Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come trasformare una cartella di un computer collegato a una rete LAN in un'unità condivisa. Per poterlo fare, occorre che entrambi i computer coinvolti nell'operazione (il tuo e quello su cui risiede la cartella da mappare) siano connessi alla medesima rete. È possibile mappare un'unità di rete sia su sistemi Windows sia su Mac.

Metodo 1 di 2:
Sistemi Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows è ed posta nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Apri una finestra "Esplora file" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstartexplorer.png
    .
    È caratterizzata da una piccola cartella ed è situata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  3. 3
    Scegli la voce Questo PC. È elencata all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Esplora file".
  4. 4
    Accedi alla scheda Computer della barra multifunzione. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra. Verrà visualizzata una nuova barra degli strumenti all'interno della scheda Computer.
  5. 5
    Premi il pulsante Connetti unità di rete. È collocato all'interno del gruppo "Rete" della barra multifunzione. È caratterizzato da un'icona grigia a forma di disco rigido posto sopra a una piccola barra di colore verde. In questo modo verrà visualizzata una finestra di dialogo.
  6. 6
    Scegli la lettera dell'unità. Utilizza il menu a discesa "Unità" per selezionare la lettera con cui identificare l'unità di rete che andrai a creare.
    • Tutte le unità di un computer sono caratterizzate da una lettera dell'alfabeto con cui vengono identificate in modo univoco all'interno del sistema (ad esempio il disco rigido su cui è presente l'installazione del sistema operativo molto probabilmente avrà la lettera "C:").
    • Valuta di scegliere la lettera X o Z per evitare di creare conflitti, dato che le lettere dalla A alla F è molto probabile che siano già state assegnate ad altre unità.
  7. 7
    Premi il pulsante Sfoglia…. È collocato nella parte centrale destra della finestra. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  8. 8
    Seleziona la cartella che desideri mappare come unità di rete. Scegli il nome del computer su cui risiede la directory che vuoi connettere come unità di rete e accedi alla cartella che la contiene per poi poterla selezionarla.
    • Se non sei connesso a una rete di computer su cui è presente almeno una macchina attiva, non sarai in grado di completare questa procedura.
  9. 9
    Premi il pulsante OK. È posto nella parte inferiore della finestra. In questo modo il percorso completo della cartella selezionata verrà utilizzato per creare l'unità di rete.
    • A questo punto è indispensabile che la cartella scelta come unità di rete non venga spostata dal punto in cui si trova sul computer di destinazione.
  10. 10
    Assicurati che il pulsante di spunta "Riconnetti all'accesso" sia selezionato. In caso contrario selezionalo adesso. In questo modo sarai certo che la cartella scelta verrà mappata come unità di rete a ogni avvio del sistema.
    • Se hai la necessità di connetterti a una cartella condivisa che risiede su una rete diversa da quella a cui è connesso il computer, potresti dover fornire le credenziali di accesso. In questo caso seleziona il pulsante di spunta "Connetti con credenziali diverse" e fornisci il nome utente e la password da utilizzare per effettuare il login.
  11. 11
    Premi il pulsante Fine. È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo completerai il processo di configurazione dell'unità di rete e la cartella indicata sarà connessa al computer in uso. A questo punto dovresti essere in grado di accedere alla cartella indicata direttamente dal computer, utilizzando la relativa unità di rete.
    • La nuova unità di rete appena creata verrà visualizzata all'interno della finestra "Questo PC" nella sezione "Dispositivi e unità". Sarà caratterizzata dalla medesima lettera di unità che hai scelto durante il processo di mappatura.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Apri Finder. È caratterizzato da un'icona blu a forma di volto stilizzato ed è collocata sul Dock di sistema.
  2. 2
    Accedi al menu Vai. È posto nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Connessione al server. Dovrebbe essere una delle ultime voci del menu partendo dall'alto. In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  4. 4
    Inserisci il percorso della cartella che desideri mappare come unità di rete. Per esempio, se il nome della cartella è Pippo e risiede all'interno della directory Documents del computer denominato Hal, il percorso da indicare sarà il seguente Hal/Documents/Pippo/ preceduto dal prefisso smb://.
    • In base al tipo di rete a cui sei connesso e al tipo di servizio che vuoi mappare, potrebbe essere presente un prefisso diverso da smb:// per esempio ftp://.
  5. 5
    Premi il pulsante +. È collocato sulla destra della barra in cui hai digitato il percorso completo della risorsa da mappare. In questo modo la directory indicata verrà aggiunta sul Mac.
  6. 6
    Premi il pulsante Connetti. È di colore blu ed è posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  7. 7
    Quando richiesto fornisci le credenziali di accesso. Il nome utente e la password che dovrai digitare variano in base alla risorsa che hai selezionato, quindi, se non le conosci, dovrai richiedere queste informazioni all'amministratore della rete a cui stai accedendo.
    • Dopo aver eseguito l'accesso, dovresti veder apparire l'icona dell'unità di rete appena creata direttamente sul desktop.
    Pubblicità

Consigli

  • Per poter mappare un'unità di rete occorre aver eseguito l'accesso al sistema con un utente amministratore.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di avere l'indirizzo corretto della cartella o della risorsa che desideri mappare come unità di rete.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Sistema OperativoCreare un Sistema Operativo
Configurare una Rete in Linux UbuntuConfigurare una Rete in Linux Ubuntu
Conoscere l'Indirizzo MAC del Tuo ComputerConoscere l'Indirizzo MAC del Tuo Computer
Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Rendere Wireless una Stampante con un Router WirelessRendere Wireless una Stampante con un Router Wireless
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Cambiare la Password del Tuo Wi FiCambiare la Password del Tuo Wi Fi
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Aggregare Due Connessioni InternetAggregare Due Connessioni Internet
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Trovare la tua Maschera di ReteTrovare la tua Maschera di Rete
Trovare la Password della Tua Rete WiFiTrovare la Password della Tua Rete WiFi
Collegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo EthernetCollegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo Ethernet
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 75 044 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 75 044 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità