Come Masterizzare un DVD

In questo Articolo:Prepara il Tuo ComputerProcurati i Materiali GiustiIl Procedimento di Masterizzazione

In qualche occasione, hai probabilmente desiderato creare un DVD, con dati, file video, o la copia del tuo film preferito. Puoi usare molti programmi diversi, ma questo articolo ti guiderà in questo procedimento, a prescindere dal programma che userai.

1
Prepara il Tuo Computer

  1. 1
    Esegui frequentemente la deframmentazione del computer. Quando il tuo computer scrive dati sul disco rigido, non lo fa sempre nella stessa posizione sull'hardware. Questo rallenterà i tuoi programmi, perché il computer perderà tempo a cercare questi dati su tutto il disco. La deframmentazione ordina i file del tuo computer (e lo spazio libero). Se masterizzi dei DVD regolarmente, questo aiuterà ad accelerare il processo e ridurrà la probabilità di errori. [1]
  2. 2
    Assicurati che il tuo disco rigido sia adatto. Se registri video con una videocamera, li trasferisci sul computer per il montaggio, poi li copi su DVD, è consigliato riservare 120-160 GB solo per i file video; un video di 90 minuti può occupare più di 3 GB, e se intendi conservare i video sul computer, potresti occupare tutto lo spazio su disco molto velocemente.
  3. 3
    Controlla gli aggiornamenti per l'hardware. Controlla il sito del produttore per vedere se sono disponibili aggiornamenti per il tuo masterizzatore DVD. Se usi Windows, puoi usare Windows Update per controllare se sono stati rilasciati nuovi aggiornamenti per il tuo hardware.[2]
  4. 4
    Imposta il masterizzatore DVD come dispositivo principale. Questo probabilmente migliorerà le prestazioni del masterizzatore. Per controllare le impostazioni dei drive, accedi al BIOS (premi Canc o il pulsante Function adeguato durante l'avvio) e controlla la sezione dei drive. Secondo Smart Computing: "Se il tuo masterizzatore DVD non è un drive master su un canale IDE, apri il tuo computer e scambia il collegamento tra il masterizzatore e l'altro dispositivo connesso a quel canale. Potresti dover cambiare i jumpers (per le istruzioni su come fare, controlla il manuale di entrambi i dispositivi, ma in alcuni casi uno switch delle connessioni dei cavi farà al caso tuo (se la tua scheda madre supporta la modalità Cable Select)."

2
Procurati i Materiali Giusti

  1. 1
    Compra i DVD del formato adatto. Quando acquisti un DVD registrabile, potresti essere sorpreso di quanti ne esistono. Se termina con una "R" significa che il DVD può essere scritto una volta sola. Se termina con un "RW" significa che il disco è riscrivibile. Se è presente un meno (-), il DVD è stato testato approfonditamente e rispetta gli standard. I formati con un più (+) non sono autorizzati o supportati dal protocollo DVD, ma non devono essere "finalizzati" prima di essere riprodotti sui lettori DVD.
    • DVD-R è il formato che garantisce la massima compatibilità con i lettori DVD già esistenti. La cosa migliore da fare però, è testare il lettore DVD per verificare i formati che è in grado di leggere, e solo allora decidere i DVD da comprare.[3]
    • Controlla i formati accettati dal tuo masterizzatore. Controlla il sito del produttore del tuo masterizzatore o chiama il tuo negozio di elettronica di fiducia per scoprirlo.
    • Quando masterizzi i tuoi primi DVD, investi in alcuni DVD riscrivibili per fare delle masterizzazioni di prova. Se andranno bene, puoi ripetere il procedimento su un DVD +/- R. I DVD riscrivibili costeranno un po' di più, ma se non hai esperienza di masterizzazione rischieresti di trasformare i primi DVD in sottobicchieri.
    • Verifica la velocità di masterizzazione consigliata per il DVD - è superiore o inferiore alla velocità massima del tuo masterizzatore? Se è più bassa, potresti aver bisogno di rallentare il tuo masterizzatore [4], non una cosa negativa se vuoi assicurarti di ridurre al minimo gli errori (continua a leggere per più dettagli su questo aspetto), ma potrebbe essere fastidioso se hai bisogno di masterizzare qualcosa velocemente.
  2. 2
    Procurati un software che soddisfi i tuoi bisogni. Se stai masterizzando un DVD dati, avrai bisogno di un programma di masterizzazione generico. Se stai scrivendo un file video su un DVD, cerca un programma che possa convertire i file in formato MPEG-2. Se stai copiando il DVD di un film, un DVD-9 che contiene più dati di un DVD-R, avrai bisogno di ridurre le dimensioni del file e decrittare i diritti d'autore digitali prima di poter convertire i file in MPEG-2. Leggi le avvertenze.
    • Prima di usare il programma, verifica se sono disponibili aggiornamenti.
  3. 3
    Procurati un disco per pulire le lenti del masterizzatore. La polvere e lo sporco possono interferire con il processo di masterizzazione dei DVD, perciò preparati a pulire il tuo dispositivo periodicamente per ottenere i risultati migliori. Dovresti farlo una volta ogni sei mesi.

3
Il Procedimento di Masterizzazione

  1. 1
    Inserisci il DVD nel masterizzatore. Se applichi un etichetta, assicurati che copra l'intera superficie del disco; qualunque squilibrio o mancanza di simmetria può causare degli errori di allineamento, soprattutto alle alte velocità.[5] Se scrivi direttamente sul DVD, usa un pennarello a base d'acqua; l'alcool contenuto negli altri tipi di penne può penetrare dentro il disco e danneggiare i dati.
  2. 2
    Specifica la dimensione finale. La maggior parte dei programmi avranno come impostazione predefinita la masterizzazione su DVD standard, da 4,3 GB (sono commercializzati da 4,7 GB, perché usano il sistema decimale e non il sistema binario[6]). Se stai usando un DVD Dual Layer, un Mini-DVD o un CD-R, dovrai cambiare questa impostazione.
  3. 3
    Scegli il formato del file video. Negli Stati Uniti è usato l'NTSC, mentre in Europa e in Asia, il PAL.
  4. 4
    Rallenta. Registrare alla massima velocità possibile, aumenterà gli errori. Cerca di masterizzare massimo a 4x quando non hai problemi di tempo.[7]
  5. 5
    Scegli la qualità di registrazione. Migliore la qualità, più tempo servirà per codificare il file, e più spazio occuperà sul DVD.
  6. 6
    Scegli le impostazioni del menu, se possibile.
  7. 7
    Salva il file convertito in una cartella. Dopo che avrai completato il procedimento di masterizzazione, potrai cancellarlo.
  8. 8
    Attendi. Per scrivere un DVD di dati, non dovrebbero essere necessari più di venti minuti, ma per masterizzare un disco multimediale servirà più di un'ora. La parte che richiede più tempo è la codifica dei file. Non usare il computer durante questo processo - non controllare le mail, non giocare, non toccare il mouse o la tastiera. Leggi i Consigli per maggiori informazioni.
  9. 9
    Prenditi cura dei tuoi DVD. Conservali in custodie specifiche per DVD - dato che i DVD sono costituiti da due dischi uniti chimicamente, non possono sopportare la stessa pressione di un CD, perciò le custodie per DVD sono progettate per minimizzare il piegamento del disco quando lo rimuovi.[8]

Consigli

  • Se il processo di masterizzazione si interrompe perché non rimane abbastanza spazio, libera dello spazio su disco. Scopri la cartella dei file temporanei del programma che stai usando e cancella tutti quelli che non sono più necessari. Oppure puoi cambiare la cartella di destinazione dei file temporanei e ospitarla su un disco con più spazio libero.
  • Quando monti un video, tieni presente il tuo obiettivo. Probabilmente non sarai in grado di inserire più di 90 minuti di video di qualità su un singolo DVD e alcune condizioni come movimenti rapidi, transizioni complesse e video a bassa luminosità e disturbati faranno aumentare ancora di più lo spazio necessario.[9]
  • Per aiutare il tuo computer a "concentrarsi" solo sulla masterizzazione, disattiva la scheda di rete, il tuo antivirus, il tuo anti-spyware e gli altri programmi di protezione malware mentre masterizzi.[10]

Avvertenze

  • In molte nazioni, è illegale copiare e vendere o regalare delle copie di DVD commerciali.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software | Componenti Interni

In altre lingue:

English: Burn a DVD, Español: grabar un DVD, Português: Gravar um DVD, Deutsch: Brennen einer DVD, Русский: записать DVD диск, 中文: 刻录DVD, Français: graver un DVD, Nederlands: Een dvd branden, Bahasa Indonesia: Membakar DVD, हिन्दी: डीवीडी बर्न करें, العربية: حرق اسطوانة DVD, Čeština: Jak vypálit DVD, ไทย: เบิร์นแผ่น DVD, Tiếng Việt: Ghi đĩa DVD, 한국어: DVD 굽는 법

Questa pagina è stata letta 9 530 volte.
Hai trovato utile questo articolo?