Come Masterizzare un Videogioco per Wii

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Modificare la Tua WiiInstallare il Software di BackupCreare e Riprodurre le Copie dei GiochiCopiare i Giochi su Disco5 Riferimenti

Con una console Wii modificata puoi copiare su un'unità USB i giochi che hai su disco e creare così una copia di backup di tutti i tuoi titoli. Questa strategia è più efficace rispetto a creare delle copie di backup su disco, principalmente perché i dischi masterizzati non funzionano nei modelli più recenti della console. Se decidi comunque di copiare su DVD dei giochi per la Wii, devi procurarti il file immagine del gioco e un programma per la copia dei file ISO. Per riprodurre i dischi masterizzati, poi, ti servirà una Wii modificata con il programma USB Loader.

Parte 1
Modificare la Tua Wii

  1. 1
    Installa l'Homebrew Channel per copiare e riprodurre i giochi. Che tu abbia intenzione di copiare i giochi usando la Wii o il PC, la console deve comunque essere modificata per riuscire a riprodurre dischi masterizzati. Puoi installare l'Homebrew Channel utilizzando un exploit speciale noto come "Letterbomb".
  2. 2
    Aggiorna il sistema operativo della Wii all'ultima versione disponibile. Scarica la versione finale del software Wii (4.3), che è stata rilasciata nel settembre del 2010. Questo passaggio è necessario perché l'exploit funzioni.
    • Premi il tasto "Wii" dal menu principale della console.
    • Seleziona "Impostazioni Wii", poi "Impostazioni di sistema Wii".
    • Seleziona "Aggiornamento sistema Wii" nella terza pagina.
    • Premi "Sì" e poi "Accetto" per avviare lo scaricamento e l'installazione dell'aggiornamento del sistema.
  3. 3
    Procurati una scheda SD da non più di 2 GB. La userai per modificare la tua Wii. Assicurati che sia un modello SD standard, non un SDHC o un SDCX.
    • Controlla sull'elenco in questa pagina wiibrew.org/wiki/SD/SDHC_Card_Compatibility_Tests se la tua scheda è compatibile.
  4. 4
    Formatta la scheda SD usando il computer. Inserisci la scheda nel lettore del computer. Se il tuo sistema non ha un lettore di schede flash, ti serve un lettore USB esterno. Formatta la scheda in FAT32 seguendo questi passaggi:
    • Windows: apri Windows Explorer ( Win+E). Clicca con il tasto destro sulla tua scheda SD e seleziona "Formato". Scegli "FAT32" dal menu "File system", poi clicca su "Formato".
    • Mac: apri l'Utilità Disco dalla cartella Utilità. Seleziona la tua scheda SD, poi clicca sul pulsante "Elimina". Scegli "FAT" dal menu "Formato".
  5. 5
    Individua l'indirizzo MAC della tua Wii. Si tratta dell'indirizzo unico che identifica la console. Puoi trovarlo nel menu delle impostazioni.
    • Premi il pulsante "Wii" nel menu principale della console. Si apriranno le Opzioni Wii.
    • Seleziona "Impostazioni Wii", poi "Internet" dalla seconda pagina.
    • Seleziona "Dettagli console", poi scrivi l'indirizzo MAC.
  6. 6
    Visita .please.hackmii.com con il browser del tuo computer. Questo sito web è in grado di generare un exploit letterbomb specifico per la tua Wii.
  7. 7
    Inserisci l'indirizzo MAC della tua Wii nei campi presenti nella pagina. In ogni casella puoi inserire due caratteri alfanumerici.
  8. 8
    Seleziona la regione a cui appartiene la console nella sezione "System Menu Version". Se non sai quale sia la versione del sistema operativo della tua Wii, puoi scoprirlo aprendo di nuovo il menu "Impostazioni Wii" e osservando le informazioni nell'angolo in alto a destra.
  9. 9
    Clicca su "I'm not a robot", poi su uno dei pulsanti per il download. Non ha importanza quale delle due opzioni sceglierai ("Cut the red wire" o "Cut the blue wire"), entrambe permettono di scaricare il file zip.
  10. 10
    Fai doppio clic sul file zip che hai scaricato. Tra i contenuti che puoi visualizzare, dovresti notare la cartella "private" e il file "boot.elf".
  11. 11
    Copia la cartella e il file dall'archivio Zip alla tua scheda SD. Trascinali entrambi direttamente nella memoria flash. In questo modo sarai certo di copiarli nel percorso corretto.
  12. 12
    Rimuovi la scheda SD dal tuo computer e inseriscila nella Wii. Troverai l'ingresso per le SD nella parte anteriore della console, dietro il pannello che si apre verso il basso.
  13. 13
    Clicca sul pulsante "Messaggi" nel menu principale della Wii. Dovresti vedere una busta rossa con una bomba all'interno. Se necessario, premi il pulsante "–" per visualizzare i messaggi arrivati nei giorni precedenti e trovare quello che cerchi.
    • Se la busta rossa non compare, ricontrolla che la cartella "private" e il file "boot.elf" si trovino nella root della scheda SD.
  14. 14
    Seleziona la lettera rossa per avviare l'exploit letterbomb. Vedrai comparire uno schermo nero con del testo, simile al prompt dei comandi su Windows.
  15. 15
    Premi "1", poi "A" sul controller Wii per proseguire. Avrà inizio l'installazione.
    • Se il tuo Wiimote si spegne all'inizio dell'installazione di HackMii, probabilmente è troppo recente. I modelli più nuovi si spengono se rilevano l'hack. In questo caso, devi procurarti un controller realizzato prima del 2009.
  16. 16
    Seleziona "BootMii" e premi "A". In questo modo puoi configurare BootMii, l'applicazione che permette di caricare l'Homebrew Channel.[1]
  17. 17
    Seleziona "Prepare an SD card", poi "Yes, continue". I file del software BootMii saranno aggiunti alla tua scheda SD.
  18. 18
    Seleziona "Install BootMii as IOS". Premi "Yes, continue" due volte per confermare. In questo modo installerai il software BootMii.
  19. 19
    Torna al menu principale e seleziona "Install The Homebrew Channel". Premi "Yes, continue" per confermare.
  20. 20
    Seleziona "Exit" al termine dell'installazione per caricare l'Homebrew Channel. Se il canale viene caricato dopo pochi istanti, sei riuscito a modificare la tua Wii. Il prossimo passo è installare le applicazioni necessarie per copiare i giochi e riprodurre i backup dall'unità USB o da un disco masterizzato.[2]

Parte 2
Installare il Software di Backup

  1. 1
    Formatta un disco esterno o un'unità flash in FAT32. Questo formato ti permette di salvare i giochi della Wii e del GameCube. Conserverai i giochi che copierai o scaricherai su questa memoria.
    • Windows: scarica il programma FAT32 Format da ridgecrop.demon.co.uk/index.htm?guiformat.htm. È possibile utilizzare gli strumenti di formattazione di Windows, che tuttavia non sono in grado di gestire unità di dimensioni superiori ai 32 GB. Se vuoi utilizzare un disco più grande, l'applicazione che hai appena scaricato è in grado di formattarlo. Eseguila, seleziona il disco esterno e clicca su "Start". Tutti i contenuti del disco saranno cancellati.
    • Mac: collega l'unità esterna e apri Utilità Disco (cercala nella cartella Utilità). Seleziona il disco e clicca il pulsante "Cancella". Scegli "FAT32" dal menu "Formato".
  2. 2
    Scarica IOS236 v6. Si tratta di un'applicazione creata dagli utenti che installa i necessari aggiornamenti di sistema che permettono di aggiungere alla tua Wii altri programmi non ufficiali (file IOS).
    • Puoi trovare l'installer su diversi siti web. Cerca su Google "ios236 v6 installer". Troverai il file che cerchi in formato zip.
  3. 3
    Scarica d2x cIOS. Questo programma installa aggiornamenti di sistema che cambiano la modalità di accesso della console allo spazio di archiviazione e ti permettono di utilizzare applicazioni che caricano i giochi da USB.
    • Scarica l'ultima versione disponibile da code.google.com/archive/p/d2x-cios-installer/downloads.
  4. 4
    Scarica l'installer Configurable USB Loader (CGF). Si tratta di un programma creato dagli utenti che gestisce le copie di backup dei tuoi giochi e ti permette di copiarli direttamente dai dischi. Puoi usarlo per copiare giochi della Wii e del GameCube.
    • Scarica il file Cfg_USB_Loader_70.zip da code.google.com/archive/p/cfg-loader/downloads.
  5. 5
    Estrai i file di CFG sulla tua scheda SD. Comincia con questi file in maniera da creare la corretta struttura delle cartelle che utilizzeranno gli altri archivi zip.
    • Inserisci la scheda SD nel computer.
    • Clicca due volte su Cfg_USB_Loader_70.zip e apri la cartella "inSDroot". Vedrai due sottocartelle: "apps" e "usb-loader".
    • Trascina entrambe le cartelle nella root della scheda SD.
  6. 6
    Estrai gli installer di iOS236 v6 e d2x cIOS nella nuova cartella "apps". Dopo aver copiato i file di CFG Loader, puoi cliccare due volte sui file zip che hai scaricato e trascinare le cartelle al loro interno nel percorso "apps" nella scheda SD.
  7. 7
    Scarica il file XML per CFG Loader. Visita la pagina web gwht.wdfiles.com/local--files/usb-loader/meta.xml sul tuo browser. Premi Ctrl/ Cmd+S e salva il file come "meta.xml".
  8. 8
    Sostituisci il file meta.xml nel percorso apps\USBLoader della scheda SD. Apri la cartella e trascina al suo interno il nuovo file meta.xml. Conferma di voler sovrascrivere o sostituire il file esistente.
  9. 9
    Apri il file "sample_config.txt". Si aprirà nel browser.
  10. 10
    Aggiungi le due righe seguenti in fondo al file. Inserisci entrambe queste voci su due righe separate:
    • ntfs_write = 1
    • fat_split_size = 0
  11. 11
    Clicca sul menu File, seleziona "Salva con nome" e rinomina il file come "config.txt". In questo modo il file di configurazione è attivato e definisce le impostazioni che desideri utilizzare per il tuo USB Loader.
  12. 12
    Rimetti la scheda SD nella Wii e avvia l'Homebrew Channel. All'interno del canale dovresti vedere i file di installazione che hai scaricato.
    • Assicurati che non siano presenti memory card del GameCube nella console.
    • Assicurati che la Wii sia collegata a internet, in modo che possa scaricare i file necessari.
  13. 13
    Seleziona la voce "IOS236 Installer v6" e premi "Load". Partirà l'installazione e compariranno molte righe di testo sullo schermo.
  14. 14
    Premi "1" sul controller della Wii per iniziare l'installazione. IOS236 sarà installato sulla console.
  15. 15
    Quando ti viene chiesto, seleziona "<Download IOS from NUS>". Scaricherai da internet i file necessari.
  16. 16
    Premi "A" quando ti viene chiesto di iniziare l'installazione. I file cominceranno a essere copiati e l'operazione dovrebbe terminare in pochi istanti.
  17. 17
    Premi "2" per terminare l'installazione. A prescindere dallo scopo per cui vuoi utilizzare un firmware personalizzato, non premere "1".[3]
  18. 18
    Torna all'Homebrew Channel e seleziona "D2X cIOS Installer". Premi "Launch" per avviarlo.
    • Premi un pulsante qualunque sulla schermata degli avvisi per continuare.
  19. 19
    Configura i menu dell'installer. Usa i menu di testo nella parte alta dello schermo per impostare le tue preferenze di installazione.
    • Seleziona "<d2x v6>" dal menu "Select cIOS".
    • Seleziona "<56>" dal menu "Select cIOS base".
    • Seleziona "<248>" dal menu "Select cIOS slot".
    • Seleziona <21006>" dal menu "Select cIOS revision".
  20. 20
    Premi "A" per far partire l'installazione, poi sposta il cursore su Slot 248 e premi "A" di nuovo. Questo comando ti permette di installare d2x usando le impostazioni scelte da te. L'installazione potrebbe richiedere qualche minuto.
  21. 21
    Carica di nuovo "D2X cIOS Installer" dall'Homebrew Channel. Devi installarlo una seconda volta, utilizzando una configurazione leggermente diversa.
  22. 22
    Configura di nuovo i menu dell'installer. Inserisci le impostazioni seguenti:
    • Seleziona "<d2x v6>" dal menu "Select cIOS".
    • Seleziona "<57>" dal menu "Select cIOS base".
    • Seleziona "<247>" dal menu "Select cIOS slot".
    • Seleziona <21006>" dal menu "Select cIOS revision".
  23. 23
    Premi "A" per far partire l'installazione, poi sposta il cursore su Slot 247 e premi "A" di nuovo. Questo comando installa d2x nello Slot 247. Prima di poter utilizzare l'USB Loader devi installare l'applicazione in entrambi gli slot.[4]

Parte 3
Creare e Riprodurre le Copie dei Giochi

  1. 1
    Inserisci il disco esterno o l'unità USB che hai appena formattato nella tua Wii. Fallo prima di avviare CFG USB Loader per la prima volta. Usa la porta più bassa sul retro della Wii.
    • Se la console ti chiede di formattare il disco, seleziona "Cancella". Cliccando "Formatta" dovrai ripetere le operazioni di formattazione in FAT32.
  2. 2
    Apri l'Homebrew Channel e seleziona "Configurable USB Loader". Seleziona "Carica" per avviare il programma.
  3. 3
    Seleziona "USB" quando ti viene chiesto. Con questa impostazione CFG caricherà le copie dei giochi dall'unità USB.
    • Quando ti viene chiesto di selezionare la partizione, dovresti vedere solo una opzione. Sceglila per continuare.
  4. 4
    Assicurati di selezionare IOS 248 e avvia il programma. Si aprirà l'USB Loader con le impostazioni scelte da te.
  5. 5
    Salva le impostazioni. Salva la configurazione del dispositivo e dell'IOS, in maniera da non dover ripetere i passaggi precedenti a ogni avvio:[5]
    • Punta il controller nella parte bassa dello schermo per aprire il menu.
    • Scegli "Impostazioni", poi "Sistema".
    • Seleziona "Salva impostazioni".
  6. 6
    Inserisci un disco che vuoi copiare nella Wii. Grazie a CFG USB Loader, puoi copiare qualunque gioco per Wii o GameCube. Inserisci il disco, che comparirà nel programma Loader.
  7. 7
    Se Configurable USB Loader non è già aperto, avvialo adesso. Userai questo programma non ufficiale per copiare i giochi per Wii e GameCube sulla tua unità USB.
  8. 8
    Premi "+" nel menu principale di CFG. Si aprirà la schermata di installazione del gioco che hai inserito.
  9. 9
    Clicca su "Installa". I file di gioco saranno copiati sulla tua unità USB. Potrebbe volerci qualche minuto per completare l'operazione, soprattutto per i giochi più nuovi e di grandi dimensioni.
  10. 10
    Seleziona un gioco installato su CFG Loader. Una volta che hai copiato alcuni giochi, compariranno nella finestra principale di CFG Loader. Scegline uno per visualizzarne i dettagli e avviarlo.
  11. 11
    Premi "A" per avviare il gioco. Una volta selezionato il titolo che ti interessa, premi "A" per iniziare a giocare. Vedrai del testo sullo schermo durante il caricamento del gioco, che poi partirà.
  12. 12
    Continua a installare i giochi. Puoi utilizzare i dischi che preferisci, originali o masterizzati. Tutti i giochi saranno aggiunti alla tua unità USB e non ti serviranno più i dischi per avviarli.

Parte 4
Copiare i Giochi su Disco

  1. 1
    Prendi in considerazione l'idea di utilizzare USB Loader invece di copiare i tuoi giochi su disco. Oltre alla comodità offerta dal programma e dal disco esterno, i modelli più recenti di Wii non possono leggere i dischi DVD-R. Questo significa che un disco masterizzato non può essere utilizzato sulle Wii prodotte dopo il 2008.
    • Se scarichi i tuoi giochi, puoi copiarli sull'unità USB utilizzata dall'USB Loader e li vedrai comparire nella libreria del programma. Non è necessario scriverli su disco solo per estrarli con la tua Wii.
  2. 2
    Ottieni i file immagine dei giochi della Wii. Se vuoi scrivere i giochi su disco invece di usare l'USB Loader, ti servono i file immagine. Puoi procurarteli in alcuni modi diversi.
    • Puoi scaricarli da molti siti di torrent diversi. Leggi Come scaricare torrent per maggiori dettagli su come trovare e scaricare i torrent. Attenzione, però: in molti Paesi è illegale scaricare i giochi che non possiedi.
    • Se hai seguito i metodi precedenti, puoi usare come immagini i giochi che hai installato sulla tua unità USB con CFG Loader. Inserisci l'unità USB nel computer e apri la cartella "games". I giochi sono nominati secondo il loro GameId, quindi fai una rapida ricerca su Google se non riesci a riconoscerli. Trascina il file che desideri sul computer. Può servire qualche minuto per copiarlo.
  3. 3
    Converti i file immagine copiati dalla tua unità USB. Se hai copiato i giochi utilizzando la tua Wii e li hai salvati sul computer, noterai che il loro formato è WBFS. Devi convertirli in ISO prima di poterli scrivere su un disco:
    • Visita il sito web wbfstoiso.com e scarica il programma gratuito. Esegui l'installer dopo averlo scaricato e segui le indicazioni sullo schermo. Non installerai alcun programma pubblicitario, non preoccuparti.
    • Apri WBFS to ISO e seleziona il tuo file WBFS. Puoi cliccare su "Apri" per cercare la cartella che contiene i giochi.
    • Clicca su "Converti" per cominciare a convertire il file. Può servire qualche minuto per completare l'operazione. Troverai il file ISO nello stesso percorso di quello WBFS.
  4. 4
    Visita il sito web imgburn.com e scarica ImgBurn. Questo programma di scrittura dei dischi ti permette di copiare i file ISO su DVD-/+R vuoti. Scarica l'ultima versione disponibile sul sito.
  5. 5
    Avvia l'installazione di ImgBurn. Fai doppio clic sull'installer per avviare l'operazione.
  6. 6
    Togli il segno di spunta dalla Ask Toolbar durante l'installazione. Dopo aver scelto il percorso di installazione, vedrai la schermata di Ask Toolbar. Assicurati di togliere il segno di spunta da tutte le caselle prima di proseguire.
  7. 7
    Apri ImgBurn dopo l'installazione. Una volta che l'operazione è terminata, avvia ImgBurn dall'icona presente sul desktop.
  8. 8
    Seleziona "Scrivi file immagine su disco" dal menu di ImgBurn. Si aprirà lo strumento di scrittura dei dischi.
  9. 9
    Inserisci un DVD+/-R vuoto nel masterizzatore DVD. Devi avere a disposizione un masterizzatore DVD sul computer perché ImgBurn funzioni. Tieni presente che se la tua Wii è stata prodotta dopo il 2008, non è in grado di leggere i dischi masterizzati.
  10. 10
    Seleziona il file ISO del gioco Wii come sorgente. Clicca sul pulsante "Sfoglia" per raggiungere il percorso del file, oppure trascinalo all'interno della finestra del programma.
  11. 11
    Imposta una velocità di scrittura bassa. Per garantire che la masterizzazione abbia buon fine, seleziona la velocità di scrittura più bassa possibile, come 1x. Servirà più tempo per scrivere il disco, ma le probabilità che vada tutto bene saranno più alte.
  12. 12
    Clicca il pulsante "Scrivi" nell'angolo in basso a sinistra. Il programma inizierà a scrivere il file su disco.
  13. 13
    Attendi che la scrittura sia completata. Può servire qualche minuto, soprattutto per i giochi di maggiori dimensioni. Il disco sarà espulso al termine dell'operazione.
  14. 14
    Carica il gioco su USB Loader. Una volta che il disco è stato scritto, puoi caricarlo con il programma USB Loader. In questo modo potrai giocarci senza dover installare alcun hack aggiuntivo. Leggi la sezione precedente per i dettagli.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software | Videogames

In altre lingue:

English: Burn Wii Games to Disc, Español: quemar juegos para el Wii, Português: Gravar Jogos de Wii em Disco, Deutsch: Wii Spiele brennen, Русский: записать игры Wii на диск, Bahasa Indonesia: Membakar Gim Wii ke Cakram, العربية: حرق ألعاب وي على أسطوانات

Questa pagina è stata letta 16 994 volte.
Hai trovato utile questo articolo?