Come Memorizzare un Testo

Dover memorizzare un testo può intimorire. Potresti pensare che non riuscirai mai a memorizzarlo senza confonderti o che dimenticherai completamente quello che dovevi dire. Ma non temere: se riesci a rilassarti e adotti alcuni metodi comuni di memorizzazione, ce la farai in poco tempo. Se vuoi sapere come memorizzare un testo, segui questi semplici passaggi.

Metodo 1 di 3:
Capire il Materiale

  1. 1
    Leggi tutto il materiale. Prima di iniziare a memorizzare le battute, dovresti leggere tutto il testo per afferrare saldamente il significato dell'opera, del discorso o della presentazione. Impegnati a leggerlo in un posto silenzioso e se necessario ad alta voce.
    • Se vuoi davvero migliorare la tua memorizzazione leggilo più di una volta.
  2. 2
    Rifletti sul significato. Dopo averlo letto puoi riflettere sul suo reale significato. Invece di limitarti a memorizzarlo, dovresti comprendere sia il significato che lo scopo del testo, che si tratti di motivare i dipendenti durante una presentazione o pronunciare un monologo appassionato durante uno un'opera teatrale.
    • Se reciti in un'opera teatrale, prova a capire le motivazioni del tuo personaggio. Questo ti aiuterà ad intuire ciò che lui potrebbe dire o meno.
    • Se il tuo spettacolo, presentazione o discorso coinvolge altre persone, rifletti anche sulle loro battute. In che modo il tuo personaggio o presentazione è collegato a ciò che gli altri devono dire? Capire ciò che gli altri dicono ti farà capire meglio quando al tuo personaggio toccherà parlare.
  3. 3
    Scrivi il tuo testo. Dopo aver letto e riflettuto sul materiale, puoi prendere nota del tuo testo. Se stai memorizzando le battute da un'opera lunga, puoi concentrarti solo sui monologhi più lunghi. Ad ogni modo, sappi che riscrivere il testo ti aiuterà a gestire il materiale più velocemente e ti farà sentire più in contatto con le battute. Non le sentirai più soltanto come parole qualsiasi su un foglio, ma come le tue parole vere e proprie.
    • Ricorda di concentrarti sulle parole mentre le scrivi. Non lo fare mentre guardi la tv o ascolti della musica. Dedica davvero il tempo necessario ad assimilare tutto quello che scrivi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Iniziare a Memorizzare le Battute

  1. 1
    Muoviti intorno mentre memorizzi. Memorizzerai il tuo testo molto più velocemente se ti muovi, gesticoli e mostri le emozioni mentre lo pronunci. Non limitarti a dire le parole, ma mima i movimenti che farai quando pronuncerai davvero il tuo discorso. Ciò aiuterà il tuo corpo a comprendere meglio il testo.
    • Anche se non gesticoli, prova a camminare avanti e indietro mentre ripeti le battute. Anche questo ti sarà di grande aiuto.
  2. 2
    Presta attenzione agli altri. Se ci sono altri membri del cast nel tuo spettacolo o altre persone coinvolte nella tua presentazione, presta una particolare attenzione a ciò che dicono. Non aspettare semplicemente che i loro monologhi o affermazioni finiscano per tuffarti nei tuoi. Piuttosto, comprendi a fondo quello che stanno dicendo, così saprai in che modo le loro parole sono collegate alle tue.
    • Cerca di afferrare bene il senso dei loro testi se non vuoi memorizzarli brutalmente. Ricorda che le altre persone coinvolte potrebbero aver bisogno del tuo aiuto per ricordare i loro testi nel gran giorno.
  3. 3
    Usa dei trucchi. Se sei bloccato nella memorizzazione del testo prova qualche trucchetto che ti aiuterà ad assimilarlo come si deve. Ecco alcuni espedienti che puoi provare:
    • Usa delle rime che ti aiuteranno a ricordare le parole giuste in una frase.
    • Usa la visualizzazione. Visualizza le parole che dirai e il messaggio che devono comunicare, e quelle parole ti verranno in mente.
    • Prova a ricordare il testo con degli acronimi.
  4. 4
    Un pezzo alla volta. Non devi memorizzare il testo dall'inizio alla fine se hai un lungo blocco di testo o un'opera intera da imparare. Piuttosto, dovresti suddividere il tuo brano in parti più facili da gestire in modo da assimilare il testo intero alla fine.
    • Lavora alla memorizzazione del testo dall'inizio del primo discorso. Fatto ciò, passa alla parte centrale mentre assorbi l'inizio. Guarda quanto puoi andare lontano senza dimenticare niente. Una volta apprese la parte iniziale e quella centrale passa a quella finale.
    • Se reciti, puoi lavorare prima sui tuoi monologhi e dopo sull'interazione con un personaggio, e poi un altro.
    • Non tentare di memorizzare troppo in una volta. Lavora su parti piccole e gestibili e sarà molto meno frustrante.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Perfezionare la tua Tecnica

  1. 1
    Ripeti, ripeti, ripeti. Quando ti sentirai a tuo agio con il testo, puoi lodare te stesso ma non smettere di esercitarti. Ripeti il testo il più possibile finché non diventerà istintivo. Dovresti continuare a ripetere il testo fino al giorno in cui dovrai pronunciarlo, o potresti dimenticarlo nel gran giorno.
    • Ripeti il testo quando ti alzi al mattino e prima di andare a dormire.
    • Ripetilo in macchina.
    • Se lavori in uno spettacolo, ripeti il testo con un collega del cast.
    • Approfitta della pazienza di un amico o un familiare; chiedi di potergli ripetere il testo di tanto in tanto.
  2. 2
    Registra le tue battute. Dovresti fare una registrazione audio del tuo testo e tenerla sempre a portata di mano. D'altronde, fermarti a registrare tutto il testo ti aiuterà a memorizzarlo ancora di più. Se stai memorizzando per uno spettacolo, registra tutta l'opera così saprai quando è il tuo turno di parlare. Puoi ascoltare la registrazione in qualunque momento per massimizzare il tempo che impieghi a memorizzare il tutto.
    • Ascolta la registrazione ogni volta che puoi. Ascoltala quando ti alzi al mattino, mentre sbrighi faccende come piegare il bucato, mentre fai ginnastica o vai a fare una passeggiata.
    • Puoi anche ascoltare la registrazione in macchina.
  3. 3
    Rilassati. Questo è un elemento importante. Dovresti rilassarti durante la memorizzazione del testo e prima di pronunciarlo in pubblico. Se non riesci a farlo, sarà più probabile che tu possa dimenticare il testo nel bel mezzo di una prova o addirittura nel gran giorno.
    • Continua a ripetere a te stesso che è una cosa importante. Se fai un errore, saprai riprenderti con eleganza, e non sarà la fine del mondo se non ricordi ogni singola parola.
  4. 4
    Impara a improvvisare. Se sai come fare, sarai molto meno preoccupato riguardo alla memorizzazione del testo. Improvvisare è un ottimo modo per impedire alle persone di accorgersi che ti sei scordato il testo. L'importante è non lasciar spazio al silenzio o alla confusione. Che tu sia da solo sul palco o parte di uno spettacolo, tutti dovrebbero mostrare di sapere cosa sta succedendo anche quando non lo sanno.
    • Finché ti senti a tuo agio nel tuo personaggio o nel tuo ruolo, sarai capace di dire qualcosa di simile a quello che avresti dovuto dire.
    • Ricordati che non sei l'unico che può fare pasticci. Se reciti, anche uno degli altri personaggi può commettere un errore, quindi dovresti essere a tuo agio con i testi di tutti in maniera da essere capace di improvvisare se necessario.
    Pubblicità

Consigli

  • E' una buona idea prendersi dieci minuti di pausa tra i paragrafi o tra le parti che tu stesso scegli. Se fai tutto in una volta hai scarse possibilità di memorizzare.
  • Trova qualcuno in famiglia che legga il testo per te. Fagli leggere il brano precedente al tuo e vedi se ti ricordi la tua parte.
  • Ripeti il tuo discorso mentre fai le solite cose quotidiane, come portare a spasso il cane, mangiare (ripetile in mente), ecc.
  • Se hai un sacco di frasi da memorizzare e un po' di tempo a disposizione, fallo nell'arco di un paio di giorni.
  • Cerca di memorizzare il testo a stomaco vuoto. In questo modo la tua mente riuscirà a processarlo meglio.
  • Se reciti, prova ad ottenere una parte che sei capace di recitare, non strafare. Prova ad ottenere una parte più grande ogni volta, ma non prenderne una che non sei in grado di gestire.
  • Registra il testo con un registratore audio e ascoltalo mentre dormi. Le frasi fluttueranno nel tuo subconscio e molto probabilmente le memorizzerai più velocemente.
  • E' importante (se puoi) avere qualcuno che ti aiuti leggendo qualcosa dalle parti circostanti al tuo testo. Se lo fa, invertite i ruoli in modo da capire che riferimenti ascoltare per sapere quando è il tuo turno di parlare.
  • Cerca di leggere più che puoi. Poi chiedi a qualcuno di metterti alla prova.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 18 180 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità