Scarica PDF Scarica PDF

La sensazione di avere un persistente odore del corpo tutto il giorno non è piacevole. Fai la doccia, ma dopo qualche ora, sembra che non ti lavi da giorni e hai un aspetto disordinato, sporco e addirittura disgustoso. Quindi, in risposta alla domanda "come posso mantenere un aspetto pulito tutto il giorno?", segui i seguenti passaggi, e avrai un aspetto raggiante e pulito.

Passaggi

  1. 1
    Fai la doccia. Questo passaggio è molto importante. Se inizi la giornata pulendo tutto lo sporco, avrai un aspetto e un odore freschi. Mentre fai la doccia, assicurati di pulire: i capelli, il viso, le "zone intime" (per eliminare gli odori). Se sei una ragazza, radi le gambe, le braccia, le ascelle e le zone intime. Lava sotto le ascelle, dietro le orecchie e il collo.
  2. 2
    Lava i denti. Se ha l’alito pesante e cibo fra i denti, è impossibile avere un aspetto pulito. Se non hai l’apparecchio, utilizza un dentifricio sbiancante; assicurati di lavare i denti dopo la colazione, il pranzo e prima di andare a dormire (se vai a scuola, porta con te dentifricio e spazzolino da viaggio e vai in bagno a lavare i denti). Inoltre, utilizza il filo interdentale tutti i giorni, e un collutorio per eliminare i batteri della bocca.
  3. 3
    Deodorante. Che tu sia un ragazzo o una ragazza, il deodorante va applicato sulle ascelle, e in qualunque altra zona che suda in eccesso (eccetto viso e collo).
  4. 4
    Mantieni i capelli puliti. Lavali frequentemente. Non è necessario lavarli tutti i giorni, ma almeno a giorni alterni. È anche importante tenere i capelli ordinati, a prescindere dalla pettinatura che scegli.
  5. 5
    Trucco. Non esagerare, e non cerchiare gli occhi con eyeliner e mascara; le sbavature danno un aspetto molto trascurato. Prova ad applicare del fondotinta leggero, una piccola passata di fard, un eyeliner neutro se necessario, e un lucidalabbra color pesca o trasparente; o anche solamente del burro cacao. Inoltre, se vuoi applicare anche dello spray auto-abbronzante per un aspetto più raggiante, assicurati di rimuovere "sempre" il trucco prima di andare a dormire.
  6. 6
    Mantieni il viso pulito. Se hai del cibo attorno alla bocca, sembrerai sporco. Per le ragazze: se hai dei peli sul labbro superiore, occorrerà eliminarli con ceretta o rasoio; assicurati che anche le sopracciglia siano in ordine.
  7. 7
    Porta sempre con te questi articoli. Caramelle o chewing-gum alla menta, spazzola o pettine, trucchi per il ritocco, lozione idratante, deodorante, tagliaunghie, salviettine umidificate, elastico per capelli/mollette/lacca, bottiglietta d’acqua e burro cacao.
  8. 8
    Indossa vestiti puliti. Non indossare abiti con buchi, macchie, ecc. o vestiti che non ti stanno bene.
  9. 9
    Sorridi. Con un bel sorriso, avrai un aspetto felice, pulito e fresco.
  10. 10
    Postura. Se hai una postura cadente e curvi le spalle quando cammini, avrai un aspetto trasandato e sembrerai insicuro.
    Pubblicità

Consigli

  • Non dimenticare di lavarti i denti.
  • Porta sempre con te mentine o chewing-gum alla menta.
  • Sii sicuro di te stesso. Avrai un aspetto strano se mantieni la postura cadente.
  • Se a scuola hai educazione fisica, vai in bagno al termine della lezione e metti il deodorante.
  • Se non usi la borsa, non puoi portare con te tutti gli oggetti. Lasciali in macchina, nell’armadietto, ecc. Se non riesci a portare sempre tutti gli articoli, assicurati di avere almeno le mentine, il deodorante e le salviettine umidificate.
  • Chiedi consiglio a un amico fidato che "sai" sarà onesto con te sugli aspetti su cui devi lavorare. Chiedi se hai un aspetto sporco, se emani un cattivo odore, ecc.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non esagerare con il deodorante" o avrai un odore troppo forte. Inoltre, il deodorante può lasciare delle macchie bianche sugli abiti. Leggi le istruzioni di applicazione del prodotto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Doccia
  • Deodorante
  • Trucco (facoltativo)
  • Elastici per capelli, mollette, ecc.
  • Burro cacao
  • Dentifricio
  • Filo interdentale
  • Sicurezza

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 152 volte
Categorie: Igiene Personale
Questa pagina è stata letta 4 152 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità