Questo articolo è stato co-redatto da Ted Coopersmith, MBA. Ted Coopersmith è un tutor accademico che lavora presso la Manhattan Elite Prep, un’attività di preparazione ai test e tutoraggio accademico con sede a New York. Oltre alla consulenza accademica generale, Ted ha esperienza nella preparazione dei test ACT, SAT, SSAT e ASVAB. Ha anche oltre 30 anni di esperienza nell’ambito della consulenza come responsabile del controllo finanziario. Si è laureato alla City University di New York (CUNY) e ha ottenuto un MBA presso la Pace University.
Questo articolo è stato visualizzato 9 208 volte
Molte persone sono intimorite all'idea di imparare un nuovo vocabolario, perché ritengono che sia solo questione di memorizzazione meccanica. Per fortuna, la realtà è ben diversa; che tu stia imparando una nuova lingua straniera o voglia migliorare la tua lingua madre, hai a disposizione diversi strumenti per interiorizzare nuovi termini e non limitarti a impararli a memoria. Sfrutta tutte le tecniche possibili ed esercitati spesso.
Passaggi
-
Inventa delle associazioni di parole. A prescindere se vuoi ampliare il lessico della tua lingua madre o imparare quello straniero, le associazioni mentali ti permettono di memorizzare nuovi termini. Quelle assurde, pittoresche o ridicole sono probabilmente le più efficaci per interiorizzare un nuovo vocabolario.
- Se stai studiando una lingua straniera, associa le parole nuove a quelle della tua lingua madre. Se ci sono delle somiglianze con un termine che già conosci, crea un'immagine mentale che colleghi il nuovo vocabolo a quello della tua madrelingua. Per esempio, la parola spagnola "vinagre", che significa aceto, ricorda le parole italiane "vino acre", che ti aiutano a immaginare un vino ormai imbevibile, quindi l'aceto!
- Le associazioni di parole sono utili anche per imparare nuove parole nella lingua d'origine. Per esempio, il termine "concava", un aggettivo che indica la presenza di una rientranza o una depressione, può essere associato a "con cava", cioè qualcosa con una cavità, una rientranza, appunto "concava". Puoi quindi creare l'associazione con una superficie con un buco, per ricordare il termine in questione.
- Quando inventi delle associazioni, fai in modo di visualizzare l'immagine in maniera chiara e cerca di portarla alla mente diverse volte al giorno, in modo che si fissi nella tua memoria.[1]
-
Usa le tecniche mnemoniche. Rappresentano una variante al metodo delle associazioni fra parole simili e sfruttano degli schemi mentali per aiutarti a ricordare.[2]
- Ad esempio, il temine inglese "abrogate", che significa rifiutare o annullare, può essere suddiviso in una serie di lettere che lo compongono. Puoi quindi considerare "abrogate" come "a"+"bro"+"gate" e visualizzare un (a) bro (brother – amico/fratello) davanti al tuo cancello (gate) mentre gli "rifiuti" l'accesso.
- Proprio come le associazioni, anche le tecniche mnemoniche sono più efficaci quando mettono in relazione nuovi concetti ad altri già noti.
-
Cerca di essere il più creativo possibile. Risulta spesso più semplice ricordare delle cose bizzarre o strane rispetto a quelle banali, quindi non frenare la tua fantasia.[3]
- Per esempio, la parola "banale" significa "ovvio o privo di originalità"; per aiutarti a ricordarne la definizione, puoi immaginarti delle bucce di banane (perché "banale" ha una qualche assonanza con "banane") che galleggiano nel canale (perché "canale" fa rima con banale"). Questa immagine è abbastanza forte da favorire il processo di memorizzazione, ma allo stesso tempo riporta alla mente qualcosa di "poco significativo", permettendoti di risalire al significato.
Pubblicità
-
Integra le nuove parole nel tuo ambiente. Metti dei post-it con degli appunti oppure appendi dei grandi fogli di carta bianca nelle stanze che frequenti di più, come il bagno o la cucina. Scrivi i nuovi termini e le loro definizioni sui foglietti, man mano che ti imbatti in essi. In questo modo, avrai molte occasioni di rileggere gli appunti durante la giornata.
- Se hai difficoltà a ricordarla, scrivi anche la definizione della parola.
- A lato, puoi inoltre disegnare una piccola immagine che rappresenta il significato del vocabolo, in modo da consolidare l'associazione.
- Quando studi delle parole straniere, cerca di scrivere sui post-it quelle relative agli oggetti di uso comune, come "mirror" (specchio) o "table" (tavolo). Attacca i foglietti sugli elementi corrispondenti, per rafforzare la correlazione mentale.
-
Fai in modo che i nuovi termini entrino a far parte della tua vita. Usarli per formare delle frasi che fanno riferimento alla tua quotidianità ti permette di costruire dei legami stretti e importanti.[4]
- Ad esempio, se vuoi imparare come usare l'aggettivo "celeste", che indica una gradazione del colore blu, scrivilo in diverse frasi correlate alla tua situazione e ambiente attuale: "La bottiglia del mio nuovo shampoo è di un impressionante colore celeste", "L'acqua di questa laguna è celeste".
-
Trasforma l'apprendimento in un gioco. Più il tempo dedicato allo studio del nuovo vocabolario è divertente, maggiori sono le probabilità di rispettare l'impegno e apprendere.
- Esistono molti giochi online dedicati proprio a questo argomento. Puoi fare qualche ricerca e trovare anche delle applicazioni per smartphone o tablet. In questa pagina (in inglese) puoi trovare un elenco dei siti dedicati ai giochi di parole anglosassoni. Se preferisci invece consultare diversi software per lo studio delle parole, puoi fare affidamento a questo sito (in inglese).
- Se desideri dei giochi offline, puoi cercare alcuni generatori di cruciverba o enigmistica.
-
Tieni traccia del tuo lavoro. Questa tecnica è molto utile se tendi ad apprendere in maniera visiva.
- Un altro strumento utile per imparare nuovi termini è il sito Quizlet! Sebbene sia in inglese, è di facile utilizzo.
- Crea un diario o un quaderno delle parole, annotando i nuovi termini e le loro definizioni. Scrivili spesso, in base alle tue necessità, per fissarli nella tua memoria.
- Inventa delle storie con le nuove parole. Puoi scrivere dei semplici racconti che incorporino i termini, oppure affrontare una sfida maggiore e comporre un testo che preveda solo i nuovi termini che stai imparando.
- Traccia dei disegni che rappresentano il significato dei vocaboli e che accompagnano le definizioni. Realizza una storyboard, se preferisci esprimerti in maniera artistica.
Pubblicità
-
Trova i metodi che sono più efficaci per te. Potrebbe essere necessario provare una serie di tecniche di apprendimento, prima di trovare quella migliore per le tue esigenze.
-
Usa le flashcard. Si tratta di uno dei metodi più radicati nel tempo e rappresenta lo strumento più semplice e utile per studiare i vocaboli.
- Scrivi ogni parola che impari sul fronte di una cartolina o di un foglio di carta e la definizione sul retro.
- Usa le flashcard diverse volte al giorno, cercando di ricordare la definizione del termine, prima di controllarla sul lato posteriore.
- Esistono diverse applicazioni per smartphone e tablet dedicate alle flashcard e che rappresentano una soluzione più accessibile e trasportabile. A questo scopo, puoi fare qualche ricerca online o direttamente sullo store delle applicazioni del tuo dispositivo mobile.
-
Fai in modo di imbatterti spesso in nuove parole. Leggi dei testi che usano il lessico che vorresti acquisire nella lingua che hai prescelto. Leggere, annotare e scrivere i nuovi termini è un esercizio efficace per espandere il vocabolario ed esercitarti.[5]
- Se stai cercando di migliorare la proprietà di linguaggio della tua lingua madre, ad esempio a un livello universitario, leggi articoli di giornali accademici, le pubblicazioni scientifiche e i quotidiani più rinomati.
- Se stai apprendendo un nuovo idioma, leggi articoli e testi adatti al tuo attuale livello. Se sei un principiante, leggi libri per bambini per rafforzare le basi. Se hai delle capacità a livello intermedio, prova i libri per ragazzi e così via.
- Leggere un libro che già conosci e che è stato tradotto nella tua lingua madre con un lessico a te comprensibile, è un metodo divertente ed efficace per esercitare le abilità e ampliare il vocabolario.
-
Mettiti alla prova. Sottoponendoti spesso a dei test, puoi migliorare e impegnarti con termini più difficili.
- Esistono diversi siti web che offrono dei quiz linguistici e che ti aiutano a studiare. Non trascurare quelli di enigmistica e di parole crociate, dato che si basano proprio sulle parole e le loro definizioni. In certi casi, puoi impostare un livello di difficoltà e aumentarlo man mano che il numero dei vocaboli che conosci aumenta. Puoi anche personalizzarli fornendo un elenco di vocaboli che verranno usati nei quiz.
-
Usa le nuove parole con la maggiore frequenza possibile. Cerca di inserirle nelle tue conversazioni quotidiane, nei testi scritti e ogni volta che ne hai l'opportunità.
- Più usi i termini e meglio riuscirai a comprenderne e ricordarne le sfumature di significato.[6]
Pubblicità
Consigli
- Sii consapevole dei tuoi limiti. Non cercare di imparare più di dieci parole nuove ogni giorno; 3 o 4 termini sono l'ideale per poterli ricordare efficacemente.
- Fai attenzione ai prefissi e suffissi. Se impari questi elementi comuni delle parole, puoi apprendere e perfino dedurre il significato di altri termini che usano lo stesso suffisso e/o prefisso.
- Studia delle frasi invece delle singole parole. Se stai imparando una nuova lingua, apprendere delle intere frasi è un buon metodo, non solo per familiarizzare con la composizione dei periodi, ma anche per ricordare delle parole utili nella vita di tutti i giorni. In questo modo, quando devi dire qualcosa, hai a disposizione una serie di frasi già pronte, invece di singoli termini.
- È di estrema importanza continuare a ripetere. Per poter imparare sempre più termini, è indispensabile la continua esposizione alle nuove parole, grazie ai post-it disseminati per casa o attraverso test frequenti.
- Usa Quizlet. È un sito web in inglese ideato specificamente per aiutare a studiare; in pratica, è una raccolta online di flashcard, grazie alle quali puoi costantemente mettere alla prova le tue conoscenze.
Riferimenti
- ↑ http://www.memory-improvement-tips.com/memorizing-vocabulary.html
- ↑ https://medium.com/i-love-charts/how-to-easily-remember-vocabulary-words-for-life-4c59260a9318
- ↑ http://www.memory-improvement-tips.com/keyword-method.html
- ↑ http://www.strategiesinlanguagelearning.com/how-to-remember-vocabulary/
- ↑ http://www.languagestudy.com/blog/simple-techniques-for-helping-memorize-vocabulary/
- ↑ http://www.ctl.ua.edu/CTLStudyAids/StudySkillsFlyers/VocabularyDevelopment/how2remembernewwords.htm
