La meditazione è un modo per rilassarsi e una strada che porta all’illuminazione. Distaccandoci dal mondo esterno e spegnendo temporaneamente il cervello, il benessere, la positività e l’illuminazione (la pace interiore) emergono. Tutta la negatività svanisce. Torniamo a pensare con positività e all’improvviso siamo immersi nella luce. Vediamo il lato positivo del mondo, degli altri esseri umani e di noi stessi. Siamo in armonia con noi stessi e con la nostra vita. Ecco come meditare con la propria voce interiore.

Passaggi

  1. 1
    Preparati. Siediti in posizione da meditazione (a gambe incrociate, in ginocchio, su una sedia, ecc.) e nella postura che preferisci (braccia sui fianchi o lungo le gambe; le mani possono stare sulle ginocchia in caso di gambe incrociate, con pollici e indici ad anello).
  2. 2
    Smetti di pensare. Blocca ogni pensiero per un minuto e riposa. Rilassati.
  3. 3
    Invia luce nel mondo. Visualizza la Terra, muovi una mano pensando : “Invio luce a… Possa la gente essere felice. Possa il mondo essere felice”. In particolare, invia luce a chi soffre. Usa la TV come finestra sul mondo e avvolgi tutta la gente che soffre con la tua luce.
  4. 4
    Usa lo yoga come modello. Unisci le mani in grembo. Visualizza te stesso come parte della creazione divina e avvolto dalla luce di Om. Muovi un po’ le dita dei piedi e pensa o recita il mantra: Ommm.
  5. 5
    Visualizza il cosmo intorno a noi, un universo pieno di stelle. Forma grandi cerchi con le braccia e pensa: “Prendo le cose per ciò che sono; mi libero dei miei falsi desideri; vivo in unione col cosmo; scorro positivamente con la mia vita”. Cosa vuoi accettare o rilasciare oggi? Dì “Accetto… Rilascio…”.
  6. 6
    Connettiti a Dio. Sfrega i palmi davanti al chakra del cuore. Connettiti con Dio e pensa “Om maestri illuminati (Dio). Om saggezza interiore. Chiedo di essere guidato e aiutato nel mio viaggio”.
  7. 7
    Chiedi. Ora puoi fare una domanda. Pensa alla tua vita. Quali sono i tuoi obiettivi? Qual è il tuo percorso verso una vita saggia? Medita sulla tua domanda. Ascolta la risposta dentro di te. Cosa dice la tua saggezza interiore? Cosa risponde? Senti la risposta. Lascia che la risposta ti appaia. Pensa alla risposta più volte, come un mantra.
  8. 8
    Ripeti il mantra. Tieni le mani davanti a te. Tieni la schiena dritta e l’addome rilassato. Riposa completamente la mente. Pensa al mantra “Om” nella mente, nel petto, nell’addome, nelle gambe e nei piedi. Pensa nella Terra e nell’intero universo: “Om Śānti, Om Pace…”.
  9. 9
    Smetti di pensare. Interrompi ogni pensiero per un minuto. Quando emerge un pensiero spingilo via, sempre. Poi rilassati completamente. Distendi il corpo. Resta seduto rilassato. La pace e l’armonia fanno parte di te.
  10. 10
    Sii ottimista. Procedi nella tua giornata positivamente. La luce è con te. Sii benedetto.
    Pubblicità

Consigli

  • Resta sempre in contatto col tuo corpo e la tua anima. Senti ciò che vogliono e ciò di cui hanno bisogno. E daglielo. Segui i 5 fondamenti: verità, pace, amore, autocontrollo e felicità. Poi, troverai la via verso la luce. Senti la luce divina, l’energia della pace e l’amore dentro di te. Sii felice e buono. È l’essenza della filosofia yoga.
  • La parte più importante dello yoga è la voce interiore. La voce interiore rappresenta la voce della tua verità e della tua saggezza. È il tuo senso della giustizia. Unisci il tuo intelletto e le percezioni. Poi troverai te stesso. Segui la tua saggezza. Trova la tua tecnica di meditazione personale. Medita nel modo più adatto a te.
  • Cosa vuoi ottenere dalla meditazione? Felicità, cura, illuminazione? Informati. Leggi libri sulla meditazione, frequenta gruppi di meditazione, cerca il giusto insegnante. Poi impara a meditare. Scopri gli esercizi più adatti a te. E mettili in pratica ogni giorno.

Pubblicità

Avvertenze

  • Per curare una malattia, potrebbe essere meglio consultare un professionista. Lo yoga è un modo per rilassarsi e risvegliare la gioia interiore. Puoi curare alcune malattie con lo yoga e la meditazione, ma devi essere attento e ascoltare la tua voce interiore. Molti pensano sia meglio seguire le indicazioni dei medici e dei libri di medicina. Ricorda, tuttavia, che l’educazione medica è rivolta principalmente alla cura delle malattie – non al benessere – e pochi medici hanno esperienza in yoga, nutrizione o altre cure non mediche.
  • Il percorso principale verso la salute e la cura è formato dai 5 principi della salute. Ogni giorno dovremmo fare un po’ di sport (yoga, camminare), mangiare cibi sani (molta frutta e verdura, con poche calorie), evitare sostanze nocive (alcol, fumo, droghe), pensare positivo (superare i pensieri negativi) e rilassarci (sonno a sufficienza, pause, silenzio e meditazione).
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 077 volte
Questa pagina è stata letta 4 077 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità