Può capitare di dover fare un saggio di danza, una gara o di doverti esibire e hai dimenticato un paio di sequenze o anche di più! Imparare a memoria le routine non è affatto facile, ma è certamente possibile se vi dedichi tempo e impegno. Ballare di fronte al pubblico rende nervosi, ma se combini qualche pasticcio, il nervosismo si trasforma in imbarazzo e a nessuno piace tale sensazione. Questo articolo ti insegna a memorizzare una sequenza di passi con delle semplici istruzioni e utili consigli.

Passaggi

  1. 1
    Conosci il brano musicale sul quale stai per ballare. Prova a ricordarne il testo o almeno la parte che corrisponde alla sequenza principale. Scrivi queste strofe e procurati un CD del pezzo per poterti esercitare a casa; ascolta la musica diverse volte per memorizzare il ritmo.
  2. 2
    Quando sei a lezione di ballo, presta molta attenzione. Osserva con scrupolo i movimenti del coreografo o dell'insegnante e prendi nota del modo in cui posiziona i piedi, piega le braccia e ogni altro dettaglio. Prendi mentalmente nota di tutto e ricorda di scrivere su carta i vari passaggi e le correzioni una volta tornato a casa. Se ne hai uno a disposizione, porta un quaderno a lezione per poter scrivere le correzioni che ti servono ed esercitarti in seguito; una volta a casa, questi appunti si rivelano davvero preziosi. Impara le mosse e il modo in cui devi eseguirle, si tratta di un passaggio fondamentale; vicino alla descrizione di ogni passo riporta le relative strofe della canzone.
  3. 3
    Esercitati a ogni occasione. Quando guardi la TV a casa e c'è una pausa pubblicitaria o quando aspetti che il toast sia scaldi, prova i passi! Rileggi gli appunti e presta attenzione a ogni piccolo dettaglio; se ti eserciti, migliori. Cerca di cogliere il concetto di ogni movimento per essere sicuro di muoverti nella giusta direzione.
  4. 4
    Vai a tutte le prove. Il coreografo potrebbe apportare delle correzioni e offrirti dei validi consigli. Informati in merito all'abbigliamento che devi indossare e all'acconciatura, perché sono fattori altrettanto importanti; porta il quaderno alle prove per annotare eventuali cambiamenti.
  5. 5
    Chiedi a un amico o a un genitore di offrirti critiche costruttive. Porgigli il quaderno, accendi la musica e chiedigli di prestare molta attenzione. Lascia che ti suggerisca delle correzioni e che rediga un elenco degli aspetti positivi e negativi della tua esibizione; si tratta di un esercizio perfetto per abituarti a ballare davanti al pubblico.
  6. 6
    Quando pensi di essere pronto, mostra la sequenza all'insegnante. Chiedigli un parere sulla performance e ascolta con attenzione ogni parola.
  7. 7
    Vai sul palco e fai del tuo meglio! Sorridi e divertiti, fai in modo che la voce del tuo amico, insegnante o genitore risuoni nella tua testa, pensa a ogni passo mentre lo fai; in questa maniera, la tua esibizione dovrebbe essere superba e ogni passo perfetto!
    Pubblicità

Consigli

  • Rifletti sulla sequenza dei passi la sera prima di coricarti.
  • Presta un'attenzione totale al coreografo.
  • Abbi fiducia in te e sorridi mentre balli!
  • Se stai imparando una coreografia annotata su un foglio, esercitati prima con le ultime mosse e poi lavora a ritroso finché non raggiungi quelle iniziali.
  • Esercitati con gli amici durante la serata che precede il saggio; dormendo subito dopo, il cervello ha l'occasione di elaborare e interiorizzare le informazioni, in modo da ricordarle bene il giorno dopo!

Pubblicità

Avvertenze

  • Non guardare costantemente le altre persone durante le prove, ma concentrati su te stesso; in questa maniera, non sei tentato di osservare il compagno vicino durante l'esibizione (che è sempre vista come una cosa negativa).
  • Non temere di sembrare buffo, abbi fiducia in te e non lo sarai.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 102 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 4 102 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità