Come Mantenere una Media Alta all'Università

Gli anni dell'università non sono di certo una passeggiata, ma è da quando hai iniziato che ti sei prefissato l'obiettivo di prendere ottimi voti, perché così avrai più chance di trovare un buon lavoro o di accedere a un corso di specializzazione prestigioso. Ecco come mantenere la media del 30, o giù di lì.

Passaggi

  1. 1
    Devi volerlo. Questo è il passaggio più importante in assoluto. Se avere la media del 30 è la tua priorità numero uno, dovrai fare di tutto per riuscirci. Ciò significa prepararti a fare dei sacrifici, come rinunciare a uscire con i tuoi amici, a seguire i tuoi telefilm preferiti e, a volte, a dormire.
  2. 2
    Vai sempre a lezione. Se la frequenza è obbligatoria e contribuirà al voto finale, non mancare mai. Dovresti frequentare regolarmente le lezioni comunque, che tu debba o meno.
  3. 3
    Ricorda che lo studio è simile agli allenamenti sportivi: si ottengono migliori risultati dedicandosi per brevi periodi di tempo, ma regolarmente. Questo significa che dovresti studiare in maniera costante (possibilmente tutti i giorni) e non trascurare l'apprendimento. Ti conviene inoltre imparare a studiare per diverse ore di fila (con qualche pausa): anche questa è un'abilità importante. All'inizio potrebbe essere dura, ma ce la farai.
  4. 4
    Fai in modo che lo studio sia la tua priorità. Esci solo dopo aver finito tutto quello che dovevi fare.
  5. 5
    Organizzati. Dovresti sapere quando si terranno gli esami e cosa dovresti studiare esattamente.
  6. 6
    Se hai un lavoro a tempo pieno, puoi comunque organizzarti per rimanere in carreggiata e non perdere tempo. Tuttavia, se arrivi a un punto in cui non riesci a dormire regolarmente, ti conviene mettere da parte il lavoro. Sarebbe meglio trovare un'occupazione che ti permetta di studiare; per esempio, potresti lavorare nella biblioteca dell'università o come segretario.
  7. 7
    Segui tutti i corsi previsti per il semestre che stai frequentando, ma non aggiungerne altri. Se sei tu a decidere le lezioni che seguirai, seleziona due corsi facili per ogni corso difficile. Per esempio, non pretendere di seguire chimica, matematica, zoologia e anatomia in un solo semestre. Presta attenzione ai corsi che valgono solo tre crediti; magari pensi siano facili, ma potrebbero portarsi via un sacco di tempo, a volte persino più di quelli da sei. Talvolta dovrai stare all'università dalla mattina alla sera (soprattutto se hai sia lezioni teoriche sia pratiche), e trovare il tempo per studiare sarà più difficile; in tal caso, dedicatici durante il weekend.
  8. 8
    Infine, tieni a mente perché vai all'università. Sei lì per imparare, dunque non lamentarti ogni volta che devi andare a lezione: sarà un'opportunità per migliorare te stesso. Inorgoglisciti dell'impegno che ti sei preso e della tua costanza. Tuttavia, non trascurare il fatto che ti deprimerai e che non avrai amici se studierai e basta. Tutelare la tua integrità mentale è fondamentale per eccellere, e coltivare buoni rapporti sociali dovrebbe essere un'altra priorità.

Consigli

  • Stai attento a lezione.
  • Calcola tutte le assenze che fai. Ricorda che mancare a lezione potrebbe farti prendere un voto più basso.
  • Sii sempre consapevole della tua media.
  • Rivolgiti a uno psicologo se ti capita spesso di sentirti depresso.
  • Metti in equilibrio il divertimento e lo studio. Stressarti e basta non è sano.
  • Se non ti sei ancora iscritto all'università, scegli un corso di laurea che ti piaccia davvero. Per esempio, se sei un appassionato di chimica e ti iscrivi a questa facoltà, il lavoro non ti risulterà tanto pesante e avrai più successo di quegli studenti che l'hanno scelta perché sono stati costretti.
  • Assicurati che i tuoi professori si attengano ai contenuti inseriti nei programmi dei corsi. Mettiti in contatto con le autorità responsabili se non seguono quello che hanno stabilito. Tuttavia, non ti conviene inimicarti il professore sin dalle prime lezioni.
  • Portati dietro delle schede su cui avrai annotato quello che devi ricordare. Scrivici tutte le informazioni necessarie (esami, studio, ecc.) e tirale fuori quando hai dubbi.
  • Utilizza la biblioteca dell'università. Le aule di studio ti permetteranno di isolarti dalle distrazioni esterne e di concentrarti meglio su quello che devi fare. Un'ora di studio in biblioteca spesso equivale a tre ore di studio nella tua stanza.
  • Unisciti a un gruppo di studio.
  • Impara a essere meno perfezionista.

Avvertenze

  • Non sovraffaticarti. Se sei stressato, sarà molto più difficile studiare.
  • Non trascurare troppo a lungo un corso.
  • Evita di studiare di notte. Ricorda che potrai pensare molto meglio e che sarai più produttivo durante il giorno se avrai dormito bene.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Apprendimento

In altre lingue:

English: Maintain a High GPA in College, Español: mantener un alto promedio de notas en la universidad, Português: Manter um CR Alto na Universidade, Tiếng Việt: Duy trì điểm trung bình cao ở đại học

Questa pagina è stata letta 3 242 volte.

Hai trovato utile questo articolo?