Questo articolo mostra come masterizzare un DVD utilizzando un'immagine ISO. È possibile eseguire questa procedura sia su un sistema Windows sia su Mac, utilizzando direttamente gli strumenti integrati nel sistema operativo. Masterizzare su disco un file ISO permette di avere accesso al contenuto e di eseguirlo come se fosse un normale programma, il che è molto utile se si ha la necessità di creare il disco di installazione di un sistema operativo o di un videogioco.

Metodo 1 di 2:
Sistemi Windows

  1. 1
    Assicurati che il computer in uso sia dotato di un masterizzatore DVD. Si tratta di un dispositivo indispensabile per poter masterizzare un DVD utilizzando un file ISO. Oggigiorno la maggior parte dei computer Windows moderni è dotata di un lettore ottico in grado di masterizzare sia i DVD sia i normali CD.
    • Se sul carrello del lettore ottico è visibile la scritta "DVD Recorder" o "RW DVD", significa che è in grado di masterizzare questo tipo di supporti ottici.
    • Se il sistema in uso non è dotato di un masterizzatore DVD, dovrai acquistarne uno esterno.
  2. 2
    Inserisci un DVD vergine all'interno del lettore del computer. Se il disco che stai per masterizzare diventerà il supporto di installazione di un sistema operativo o di un videogioco, assicurati di usare un disco vergine che non sia già stato usato in precedenza.
  3. 3
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nella parte inferiore sinistra del desktop.
  4. 4
    Scegli l'opzione "Esplora file" caratterizzata dall'icona
    Immagine titolata Windowsstartexplorer.png
    .
    È posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  5. 5
    Accedi alla cartella che contiene il file ISO da masterizzare. Seleziona l'icona della directory in cui è presente il file in esame utilizzando il menu ad albero posto all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Esplora file".
    • Per esempio, se il file dell'immagine ISO da masterizzare sul disco è memorizzato direttamente sul desktop del computer, dovrai selezionare l'icona Desktop.
  6. 6
    Seleziona il file ISO di tuo interesse cliccando la relativa icona.
  7. 7
    Accedi alla scheda Condividi. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra "Esplora file". In questo modo verrà visualizzata una nuova barra degli strumenti nella parte superiore di quest'ultima.
  8. 8
    Premi il pulsante Scrivi su disco. È collocato all'interno del gruppo "Invia" della barra multifunzione della finestra "Esplora file". Verrà visualizzata a video una nuova finestra di dialogo.
  9. 9
    Assicurati che l'unità DVD sia selezionata come masterizzatore. Se il computer è dotato di più lettori ottici, seleziona il menu a discesa "Masterizzatore CD" e scegli l'unità da usare per masterizzare il DVD.
  10. 10
    Premi il pulsante Masterizza. È collocato nella parte inferiore della finestra di dialogo apparsa. In questo modo il computer avvierà la procedura di masterizzazione del file ISO sul DVD. Al termine della masterizzazione il supporto ottico verrà automaticamente espulso dal lettore.
    • Per masterizzare il DVD saranno necessari alcuni minuti o diverse ore, in base alla dimensione del file ISO utilizzato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Inserisci un DVD vergine nel lettore DVD del Mac. Dato che la maggior parte dei Mac è sprovvista di lettore ottico, dovrai acquistare un'unità CD/DVD esterna per poter eseguire la procedura descritta nell'articolo.
    • Puoi acquistare un masterizzatore esterno direttamente dal sito web di Apple per meno di 90 €.
    • Per collegare il masterizzatore DVD esterno al Mac inserisci un'estremità del cavo di collegamento in una delle porte USB del computer (nel caso di un laptop la porta USB è situata lungo il lato sinistro della scocca, mentre nel caso di un iMac è sul retro del monitor).
  2. 2
    Assicurati di conoscere il percorso preciso in cui è memorizzato il file ISO. Il processo di masterizzazione risulta molto più semplice quando l'immagine ISO è contenuta in un punto di facile accesso, per esempio il desktop.
  3. 3
    Accedi al campo di ricerca Spotlight cliccando l'icona
    Immagine titolata Macspotlight.png
    .
    È caratterizzata da una piccola lente di ingrandimento ed è collocata nella parte superiore destra dello schermo. Verrà visualizzata una barra di ricerca.
  4. 4
    Digita le parole chiave utility disco all'interno del campo di testo Spotlight. In questo modo verrà eseguita una ricerca all'interno dell'intero sistema utilizzando i criteri indicati. L'applicazione Utility Disco è lo strumento che ti consentirà di masterizzare il file ISO su disco.
  5. 5
    Seleziona l'icona Utility Disco. È caratterizzata da un piccolo disco rigido di colore grigio sormontato da uno stetoscopio. Dovrebbe apparire nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca.
  6. 6
    Accedi alla scheda Masterizza. È caratterizzata dal simbolo della radioattività ed è collocata nella parte superiore destra della finestra "Utility Disco". Verrà visualizzata una finestra di Finder.
  7. 7
    Seleziona il file ISO da masterizzare. Accedi alla cartella in cui è memorizzato (per esempio il Desktop) utilizzando il menu ad albero posto all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder, quindi clicca l'icona dell'immagine ISO che hai scelto.
  8. 8
    Premi il pulsante Masterizza. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo la finestra di Finder con cui hai scelto il file da masterizzare verrà chiusa.
  9. 9
    Quando richiesto, premi il pulsante Masterizza. È posizionato nella parte inferiore destra della nuova finestra apparsa in cui sono presenti le impostazioni per la masterizzazione (velocità di scrittura, prova del processo di creazione del disco, verifica dei dati eccetera). In questo modo il processo di masterizzazione dei dati su disco avrà inizio.
    • In base alla dimensione del file ISO, la masterizzazione del disco può richiedere da pochi minuti fino a diverse ore.
  10. 10
    Quando richiesto, premi il pulsante OK. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra di notifica del completamento del processo di creazione del DVD. A questo punto il disco è pronto e può essere utilizzato normalmente.
    Pubblicità

Consigli

  • Nel web esistono moltissimi programmi di terze parti che permettono di "montare" un'immagine ISO senza l'utilizzo di un lettore CD/DVD per avere accesso al relativo contenuto esattamente come se fosse un supporto ottico fisico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare di masterizzare il DVD semplicemente trascinando il file ISO all'interno della finestra o sull'icona del masterizzatore DVD. In questo modo, molto probabilmente verrà creato un disco che non potrà essere letto o riprodotto correttamente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Modificare le Icone delle Applicazioni

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Convertire delle Immagini nel Formato Jpeg

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Creare un File Zip

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Creare un Documento d'Identità Finto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 29 975 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 29 975 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità