Scarica PDF Scarica PDF

Il formato MPEG (chiamato anche MPG) è uno dei formati di file per memorizzare i contenuti video digitali più diffusi. I file MPG offrono una buona qualità video anche con un'alta percentuale di compressione dei dati. Questo significa una dimensione dei file ridotta spesso sufficiente a condividerli e manipolarli con facilità. È per questa ragione che molti dei tuoi file video preferiti presenti sul computer potrebbero essere in formato MPG, essendo il formato predefinito per il salvataggio dei dati utilizzato anche da molte videocamere e fotocamere digitali. Masterizzare questi file su un DVD ti permette di riprodurli attraverso un qualsiasi lettore DVD anziché utilizzare il tuo computer. Per poter masterizzare un file MPG su un DVD, avrai la necessità di scaricare e installare un piccolo software.

Passaggi

  1. 1
    Scarica e installa Nero Vision/Video. Questo software è in grado di creare DVD video oltre a convertire file MPG in formato DVD. Esistono molti software in grado di masterizzare file video su supporti ottici. Scaricali dal web, dopodiché procedi all'installazione del software selezionando la relativa icona con un doppio click del mouse e seguendo le istruzioni che appaiono a video. Al termine del processo di installazione, avvia il programma.
  2. 2
    Scegli di creare un DVD-Video, dopodiché aggiungi al progetto di Nero Vision/Video i file MPG che desideri. Inizia selezionando il pulsante "DVD" posto nella parte superiore del pannello; in questo modo specificherai al programma che vuoi masterizzare i tuoi file su disco. Adesso seleziona il pulsante "Aggiungi" posto nel pannello di destra. All'interno della finestra di dialogo apparsa, accedi alla cartella che contiene il tuo file o i file MPG che desideri masterizzare e selezionali con un doppio click del mouse per aggiungerli al progetto. Tutti i file MPG selezionati verranno visualizzati all'interno della finestra principale dell'applicazione. Se lo desideri puoi modificarne l'ordine utilizzando i relativi pulsanti a forma di freccia.
  3. 3
    Imposta la qualità video desiderata. Premi il pulsante Più posto nella parte inferiore della finestra, quindi configura la qualità video di output. Ti verrà mostrato anche quanti minuti vengono occupati su disco dal tuo file video, in base alla qualità video selezionata. Nota che selezionando una qualità video molto alta non noterai molta differenza se la qualità video del file di partenza fosse bassa. Al termine della selezione, premi il pulsante Avanti.
  4. 4
    Scegli un menu principale predefinito per il tuo DVD-video. Puoi scegliere uno dei modelli di menu in 2D o in 3D disponibili. Al termine premi il pulsante Avanti.
  5. 5
    Visualizza l'anteprima del menu principale del tuo DVD, dopodiché premi il pulsante Avanti. Se necessario puoi sempre premere il pulsante Indietro per ritornare ai passaggi precedenti e apportare una qualsiasi modifica.
  6. 6
    Al termine della configurazione del tuo progetto, inserisci un DVD vergine all'interno del masterizzatore e premi il pulsante "Scrivi/Masterizza" per convertire i file selezionati nel formato DVD. Questo processo di conversione può richiedere un po' di tempo, e utilizzerà una gran percentuale di CPU. È meglio non utilizzare il computer per altre attività durante il processo di conversione.
  7. 7
    Nero inizierà la conversione del video e al termine lo masterizzerà sul disco DVD.
  8. 8
    Quando il processo è completo, verifica il corretto funzionamento del tuo DVD. Al termine della masterizzazione del disco, provalo all'interno di un lettore DVD per verificare che venga riprodotto correttamente. Il tuo disco non include nessuna opzione selezionabile nel menu principale, quindi la riproduzione dovrebbe partire automaticamente una volta inserito nel lettore.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati che il tuo computer sia dotato di un masterizzatore DVD prima di eseguire la procedura descritta. Si tratta di una periferica indispensabile per poter masterizzare i dati su un DVD vergine.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer con masterizzatore DVD
  • AVS disc creator
  • Fiel MPG
  • DVD vergine

wikiHow Correlati

Convertire un CD o DVD in un'immagine ISOConvertire un CD o DVD in un'immagine ISO
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Installare AltStoreInstallare AltStore
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Ridimensionare la Tavola da Disegno in Adobe IllustratorRidimensionare la Tavola da Disegno in Adobe Illustrator
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 220 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 8 220 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità