Come Masterizzare un File MP4 su DVD

2 Metodi:WindowsMac

Questo articolo mostra come masterizzare un file video in formato MP4 su un DVD vergine, in modo che poi possa essere riprodotto dalla maggior parte dei lettori DVD e dei computer.

1
Windows

  1. 1
    Inserisci un DVD vergine all'interno dell'unità ottica del computer. Puoi scegliere di usare un qualunque formato di DVD registrabile, ovviamente se il masterizzatore presente nel computer lo supporta. I DVD in commercio sono divisi sostanzialmente in due categorie: DVD±R e DVD±RW. Tuttavia, è bene precisare che i DVD riscrivibili (identificati dalla sigla DVD±RW) danno maggiori problemi quando vengono utilizzati nei normali lettori DVD.
  2. 2
    Avvia il browser internet. Per poter masterizzare un DVD, è necessario usare un software apposito, in modo che il disco possa poi essere riprodotto con qualunque lettore DVD. Normalmente i programmi di questo tipo sono completamente gratuiti.
  3. 3
    Accedi al sito web WinX DVD Author. Si tratta del sito web di un programma gratuito che permette di masterizzare un DVD utilizzando un file MP4 presente all'interno del computer. Esistono numerosi software in grado di eseguire questo passaggio, ma WinX DVD Author ha il duplice vantaggio di essere completamente gratuito e molto affidabile.
  4. 4
    Premi il pulsante Download Now.
  5. 5
    Al termine del download esegui il file di installazione winx-dvd-author.exe. Dovrai semplicemente premere il pulsante posto nella parte inferiore della finestra del browser. In alternativa puoi accedere direttamente alla cartella "Download" del computer.
  6. 6
    Se richiesto dal sistema operativo, premi il pulsante .
  7. 7
    Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per installare WinX DVD Author sul computer. In questo caso è possibile eseguire l'installazione mantenendo le impostazioni di configurazione predefinite. Questo programma non prevede l'installazione di alcun adware aggiuntivo.
  8. 8
    Avvia WinX DVD Author. Normalmente verrà eseguito automaticamente alla fine dell'installazione, ma in caso contrario seleziona la relativa icona presente all'interno del menu "Start" o sul desktop.
  9. 9
    Premi il pulsante Video DVD Author. È il grande pulsante posizionato nell'angolo superiore destro della finestra.
  10. 10
    Premi il pulsante +. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra del programma.
  11. 11
    Individua il file MP4 che desideri masterizzare e premi il pulsante "Apri".
  12. 12
    Volendo, è possibile inserire in un singolo DVD più file video. La barra posta nella parte inferiore della finestra mostra visivamente l'occupazione del disco a mano mano che i file vengono aggiunti per la masterizzazione.
  13. 13
    Seleziona l'opzione 16:9 per rendere il DVD compatibile con questo formato video. Se hai pianificato di guardare il video su un televisore a schermo piatto di ultima generazione, assicurati di usare questa opzione.
  14. 14
    Premi il pulsante Next Step. È caratterizzato dal simbolo >> ed è collocato nella parte inferiore destra della finestra.
  15. 15
    Scegli l'immagine che verrà utilizzata come sfondo per il menu relativo alla riproduzione dei contenuti presenti nel DVD. Puoi scegliere fra diverse immagini predefinite oppure puoi usarne una memorizzata all'interno del computer.
  16. 16
    Sposta le icone dei file video e dei pulsanti per riorganizzare visivamente il menu. Puoi trascinare gli elementi grafici del menu in qualunque punto dello schermo per personalizzarne l'aspetto finale.
  17. 17
    Premi il pulsante Text per aggiungere un titolo o del testo. Puoi usare questa funzione per personalizzare i contenuti del menu e le etichette dei pulsanti.
  18. 18
    Seleziona il testo con un doppio clic del mouse per modificarlo. In questo modo avrai la possibilità di modificarne la formattazione e di aggiungere altro testo.
  19. 19
    Premi il pulsante Music per scegliere il file audio che diverrà la musica di sottofondo del menu. Puoi scegliere un file MP3 qualunque (inclusi diversi altri formati audio) presente all'interno del computer. La traccia scelta verrà riprodotta ciclicamente per tutto il tempo che il menu del DVD sarà visualizzato sullo schermo del televisore.
  20. 20
    Quando l'aspetto e le funzionalità del menu ti soddisfano, premi il pulsante Next Step per proseguire.
  21. 21
    Diminuisci il valore del campo Write Speed. Anche se masterizzando un DVD alla massima velocità di scrittura del masterizzato potresti non riscontrare alcun problema, molti utenti hanno segnalato di aver ottenuto un risultato qualitativamente migliore masterizzando il disco a una velocità più bassa.
  22. 22
    Premi il pulsante Start. Verrà avviata la procedura di masterizzazione del disco. Perché il processo si completi potrebbe essere necessario un po' di tempo. Non espellere il DVD dal masterizzatore finché il processo di scrittura non è terminato.
  23. 23
    Quando il DVD è pronto prova a riprodurlo con un lettore DVD. Il disco dovrebbe venire riprodotto dalla maggior parte dei dispositivi senza alcun problema.

2
Mac

  1. 1
    Inserisci un DVD vergine all'interno dell'unità ottica del Mac. Puoi scegliere di usare un qualunque formato di DVD registrabile, ma avrai maggiore probabilità di successo utilizzando un DVD±R dato che sarai in grado di riprodurlo sulla maggior parte dei lettori in commercio.
  2. 2
    Avvia Safari. Per masterizzare un DVD video che possa poi essere riprodotto senza problemi dalla maggior parte dei lettori DVD, puoi utilizzare il programma Burn.
  3. 3
    Accedi al sito web di Burn per OS X.
  4. 4
    Premi il pulsante Download Burn.
  5. 5
    Accedi alla cartella Burn presente all'interno della lista dei Download. Per visualizzare quest'ultima clicca la voce "Download" presente sulla destra del Dock di sistema.
  6. 6
    Trascina il file Burn all'interno della cartella Applicazioni del Mac. La cartella "Applicazioni" è collocata all'interno della barra laterale sinistra della finestra.
  7. 7
    Seleziona l'icona Burn posta all'interno della cartella "Applicazioni". Al primo avvio non è possibile eseguire il programma semplicemente cliccando la relativa icona con un doppio clic del mouse.
  8. 8
    Scegli l'opzione Apri, quindi premi il pulsante Apri. Da adesso in poi potrai avviare il programma semplicemente cliccando la relativa icona con un doppio clic del mouse.
  9. 9
    Accedi alla scheda Video. Si tratta della sezione del programma che permette di creare un DVD video.
  10. 10
    Accedi al menu a discesa posto accanto al campo "DVD".
  11. 11
    Scegli l'opzione DVD-Video. In questo modo il programma verrà configurato per creare un DVD video riproducibile senza problemi dai normali lettori.
  12. 12
    Assegna un nome al nuovo disco. Rappresenta il nome che verrà visualizzato ogni volta che inserirai il disco all'interno di un computer o di un lettore DVD in grado di leggere questa informazione.
  13. 13
    Seleziona i file MP4 da masterizzare. Puoi farlo sia premendo il pulsante + e sfogliando il disco rigido del computer sia trascinando l'elemento di tuo interesse all'interno della finestra del programma. È possibile creare un DVD utilizzando un singolo file video o una selezione multipla di elementi, sempre che la dimensione totale non superi quella del DVD in uso. Un normale DVD vergine è in grado di memorizzare fino a 4,7 GB di dati.
  14. 14
    Premi il pulsante Convert se i file selezionati devono essere convertiti. In questo caso dovrai selezionare una cartella del computer in cui verranno salvati i file video al termine della conversione.
  15. 15
    Premi il pulsante Burn quando sei pronto per creare il disco. Verrà avviata la procedura di masterizzazione.
  16. 16
    Installa il programma MenuEdit se hai la necessità di creare dei menu personalizzati per il DVD. Burn utilizza un menu predefinito standard, ma se hai l'esigenza di crearne uno personalizzato puoi farlo usando un altro programma creato dagli stessi sviluppatori:
    • Accedi nuovamente al sito web di Burn e scegli la voce Extras.
    • Premi il pulsante Download relativo al software "MenuEdit";
    • Al termine del download accedi alla cartella "MenuEdit" e sposta il file "MenuEdit" all'interno della cartella "Applicazioni";
    • Avvia "MenuEdit" per creare il menu personalizzato che vuoi inserire nel DVD;
    • Al termine della creazione salva il nuovo menu e caricalo all'interno di Burn.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Burn MP4 to DVD, Deutsch: MP4 auf DVD brennen, Bahasa Indonesia: Membakar Berkas MP4 ke Dalam DVD, Español: grabar MP4 en un DVD, Português: Gravar Arquivos MP4 em DVDs, Français: graver des fichiers MP4 en DVD, Русский: записать MP4–файлы на DVD–диск

Questa pagina è stata letta 2 396 volte.

Hai trovato utile questo articolo?