Il massaggio è uno strumento utile per lenire i dolori muscolari, migliorare l'estensione dei movimenti, e per fornire una sensazione di calma e relax alle mamme in attesa. I massaggi prenatali professionali sono un opzione, tuttavia, spesso sono costosi e fissare un appuntamento in un fitto calendario può essere difficile. In qualità di partner, puoi imparare dei semplici passaggi su come massaggiare efficacemente tua moglie incinta.

Metodo 1 di 7:
Imparare la Posizione Corretta per un Massaggio

  1. 1
    Impara la tecnica del pavimento, che è preferibile al materasso perché fornisce una superficie più solida.
    • Posiziona 2 cuscini sul pavimento creando una freccia e fai sdraiare tua moglie su un fianco con l'ascella tra i due cuscini.
    • Lascia che i cuscini sostengano la sua pancia e la sua schiena.
    • Posiziona un cuscino o due sotto la sua testa per sostenere il collo e per un corretto allineamento della colonna vertebrale.
    • Mantenendo la gamba dritta, piega la coscia e metti un cuscino o due sotto quest'ultima.
  2. 2
    Impara la tecnica del ginocchio, che fornisce supporto per la pancia alleviando la pressione.
    • Fai inginocchiare tua moglie sul letto con i gomiti sul letto.
    • Metti uno o due cuscini sotto le sue ginocchia per farla stare comoda e assicurati che la sua pancia non subisca pressione.
    • Lascia sempre che sia tua moglie a determinare il suo livello di comodità.
    Pubblicità

Metodo 2 di 7:
Imparare le Tecniche per il Massaggio

  1. 1
    Allevia il mal di schiena massaggiando con i pugni aperti entrambi i lati della colonna vertebrale.
    • Inizia dalla nuca di tua moglie e continua massaggiando gentilmente fino ai fianchi.
    • Poi inizia a spostarti delicatamente sostenendo il collo nella parte opposta della colonna vertebrale.
    • Incorpora entrambi i lati della schiena nella tecnica del massaggio lasciando libera la colonna vertebrale.
  2. 2
    Aiuta a ridurre la tensione dai glutei massaggiando delicatamente con un pugno morbido l'osso alla base della colonna vertebrale.
    • Usa il tuo pugno per premere delicatamente in giù, coprendo leggermente il bacino mentre lo fai.
    • Evita di spostarti troppo in basso da toccare il coccige.
  3. 3
    Allevia la stanchezza delle gambe strofinando delicatamente la parte esterna delle gambe di tua moglie.
    • Usa piccoli movimenti circolari e inizia da dove il piede incontra il polpaccio.
    • Lavora lentamente sulla gamba fino alla coscia e finisci dove la coscia incontra i glutei.
    • Lavora sempre partendo dal piede in su ed evita di massaggiare l'interno coscia per contribuire ad alleviare il gonfiore delle gambe.
    Pubblicità

Metodo 3 di 7:
Conoscere le Precauzioni per Massaggiare

  1. 1
    Sappi che qualunque forma di passaggio o di uso di olio essenziale dovrebbe essere evitato del tutto durante il primo trimestre.
  2. 2
    Dopo ogni sezione di massaggio fai seguire un bel bicchiere d'acqua.
  3. 3
    Evita lo stiramento dei legamenti uterini. Non creare nessuna pressione sull'addome.
  4. 4
    Elimina i punti di pressione sulle caviglie e sui polsi. Questi punti sono stati riconosciuti per stimolare i muscoli uterini e pelvici, e possono causare contrazioni.
  5. 5
    Non massaggiare mai con un movimento vigoroso. Usa sempre gentili e leggeri tocchi durante il massaggio in gravidanza. Un massaggio profondo non dovrebbe mai essere eseguito su una donna incinta.
  6. 6
    Interrompi immediatamente il massaggio se in qualsiasi momento tua moglie lamenta qualche disagio o capogiro.
    Pubblicità

Metodo 4 di 7:
Parla con un Professionista

  1. 1
    Chiedi al tuo medico se sarebbe saggio iniziare la terapia del massaggio con tua moglie. Se il tuo medico ritiene che tua moglie è una buona candidata al massaggio prenatale, puoi chiedere di farti mandare da terapisti qualificati in massaggi per ulteriori istruzioni.
  2. 2
    Individua una terapista qualificata in massaggi che sia informata sul massaggio in gravidanza. Parla con la terapista per imparare norme di sicurezza e precauzioni che dovrebbero essere usate, ed impara le tecniche speciali che puoi eseguire in casa. Se hai difficoltà a trovare uno specialista in massaggi prenatali, chiedi consigli ad amici, vicini e colleghi. Tieni in mente che non cerchi solo un terapista in massaggi ma anche qualcuno che abbia familiarità con la cura delle donne incinte.
  3. 3
    Considera la possibilità di prendere una volta un appuntamento per un massaggio prenatale professionale. Parla con la terapista massaggiatrice e spiegagli che desideri riprodurre la sua tecnica a casa. Chiedile di spiegarti i passaggi importanti per te mentre massaggia tua moglie. A molte terapiste non dispiacerà prendere del tempo per discutere brevemente con te durante e dopo la sessione di massaggio.
    Pubblicità

Metodo 5 di 7:
Uso d'Olio Essenziale

  1. 1
    Considera gli oli essenziali usati nell'aromaterapia. La ricerca ha dimostrato che gli oli essenziali possono influenzare il tuo corpo in vari modi. Per via dell'avvertenza contro l'uso di droghe comuni durante la gravidanza, molte si rivolgono agli oli essenziali come metodi per ottenere sollievi sicuri. Tuttavia, ricorda di controllare sempre la sicurezza di qualsiasi olio usi durante la gravidanza, infatti le donne incinte dovrebbero evitare una parte di questi.
  2. 2
    Scopri quali effetti possono avere gli oli su un corpo in stato di gravidanza. Scopri quali sintomi alleviano i singoli oli. Il mandarino aiuta per i malesseri mattutini, l'insonnia e previene i segni delle smagliature. Il pompelmo è utile per la ritenzione di liquidi e per la stanchezza.
  3. 3
    Evita il legno di Cedro, salvia Sclarea e Zingiber officinale, i quali stimolano le mestruazioni e potrebbero portare ad un aborto spontaneo. Chiodi di garofano, betulla e pepe nero possono creare irritazioni nella pelle e vanno pertanto anch'essi evitati durante la gravidanza (soprattutto perché la pelle è molto più sensibile in questo periodo). Molti oli possono anche essere tossici, quindi sapere quali oli evitare è essenziale per la sicurezza del bambino e per quella della mamma.
  4. 4
    Considera l'assunzione di un professionista in aromaterapia per la miscelazione di oli personalizzati per i malesseri di tua moglie.
    Pubblicità

Metodo 6 di 7:
Decidi sul tuo Approccio

  1. 1
    Appura se tua moglie è interessata a posizioni e tecniche particolari di massaggio piuttosto che ad uno generalizzato, su tutto il corpo. La terapia del massaggio eseguito correttamente ha riscosso molto successo nell'alleviare la tensione muscolare e lo stress. Degli studi hanno suggerito che l'uso regolare del massaggio durante la gravidanza può aiutare a ridurre i rischi durante il travaglio e a fornire una salute migliore al neonato.
  2. 2
    Impara quali sono le posizioni adatte alle donne incinte e quale sollievo puoi aspettarti dalle varie posizioni. Alcuni punti di pressione e posizioni dovrebbero essere evitati durante la gravidanza, per cui è importante che tu impari quali raccomandazioni devono essere eseguite.
    Pubblicità

Metodo 7 di 7:
Considera le Alternative

  1. 1
    Concedetevi delle semplici e rilassanti abitudini il più spesso possibile.
    • Fai le coccole a tua moglie e massaggiale delicatamente il cuoio capelluto.
    • Fate una passeggiata insieme e conversate.
    • Preparale un bagno caldo.
    • Includi candele e musica soft per aiutare a stimolare il relax.
    • Falla sedere su una sedia comoda con i piedi sollevati.
    Pubblicità

Consigli

  • Ci sono diverse cose su cui focalizzarsi nel massaggio prenatale. Alcune donne vorranno beneficiare del massaggio che con musica rilassante o con oli essenziali mentre altre presteranno particolare attenzione sul tipo di tocco usato o su specifiche aree del corpo. Si tratta di una decisione molto personale, quindi chiedi a tua moglie quali sono i suoi desideri. Questo di aiuterà a soddisfare meglio le sue esigenze personali, invece di farle un massaggio prenatale generico che va bene a tutte.

Pubblicità

Avvertenze

  • Parla sempre con uno specialista di assistenza sanitaria della sicurezza dell'uso di oli e massaggi durante la gravidanza.
  • Chiedi immediatamente assistenza medica se l'uso di oli o il massaggio è seguito da disagi insoliti e sintomi atipici.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Morire Serenamente

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Impostare il Parental Control su Android

Come

Rispondere Alle Condoglianze

Come

Prevedere il Colore degli Occhi del Proprio Bambino

Come

Affrontare il Lutto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 322 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 4 322 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità