Memorizzare il Testo Sacro porta tanti benefici. Quando in situazioni difficili sappiamo quello che ha detto Dio in merito, affrontare gli ostacoli diventa semplice. Ci sono addirittura dei concorsi di memoria (www.biblebee.org) sui versi della Bibbia, dove si può gareggiare per vincere100,000$. Quindi: come far si che i versi rimangano impressi sulla tua memoria?

Passaggi

  1. 1
    Vai in un luogo tranquillo, tipo la camera da letto, dove nessuno ti possa interrompere. Mettiti a tuo agio, appoggiati su dei cuscini se preferisci. Nella stanza non dovrebbe esserci nessun tipo di distrazione. Spegni la musica e non rispondere al telefono. Hai bisogno di concentrarti.
  2. 2
    Chiedi a Dio di aiutarti a capire il significato del verso che stai studiando e come potrebbe esserti d'aiuto nella vita quotidiana. Le preghiere sono molto potenti,ma non sarai mai in grado di sapere quanto Dio influisce sulla tua vita, fino a quando non parli con Lui tutti i giorni esponendogli i tuoi probemi.
  3. 3
    Memorizza la referenza. Ripetila a voce alta all'inizio e alla fine del verso (Giovanni 3:16). In questo modo, la memorizzerai più facilmente.
  4. 4
    Ripeti il verso ad alta voce. Cambia la velocità nella recitazione e concentrati nel pronunciare ogni singola parola chiaramente.
  5. 5
    Concentrati sulle parole chiave. Per esempio, se stai memorizzando Giovanni 3:16 “Poichè Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinchè chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna”, le parole chiave in questo caso sarebbero “Dio”, “Amato”, “Mondo”, “Figlio”,”Chiunque”, “ Erede”, “Perisca”, “Vita eterna”. Ora uniscile insieme al verso intero.
  6. 6
    Fai un gioco di memoria. Con degli evidenziatori cancellabili, scrivi il verso in una lavagnetta. Assicurati di riuscire a leggere quello che scrivi. Leggi il verso più volte e cancella 2 parole alla volta. Continua a ripetere il verso fino a quando non avrai cancellato tutte le parole sulla lavagna. A questo punto, se riesci a ricordare tutto il verso, datti una pacca sulla spalla.
  7. 7
    Ripeti i passaggi appena elencati tutti i giorni. Ripeti i versi nella tua mente quando per esempio vai al supermercato. Recitali a voce alta quando porti il cane fuori. Quando sei sicuro/a di averli memorizzati, recitali alla tua famiglia e amici!
  8. 8
    Scrivi i versi su uno schedario con diversi colori. Attaccali in giro nei posti dove passi più tempo come letto, comodino, specchio del bagno ecc...
  9. 9
    Studia i versi che ti promettono una buona memoria come Giovanni 14:26, 1 Giovanni 2:20, I Corinziani 1:5, Proverbi 10:7, 1 Corinziani 2:16 o Ebrei 8:10.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che a Dio interessa di più quello che riflette il tuo cuore che i versi che hai memorizzato. Non gli interessa quanti ne impari, l'importante è che segui la Sua Parola.
  • Non avere fretta. Non farfugliare. Pronuncia le parole chiaramente e pensa al loro significato.
  • Metti i versi che hai imparato in una canzone e cantala quando puoi.
  • Per ogni volta che ripeti un verso a mente, ripetilo anche a voce alta almeno 5 volte.
  • I giochi tipo Sparkle, sono di grande aiuto!
  • Se sei in possesso di uno Smartphone (iPhone o Android), cerca e scarica un'applicazione che ti aiuti a memorizzare i versi della Bibbia.
  • I giudici di www.BibleBee.org, sostengono che per essere sicuri di aver memorizzato un verso perfettamente, si deve essere in grado di ripeterlo chiaramente 100 volte.
  • Se pensi di avere un talento speciale e sei maggiorenne, partecipa al concorso di Bible Bee per avere la possibilità di vincere 100,000$!
  • Ci sono inoltre dei siti internet che offrono assistenza gratuita nella memorizzazione dei versi.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bibbia (qualunque traduzione)
  • Evidenziatori colorati (opzionale)
  • Schedario
  • Lavagnetta bianca

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 816 volte
Categorie: Religione
Questa pagina è stata letta 3 816 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità