Anche se nella maggior parte delle scuole non è consentito masticare chewing gum, a volte basta solo ingegnarsi un po’! I seguenti passaggi ti spiegano come riuscire a farlo senza essere scoperto dagli insegnanti.

Passaggi

  1. 1
    Comincia a masticare prima di entrare in classe. In questo modo, il chewing gum perderà un po’ del suo aroma e nel frattempo ti abituerai al nuovo gusto. Inoltre, se l’hai appena messo in bocca, bevi acqua o qualsiasi altra bevanda fresca in modo da diminuirne l’odore.
  2. 2
    Distrai le persone dalla tua bocca. Allontana gli altri dalla tua bocca o da altre parti del corpo. La gomma da masticare può lasciare un odore forte e persistente.
  3. 3
    Cambia il modo di masticare. Mastica pacatamente e con discrezione, assicurandoti di avere la bocca chiusa. Non emettere inutili rumori e fai in modo che i movimenti siano lenti e costanti. Prova a masticare solo quando l’insegnante è di spalle e, persino in quei frangenti, fallo lentamente.
  4. 4
    Non scegliere gomme da masticare alla frutta o dai sapori forti. Possono lasciare una scia di odori molto intensi, che l’insegnante potrebbe facilmente sentire.
  5. 5
    Mastica a bocca chiusa. Non c’è niente di peggio che vedere la gomma agitarsi tra i denti.
  6. 6
    Non fare palloni. Ovviamente è facile che si senta lo scoppio e tutti se ne accorgeranno.
  7. 7
    Ragiona come se fossi l’insegnante. Mettiti nei suoi panni. Se dovessi pensare che qualcuno stia masticando un chewing gum, probabilmente sarai portato a sperimentare diverse tattiche per riuscire a trovare il colpevole. Immagina quali possano essere (sono diverse a seconda dell’insegnante), e usa il tuo acume, insieme ai suggerimenti riportati in questo articolo.
  8. 8
    Allenati a casa, ogni giorno per qualche minuto, a parlare con la gomma da masticare in bocca. Mentre parli, metti la gomma sulla parte superiore delle gengive, sia sul lato destro che quello sinistro. Alla fine, acquisterai un certa abilità nel tenerla in bocca. Un’altra cosa che puoi fare prima di parlare è toglierla con sveltezza e discrezione, in modo che l’insegnante non abbia idea che la tenevi in bocca.
  9. 9
    Se l’insegnante si trova vicino a te mentre stai masticando, smetti di farlo. Tienila ferma in bocca e non giocare con la lingua, perché così facendo si muoverà la gola; ecco come un attento professore può sorprenderti con una gomma da masticare in bocca. Se, mentre spiega, ti guarda e ti rivolge una domanda a cui puoi rispondere con un sì o no, basta annuire col capo.
  10. 10
    In caso ti sorprenda o ti chieda se stai masticando un chewing gum, confessalo. Ti ha scoperto e non avrebbe senso irritarlo più del normale, inghiottendo la gomma o smettendo di masticare (mettendoti nei guai ancor di più). Ammetti lo smacco quando non riesci a spuntarla.
  11. 11
    Se stai rispondendo a una domanda, fai in modo che la gomma da masticare aderisca al palato oppure tienila sotto la lingua. Puoi anche accostarla alle gengive sul lato destro o sinistro, come spiegato precedentemente.
  12. 12
    Se sei sul punto di essere scoperto e la gomma non è molto grande, puoi persino ingoiarla (fallo a tuo rischio!). Tuttavia, non c’è motivo di farlo se l’insegnante se n’è già accorto.
  13. 13
    Quando devi gettarla, dopo averla usata, tieni la mano davanti al viso, come se ti stessi grattando il naso, e con la lingua passala nel palmo della mano. Assicurati sempre di avere un fazzoletto, un incarto di qualcosa o un pezzo di carta in tasca, in cui avvolgerla e buttarla. Ricorda che alcuni insegnanti conoscono questo trucchetto: anche loro sono stati studenti!
  14. 14
    Se pensi che l’insegnante si stia insospettendo, la cosa migliore da fare è togliere di bocca la gomma da masticare. Nel fare questo movimento, puoi: fingere di sbadigliare, mentre inarchi la mano davanti alla bocca; fingere di mangiarti le unghie; fingere di riparare il filo o una delle staffe dell’apparecchio o di togliere qualcosa tra i denti; oppure simulare uno starnuto o fare un colpo di tosse.
  15. 15
    Quando c’è una lezione durante la quale sai che l’insegnante può scoprirti anche se sei molto prudente, basta mettere il chewing gum in tasca. Se ti sorprende, ammettilo.
    Pubblicità

Consigli

  • È del tutto innocuo ingoiare una gomma da masticare. La leggenda popolare secondo la quale sono necessari sette anni per digerirla è priva di fondamento, perché la gomma transita tranquillamente nell’apparato digerente, senza rimanere incastrata in nessun punto.
  • È meglio evitare le gomme grandi e molto colorate. Un enorme pezzo di gomma verde al limone è molto più evidente rispetto a uno rosa di piccole dimensioni.
  • Se l’insegnante sente l’odore del chewing gum quando si avvicina al tuo banco e ti chiede qualcosa al riguardo, nascondilo in bocca o vicino alle gengive, dicendo semplicemente che si trattava di una caramella. Se ti chiede della caramella, rispondi che era alla frutta o del sapore della gomma che hai in bocca.
  • Siedi al centro della classe. I professori sanno che cosa è capace di fare un ragazzo che siede ai banchi in fondo. In prima fila, invece, è molto facile farsi scoprire.
  • Invece di masticarla, prova a premere la gomma con la lingua; invece di schiacciarla tra i molari, stendila sul palato. Queste operazioni non richiedono alcun movimento di mascelle.
  • Cerca di non attaccare la gomma da masticare sotto il banco o la sedia. È antigienico e può infastidire chi è seduto accanto a te.
  • Se sei stato scoperto, getta le gomme da masticare nel cestino. Conservarne solo qualche pezzo e sbarazzati del resto. In questo modo te ne rimarrà ancora qualcuna. In alternativa, quando vai verso il cestino, basta buttarle e tenerne una in bocca, ma senza masticarla finché non sarai sicuro che l’insegnante si sia voltato.
  • Se sollevi il labbro superiore verso il naso, si vedranno le gengive. Nascondi lì la gomma da masticare e succhiala fino ad appiattirla oppure nascondila sotto la lingua (benché possa causare un po’ di dolore, se starà lì troppo a lungo).
  • Stai con la testa appoggiata su un pugno, come se fossi stanco, e usa con destrezza la mano per coprire la bocca. Fai attenzione, però, a non mettere il pugno giusto sul mento, altrimenti tutta al testa dondolerà su e giù.
  • Osserva l’insegnante con la coda dell’occhio, quando sembra guardare nella tua direzione. Smetti di masticare oppure spingi la gomma tra il labbro e i denti o sul palato. Se è un professore molto severo, basta confessare. Non negare, perché potrebbe peggiorare la situazione.
  • Gli involucri non sono digeribili. Cadbury-Adams, che produce le gomme da masticare Stride, ha detto diverse volte che questi materiali sono pensati e approvati per stare a contatto con sostanze alimentari. Perciò, non significa che siano destinati a essere masticati o ingeriti. Non lo fare.
  • Se hai un apparecchio ortodontico e l’insegnante vede che muovi la bocca proprio come se stessi masticando un chewing gum (perché in effetti hai un chewing gum tra i denti), puoi sempre dire che si tratta di cera ortodontica. Se ti sembra diffidente, chiedi di andare in bagno per aggiustare l’apparecchio, così si convince che hai un problema di questo tipo. Chiedere di andare in bagno è anche un modo molto utile per liberarsi della gomma da masticare quando avrà perso il suo sapore o se qualcuno (insegnante o compagno di classe) sembra sospettare qualcosa.
  • Qualora ti venisse chiesto se stai masticando un chewing gum, rispondi di no, aggiungendo che ti sei morso la lingua. Se non sei convincente, apri la bocca (mentre nascondi la gomma sul palato) e tira fuori la lingua (tieni presente che potrebbe cadere o finire in gola. Fallo solo se sei assolutamente sicuro che dall’altra parte c’è un certo sospetto).
  • Se hai un insegnante molto attento, non innervosirti.
  • Le circostanze migliori per masticare una gomma si concentrano durante il pranzo, anche se non sono considerate momenti di apprendimento scolastico. Se mastichi chewing gum nella pausa pranzo, corri meno rischi di essere scoperto, se mai esistessero. Però, fallo quando hai finito di mangiare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non farlo frequentemente o almeno non ripetutamente durante la stessa lezione.
  • Fallo a tuo rischio, perché puoi essere facilmente sorpreso a masticare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Gomma da Masticare da un Tappeto

Come

Togliere una Gomma dai Capelli

Come

Preparare della Gomma da Masticare

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 104 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 592 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 6 592 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità