Come Memorizzare la Posizione delle Nazioni su una Mappa del Mondo

Hai mai desiderato sapere dove si trovino effettivamente tutti quegli Stati di cui continui a sentire parlare? Stupisci il tuo insegnante di geografia trovando il tempo di imparare a leggere una mappa del mondo. È una capacità preziosissima che arricchirà la tua comprensione di linguaggi, culture, geografia e politica.

È difficile determinare il numero esatto di nazioni e continenti nel mondo perché si discute su cosa esattamente costituisca una nazione o continente. Attualmente, ci sono circa 195 nazioni sparse su sette continenti.

Passaggi

  1. 1
    Memorizza i continenti. Scopri il nome di ognuno e dove si trova. Secondo la teoria supportata da questo articolo, esistono sette continenti: Africa, Antartide, Asia, Australia, Europa, America del Nord e America del Sud.
  2. 2
    Memorizza le nazioni. Stampa diverse mappe del mondo prive di scritte da internet e "riempile" da te con l'aiuto del tuo planisfero o mappamondo. Usa diversi colori e sii creativo. Quindi, ripeti l'esercizio a memoria.
  3. 3
    Usa dei trucchetti per la memoria. Scrivi liste delle nazioni per continente e usa tecniche mnemoniche, acronimi e giochi di parole per aiutarti a ricordarle. In questo modo imparerai anche a scriverle correttamente.
  4. 4
    Rinforza la tua conoscenza. Usa risorse online per testare e rafforzare ciò che hai imparato, come quiz geografici su siti appositi.
  5. 5
    Familiarizzati con gli eventi globali contemporanei. Guarda o ascolta i notiziari e leggi giornali di alto profilo. Se sei a conoscenza di ciò che succede in una nazione, troverai più facile ricordare dove si trova.
  6. 6
    Fai pratica! La pratica rende perfetti! Per cui continua a esercitarti e a imparare dai tuoi errori.
    Pubblicità

Consigli

  • Non cercare di memorizzare l'intera mappa tutta in una volta. Invece, scomponila in pezzi più piccoli su cui lavorare, per esempio America del Sud, Europa e Medio Oriente.
  • Ci sono circa 195 nazioni e sette continenti. Devi solo ricordare una nuova nazione al giorno e memorizzerai l'intera mappa del mondo in meno di un anno!
  • Inizia dalla zona che conosci meglio trovando la tua nazione e quelle che la circondano. Quindi, espanditi all'esterno.
  • Impara sfruttando i tuoi punti di forza. C'è chi impara più facilmente in modo visivo, chi auditivo e chi in modo cinestetico. Alcune persone troveranno utili grandi mappe colorate da parete. Altri impareranno meglio ripetendo le nazioni a voce alta. Sii creativo.
  • Impara le nazioni a coppie o tre alla volta, per esempio Slovacchia e Slovenia, Iraq e Iran, Estonia, Lituania e Lettonia.
  • Una buona idea è iniziare dalla Francia.
  • Fai attenzione alle piccole nazioni, chiamate "microstati". Saranno le prime su cui vi interrogheranno! I microstati in Europa sono Andorra, Liechtenstein, Malta, Principato di Monaco, San Marino e Città del Vaticano.
  • Segui i tuoi interessi in giro per il mondo per rafforzare l'apprendimento. Gli amanti dello sport possono imparare le squadre di calcio locali di varie nazioni. Gli appassionati di letteratura possono ricordare le nazioni in base agli autori famosi che vi hanno vissuto.
  • Cerca di viaggiare in più nazioni possibile. Se sei stato in una nazione e hai sperimentato il suo linguaggio e la sua cultura, ti ricorderai certamente dove si trova.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le mappe di solito colorano ogni nazione di un diverso colore per renderle più facilmente identificabili. Attento che anche se l'uso di colori può rendere più facile memorizzare le nazioni, potresti fare fatica a trovare uno Stato su una mappa che utilizza uno schema di colori diverso!
  • Le mappe diventano velocemente obsolete dato che le nazioni accendono dispute sui confini, dichiarano la propria indipendenza o cambiano semplicemente nome. Assicurati che la tua mappa sia aggiornata!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una mappa politica attuale o mappamondo con indicati le nazioni e i continenti.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Geografia
Questa pagina è stata letta 5 478 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità