Come Memorizzare gli Accordi per Chitarra Rapidamente

Quando si inizia per la prima volta a imparare a suonare la chitarra, tutti quegli accordi confusi possono essere abbastanza scoraggianti. Possono assalirti il cervello e potresti dimenticare i nomi e le posizioni di ognuno di loro. Se vuoi iniziare davvero a suonare la chitarra, avrai bisogno di cominciare memorizzando gli accordi semplici prima di qualunque altra cosa.

Passaggi

  1. 1
    Impara un poco alla volta. Piuttosto che provare a ricordarti tutti gli accordi in ogni chiave, puoi iniziare imparandone due, o anche uno solo. L'accordo più importante è quello di LA. Fortunatamente, questo accordo è anche molto semplice da suonare. Dopo l'accordo di LA, potresti iniziare a imparare l'accordo di DO. All'inizio potrebbe sembrare disorientante, ma non è troppo diverso da un accordo di LA. Entrambi sono molto importanti quando si suona la chitarra. Imparare solo qualche accordo significherà avere meno da ricordare, e se dirigerai tutta la tua attenzione su di loro probabilmente non li dimenticherai.
  2. 2
    Fai pratica passando da un accordo all'altro. Quando memorizzi dove devono andare le tue dita sia sull'accordo di LA che su quello di DO, prova a passare da un accordo all'altro. Ciò non dev'essere fatto rapidamente, e dovrebbe essere eseguito molto lentamente quando stai iniziando. Gradualmente, aumenta la velocità nella transizione tra i due accordi e imparerai come suonare delle canzoni, però non devi preoccuparti di questo adesso. Semplicemente focalizzati sul “sentire” dove dovrebbero andare le dita, e incrementa la memoria muscolare delle tue mani. È difficile dimenticare gli accordi quando spendi anni a suonarli. Puoi anche provare a dire i nomi degli accordi ad alta voce quando li suoni, se ti aiuta.
  3. 3
    Vai da un insegnante. Un insegnante personale non solo ti insegnerà la corretta posizione delle dita e la tecnica, ti motiverà anche a fare pratica su quello che hai imparato a lezione. Potresti sorprenderti di quanto puoi suonare davvero quando un insegnante ti sta dicendo cosa fare. Però non suonare solo durante le lezioni, hai bisogno di fare anche molta pratica a casa. Se sei preoccupato del costo di un insegnante personale, tieni in considerazione la possibilità di aderire a una sessione di gruppo. Queste possono essere a volte più economiche e ti permetteranno anche di comunicare con gli altri alunni. Alcune scuole offrono lezioni di chitarra gratis a chiunque sia interessato, assicurati di aver controllato.
  4. 4
    Stampa gli schemi degli accordi. Gli schemi degli accordi ti mostreranno esattamente dove mettere le dita e quali dita usare veramente. Ti aiuteranno a capire a quale forma l'accordo dovrebbe assomigliare; prova a fare riferimento a questi schemi quando sei bloccato, invece che ai video di YouTube e agli altri articoli di WikiHow, perché ti aiuteranno a visualizzare a cosa dovrebbe assomigliare l'accordo quando lo suoni. Attacca questi schemi degli accordi in un posto dove li puoi vedere ogni giorno, come include le pareti, il guardaroba o la chitarra stessa. Guardarli ogni giorno dovrebbe aiutarti a memorizzarli. Tieni in mente che se pensi di suonare la chitarra in pubblico, gli schemi degli accordi sembreranno davvero orribili sullo strumento.
  5. 5
    Impara delle canzoni semplici. Imparare canzoni che includono gli accordi di base dovrebbe aiutarti a memorizzarli molto più rapidamente, piuttosto che suonarli solamente ancora e ancora. Prova a imparare una canzone che sia semplice ma popolare, così potrai suonarla a un pubblico di amici e familiari. Una buona canzone da imparare è "Chasing Cars" degli Snow Patrol. Questa canzone è molto famosa è può essere riconosciuta quasi da chiunque. Per di più, ha solo tre accordi (LA, MI e RE) e lo stesso strimpellamento e la stessa progressione si ripetono per tutta la canzone, il che la rende facile da ricordare e da cantare insieme. Ricordarsi anche quali accordi procedono nella canzone ti aiuterà a ricordare come sembrano gli accordi e come dovrebbero suonare.

Consigli

  • Fai pratica per almeno mezz'ora ogni giorno.
  • Prova prima qualche nota semplice, poi prova note più difficili.
  • Vai da qualcuno che sa come suonare la chitarra e suonala con lui.
  • Un buon modo di aiutarti a passare da un accordo all'altro più rapidamente è avere un fratello o un amico che gridi gli accordi casualmente mentre li suoni.
  • Prova a immaginare l'accordo nella mente prima di suonarlo.

Avvertenze

  • Assicurati di star suonando l'accordo giusto: le cattive abitudini sono difficili da disimparare.
  • Le dita all'inizio ti faranno male.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Strumenti Musicali

In altre lingue:

English: Memorize Guitar Chords Quickly, Español: memorizar rápidamente acordes para guitarra, Русский: запомнить гитарные аккорды, Português: Memorizar Acordes de Violão Rapidamente

Questa pagina è stata letta 4 243 volte.
Hai trovato utile questo articolo?