Scarica PDF Scarica PDF

In questo articolo spiegheremo come mescolare i colori e ombreggiare correttamente con le matite colorate!

Passaggi

  1. 1
    Reperisci gli strumenti che ti servono: foglio con immagine disegnata a matita, matite colorate a tua scelta e una matita trasparente per mescolare i colori o uno sfumino (opzionale).
  2. 2
    Prepara le matite: temperale tutte al punto giusto e ordinale dalla più chiara alla più scura, secondo le varie tonalità di colore. Ad esempio: blu chiaro, blu scuro, poi verde chiaro, verde scuro.
  3. 3
    Concentrati su una porzione alla volta in cui mescolare i colori. Scegli un colore con il quale iniziare e colora l'area scelta in modo da avere uno strato "ombreggiato" chiaro: creare livelli è un passaggio fondamentale nella tecnica del mischiare i colori con le matite colorate.
  4. 4
    Se vuoi ottenere un effetto ombreggiato, inizia a creare più livelli con diverse tonalità dello stesso gruppo di colori. Nello svolgere questa operazione, ombreggia ogni livello seguendo la stessa direzione.
  5. 5
    Se vuoi mescolare colori per ottenerne di nuovi, inizia a creare più livelli di colori differenti. In questo caso, invece di fare dei tratti nella stessa direzione, usa il metodo dei tratteggi incrociati o disegna dei tratti che vanno in direzioni opposte.
  6. 6
    Puoi aggiungere anche livelli bianchi o neri per ottenere luci e ombre diverse.
  7. 7
    Quando hai creato tutti i livelli, usa una matita per mescolare i colori: si tratta di una matita che non ha alcun colore (ovvero trasparente o non colorata). Usala per disegnare i tratti dove vuoi mescolare i colori. Puoi utilizzare anche un batuffolo di cotone o uno sfumino. Nota bene: la matita trasparente non si sporca dopo aver mischiato i colori di aree diverse.
  8. 8
    Se, dopo aver mischiato i colori, non ottieni il giusto risultato, aggiungi altri strati di colore o usa una gomma per eliminare quelli indesiderati.
    Pubblicità

Consigli

  • Nell'articolo vengono mostrare illustrazioni che rappresentano un disegno iniziale e uno finale ottenuto con le matite colorate. Queste sono immagini provenienti da Google Immagini: cercando su Google, ne puoi trovare molte altre da consultare come riferimento.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 444 volte
Categorie: Disegno
Questa pagina è stata letta 10 444 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità