Scarica PDF Scarica PDF

I massaggi alla mano leniscono la tensione muscolare e possono aiutare a dormire. Puoi farli su di te o su un'altra persona.

Passaggi

  1. 1
    Innanzitutto, assicurati di essere riuscito a individuare tutte le aree di stress della tua mano. Prova a chiudere gli occhi mentre apri e chiudi la mano. Scoprirai che ciò che ti dà più dolore, tra l’apertura e la chiusura della mano, ti costringerà ad aprire gli occhi, o a reagire direttamente al dolore.
  2. 2
    Prendi confidenza con i muscoli della mano. Prova a cercare un'immagine dei muscoli della mano su Google e a individuare la tua zona di dolore aiutandoti con l’immagine, localizzando l'area muscolare in cui si sta verificando il problema.
  3. 3
    Dopo aver completato l'ultimo passaggio, spalma una piccola quantità di lozione delle dimensioni di una monetina sul palmo. Puoi saltare questo passaggio se è necessario, ma è meglio avere una base liscia, nel caso sottoponga la pelle a sforzo eccessivo e non svolga correttamente il massaggio.
  4. 4
    Comincia a sfregare la lozione intorno al palmo con il pollice mentre strofini il dorso della mano e le nocche con le altre dita.
  5. 5
    Strofina spingendoti fino alle dita con l'altra mano, utilizzando sia il pollice, sia le dita per raggiungere la punta, poi lentamente spostati indietro verso il polso, da cui origina la maggior parte del dolore nella mano.
  6. 6
    Ora, prestando attenzione alle estremità dei muscoli della mano, lavora su quelle strutture muscolari specifiche che fanno più male, assicurandoti di aver completamente e accuratamente coperto la struttura dell’intero muscolo con la lozione (aggiungine di più se si asciuga). Assicurati di aver individuato i dolori muscolari sia sul palmo, sia sul dorso della mano. *** Puoi anche roteare le mani, aprendole e chiudendole mentre svolgi il massaggio; questo aiuterà ad allungare i muscoli durante l’esercizio.
  7. 7
    Una volta che hai lavorato sulle strutture muscolari principali, vai nelle zone "magre" tra le estremità dei muscoli e ripeti i massaggi, che dovrebbero essere fatti in piccoli cerchi in senso orario/antiorario. *** Il dolore che provi potrebbe non essere localizzato nelle strutture muscolari principali, ma tra di loro. Assicurati di aver individuato le aree dove provi più dolore. L’applicazione casuale della lozione non produrrà risultati. *** Il dolore da artrite dovrebbe essere massaggiato con più delicatezza. Il dolore associato a qualsiasi livello di artrite probabilmente aumenta (soprattutto sulle mani) se massaggi con molto vigore.
  8. 8
    Ripeti sull’altra mano, ma assicurati di individuare in primo luogo le aree di maggior dolore. Dopo ripetuti esercizi, inizierai a notare le specificità del dolore che provi alla mano. Inizierai anche a memorizzare le tue zone principali di dolore, cosa che ti aiuterà a evitare esercizi durante la giornata che potrebbero essere all’origine del dolore che si verifica ogni giorno.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando utilizzi una tastiera o un pennello, o tieni un caffè, o svolgi qualsiasi attività (anche sportiva), assicurati di allineare la struttura generale della mano con il polso e il gomito. Quest’allineamento ti aiuterà a evitare l’accumulo di qualunque stress che possa aver subito durante le attività della giornata. Per una tastiera, trova un piccolo cuscino o distendi un asciugamano verticalmente dove i polsi possono riposare. Probabilmente, la maggior parte del dolore che provi alla mano dipende da un’impropria postura sulla tastiera. Di sicuro noterai la differenza dopo una settimana di polsi ben riposati.
  • Goditi il massaggio!
  • Se non hai una lozione a disposizione, è anche piacevole massaggiare la mano in acqua tiepida.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Trattenere la PipìTrattenere la Pipì
Liberarsi di un'Unghia IncarnitaLiberarsi di un'Unghia Incarnita
Far Scrocchiare la Parte Bassa della Schiena
Rimuovere una Cisti SebaceaRimuovere una Cisti Sebacea
Riconoscere i Sintomi dell'HIVRiconoscere i Sintomi dell'HIV
Rallentare il tuo Battito Cardiaco
Controllare i LinfonodiControllare i Linfonodi
Migliorare la PosturaMigliorare la Postura
Capire Se Hai un'Intolleranza all'AlcoolCapire Se Hai un'Intolleranza all'Alcool
Trattare una Cisti Sebacea infettaTrattare una Cisti Sebacea infetta
Sentirsi Meglio Dopo il VomitoSentirsi Meglio Dopo il Vomito
Liberarsi Velocemente delle EmorroidiLiberarsi Velocemente delle Emorroidi
Curare una Scottatura Solare al Cuoio CapellutoCurare una Scottatura Solare al Cuoio Capelluto
Capire se Hai una Neuropatia ai PiediCapire se Hai una Neuropatia ai Piedi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 616 volte
Questa pagina è stata letta 6 616 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità