protezione dai raggi UV non è necessaria. Chiedi un parere a un commesso in profumeria o leggi recensioni online per scegliere una crema adatta alla tua pelle. Cerca ingredienti mirati per il tuo tipo di cute, come:[4]:
    • Ceramidi, glicerina e olio minerale per pelli secche;
    • Olio di lavanda, olio di rosa o estratto di tè verde per pelli sensibili;
    • Acido ialuronico o glicerina per pelli grasse o miste.
  3. 3
    Usa i retinoidi per combattere linee di espressione e rughe. I retinoidi, che sono derivati della vitamina A, stimolano la produzione di collagene e regolano la crescita delle cellule dell'epitelio, rendendo la pelle visibilmente più giovane. Compra una crema delicata ai retinoidi in profumeria o in un altro negozio di cosmetici, oppure rivolgiti a un dermatologo per farti prescrivere un trattamento più concentrato. I retinoidi su prescrizione potrebbero risultare più aggressivi sull'epidermide nelle prime settimane di uso (possono per esempio causare rossori o desquamazioni), ma in definitiva offrono risultati più rapidi e visibili[5].
    • Per abituarti a usare creme o lozioni ai retinoidi, applicane una piccola quantità per due o tre sere prima di utilizzarle come un normale prodotto da giorno o notte. Se la formulazione di una crema idratante ai retinoidi è troppo aggressiva per la tua pelle, provane una più delicata.
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Metodo 2 di 3:
Adottare Abitudini Salutari

  1. 1
    Dormi per 7-9 ore a notte. Per mantenere un aspetto giovane, assicurati di dormire fra le 7 e le 9 ore ogni notte[6]. La stanchezza può indurre il corpo a rilasciare maggiori quantità di cortisolo, un ormone dello stress che ha un impatto negativo sull'elasticità della pelle. Dormire a sufficienza previene anche la formazione di borse sotto gli occhi e fa sì che non si abbia un aspetto stanco in generale, due fattori che possono contribuire all'invecchiamento[7].
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    Mangia cibi sani e completamente naturali. Per avere un aspetto giovane dopo i 40, sii consapevole di quello che mangi e impegnati a scegliere prodotti che non siano lavorati o pieni di grassi saturi, zucchero o sodio. Molti additivi alimentari possono causare infiammazioni cutanee e un invecchiamento generalizzato del corpo. Scegli di integrare cibi ricchi di antiossidanti nella tua alimentazione, come[8]:
    • Cavolo riccio, spinaci e altre verdure a foglia;
    • Salmone e altri pesci grassi;
    • Fagioli, lenticchie e piselli;
    • Pomodori;
    • Carote;
    • Albicocche;
    • Mirtilli;
    • Frutta secca.
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    Bevi acqua o altre bevande idratanti. Mantenere una corretta idratazione è importante per avere una pelle visibilmente elastica e giovane. In linea di massima, gli uomini dovrebbero assumere circa tre litri di liquidi al giorno, mentre le donne approssimativamente due litri e mezzo. Assicurati di bere acqua prima, durante e dopo l'attività fisica per reintegrare i liquidi persi[9].
    • Per mantenere una buona idratazione, bevi prima di avvertire lo stimolo della sete.
  4. 4
    Fai attività fisica per almeno 30 minuti al giorno. Lo sport può aiutare a mantenere un aspetto giovane, in quanto favorisce la circolazione, rassoda la pelle, riduce lo stress ed elimina il grasso in eccesso[10]. Fai almeno 30 minuti al giorno di esercizio cardiovascolare moderato (ovvero qualsiasi attività che aumenti il battito cardiaco fino al 50-60% in più rispetto alla frequenza di riposo). Allenati 5 volte alla settimana per ottenere buoni risultati[11]. Se mantenuti con costanza, questi ritmi possono diminuire di nove anni l'invecchiamento cellulare che avviene nell'organismo[12].
    • Gli allenamenti di resistenza, come sollevamento pesi o esercizi a corpo libero, possono aiutare a mantenere le ossa forti e una postura corretta.
    • Anche lo stretching aiuta a mantenere una buona postura.
  5. 5
    Riduci lo stress nella tua vita. Lo stress può accelerare il processo di invecchiamento. Imparare a rilassarsi aiuta a sentirsi e sembrare più giovani. Cerca di individuare le principali fonti di stress della tua vita. Determina se è possibile ridurle o eliminarle. In caso contrario, ogni giorno cerca di ritagliarti del tempo per prenderti cura di te. Potresti[13]:
    • Imparare a meditare;
    • Dedicarti a un hobby, come scrivere un diario o dipingere;
    • Fare una passeggiata;
    • Schiacciare un pisolino.
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Metodo 3 di 3:
Rinfrescare il Look

  1. 1
    Usa un trucco leggero e che ti dia un aspetto giovane. Esagerare con il trucco può in realtà darti qualche anno in più, quindi mira a ottenere un risultato fresco e minimal. Applica una crema idratante colorata leggera e una piccola quantità di correttore per nascondere macchie dovute all'età e occhiaie. Ingrandisci gli occhi (in modo da rendere anche lo sguardo più fresco) piegando le ciglia e mettendo un mascara nero. Applicare prodotti leggermente rosati su labbra e guance illuminerà il viso e lo renderà più giovane[14].
  2. 2
    Tingi i capelli. Le tinte non solo coprono i capelli grigi, ma donano anche luminosità, specialmente se opti per un tono più chiaro o colpi di luce tenui e naturali. Per ottenere un risultato migliore, rivolgiti a un parrucchiere per fare la tinta. Se per motivi di budget non puoi andare in un salone, compra una tinta semipermanente senza ammoniaca in profumeria, che ti consentirà di impratichirti e sperimentare con diverse tonalità senza dover fare cambiamenti drastici[15].
    • Le tinte semipermanenti durano generalmente per diversi lavaggi. La durata esatta dipende dalla marca e dal tipo di colore scelto.
  3. 3
    Sbianca i denti. L'ingiallimento dei denti è una conseguenza dell'invecchiamento e può darti qualche anno in più, a prescindere che tu abbia una pelle elastica e uno stile giovanile. Investi in un dentifricio sbiancante con enzimi e ingredienti microabrasivi oppure rivolgiti a un dentista per considerare opzioni ancora più efficaci, come lo sbiancamento. Inoltre, riduci il consumo di prodotti che possono macchiare i denti, come[16]:
    • Caffè;
    • Tè;
    • Succhi di frutta;
    • Sigarette;
    • Bevande gassate;
    • Vino rosso.
  4. 4
    Investi in un guardaroba di migliore qualità e con vestiti che ti stiano a pennello. Per mantenere un aspetto giovane dopo i 40, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di comprare indumenti che ti stiano bene e che valorizzino il tuo corpo, dando meno importanza alle tendenze. Opta per capi classici e su misura (per esempio, un blazer nero semplice ma sofisticato e una camicia bianca aderente), mentre evita gli indumenti dall'aria informale (come magliette stampate e shorts), che potrebbero risultare inadeguati e mettere in risalto gli anni che hai. Evita tutti i gli indumenti troppo larghi o troppo stretti, in quanto possono darti qualche anno in più[17].
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Informazioni su questo wikiHow

Michele Dolan
Co-redatto da
Personal Trainer Certificato
Questo articolo è stato co-redatto da Michele Dolan. Michele Dolan lavora come Personal Trainer con certificazione BCRPA nella Columbia Britannica. Svolge la professione di personal trainer e istruttrice di fitness dal 2002.
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