Come Meditare per Alleviare lo Stress

1 Metodi:Meditare e Alleviare lo Stress

Ti senti teso, stanco, stressato o frustrato? Hai dato inizio alla giornata con il piede sbagliato? Hai la sensazione che nulla vada per il verso giusto e che l'unico risultato ottenuto sia un accumulo di stress? Ampi studi dimostrano che meditare non solo è benefico per la salute fisica, ma anche per quella mentale. Sebbene l'idea di meditare possa apparirti dispendiosa in termini di tempo e fatica, saranno sufficienti solo pochi minuti al giorno per praticare questi semplici esercizi e sentirtene ristorato.

Meditare e Alleviare lo Stress

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    Crea o individua un'atmosfera calma e rilassante. Puoi scegliere un luogo qualsiasi. All'esterno sotto a un albero, a letto con le luci spente o perfino nella sala da pranzo. Un qualsiasi luogo ti faccia sentire a tuo agio andrà bene. Assicurati di rimuovere ogni tipo di distrazioni presenti e future. Avrai bisogno di concentrarti sul qui e ora.
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    Assumi una posizione comoda. Sia che tu decida di sederti, sdraiarti o stare in piedi, assicurati di sentirti comodo. Una volta individuata la posizione ideale, chiudi gli occhi.
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    Fai un respiro profondo. Mentre sei in posizione, con gli occhi chiusi, fai un lento e profondo respiro. Rilassati mentre inspiri ed espiri. Rilassa le spalle e il collo, sciogli le dita dei piedi e delle mani. Mentre ti rilassi cerca di entrare in armonia con il tuo respiro. Inspira lentamente e, mentre espiri, immagina che ogni traccia di stress e di preoccupazioni escano dal tuo corpo attraverso il flusso d'aria.
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    Cerca di svuotare la mente e di evitare di distrarti. Rimanda tutto ciò che può aspettare ai momenti successivi alla meditazione. Mentre respiri profondamente, lascia fuoriuscire le tue ansie. Smetti di stressarti o di pensare a impegni, appuntamenti e responsibilità. Riservali per dopo. Impegnati invece a divenire consapevole. Accorgiti del tuo respiro e del tuo corpo che si rilassa. Sii nel momento presente e traine beneficio.
    • Naturalmente, se il telefono dovesse suonare o avessi la necessità di occuparti di un impegno importante, potrai interrompere la pratica meditativa e riprenderla in seguito.
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    Immagina di essere in un luogo felice. Potrebbe trattarsi di un ricordo relativo a una vacanza passata, di un momento lieto trascorso in famiglia o del tuo semplice sedere da solo in un parco.
    • Un'altra opzione consiste nel focalizzarti semplicemente su ciò che sta accadendo in questo momento. Concentrati sul tuo respiro, su ciò che ascolti o su ciò che annusi. Se un pensiero differente si affaccia alla tua mente, respingilo con delicatezza, senza cercare di pensare ad altro. Con la pratica diverrai più abile nel farlo.
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    Chiudi gli occhi, continua a fare dei respiri profondi e immagina che tutto il tuo corpo stia rallentando. Il tuo battito cardiaco, il tuo flusso sanguigno, ogni parte del corpo dalla testa fino ad arrivare ai piedi. Continua immaginandoti in quel luogo mentre respiri lentamente per i prossimi minuti.
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    Prenditi il tempo necessario. Non preoccuparti di quanto dovrebbe durare la tua meditazione. Continua a meditare fin quando non ti senti ristorato e rilassato. Se proprio desideri importi un lasso di tempo, sappi che la ricerca ha dimostrato i benefici di una pratica meditativa anche di soli 5 – 15 minuti. Quando senti il bisogno di tornare alla routine della vita quotidiana, apri gli occhi e apprezza i benefici dell'esercizio.

Consigli

  • Se hai uno stile di vita frenetico, fai attenzione a non addormentarti durante la meditazione!
  • Goditi il momento, non rendere la meditazione un'incombenza, altrimenti ti sentirai ancora più stressato!
  • Alcune persone non sopportano di stare in silenzio a lungo. Se necessario scegli di ascoltare della musica rilassante.
  • Una volta iniziato, non è necessario completare l'esercizio. Segui i tuoi ritmi e interrompiti quando ne senti la necessità o il desiderio.
  • Puoi anche meditare con un'altra persona, non si tratta di una pratica necessariamente solitaria.
  • Se hai dei figli o degli animali domestici, scegli un momento in cui siano tranquilli o occupati facendo altro.
  • Puoi indossare l'abbigliamento che preferisci, a patto che non stringa o che non ti limiti nei movimenti.

Avvertenze

  • Non lasciarti frustrare dalla mancanza di risultati immediati.
  • Rilassandoti profondamente potresti addormentarti.
  • Se trovare il tempo per meditare è causa di stress, non farlo.
  • Sii rispettoso nei confronti altrui quando mediti, spiega loro che cosa stai per fare.

Cose che ti Serviranno

  • Abbigliamento comodo
  • Luogo tranquillo in cui meditare

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Rilassamento

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