Come Mescolare un Mazzo di Carte da Gioco

In questo Articolo:Overhand Shuffle - di Mano in ManoHindu Shuffle - Metodo IndianoRiffle Shuffle - Metodo Americano

Mescolare un mazzo di carte di solito è la prima cosa da fare in qualunque tipo di gioco di carte. Esistono molti modi diversi per mersolare le carte, da quello semplice di mano in mano (Overhand Shuffle), a quelli più avanzati come il metodo indiano (Hindu Shuffle) o quello americano a sfogliata (Riffle Shuffle). Se vuoi imparare a mescolare le carte proprio come un professionista ti basterà seguire questi semplici passaggi.

1
Overhand Shuffle - di Mano in Mano

  1. 1
    Nella mano dominante tieni il mazzo orizzontalmente. Metti il mignolo, l'anulare e il medio sui lati delle carte opposti a te, e il pollice su quello più vicino a te. Appoggia l'indice sulla parte superiore del mazzo.
  2. 2
    Metti il lato inferiore del mazzo sul palmo dell'altra mano. Assicurati che tutte le carte siano allineate tra loro.
  3. 3
    Alza circa la metà del mazzo dalla parte del dorso e contemporaneamente posiziona il pollice sulla faccia del mazzo rimasto. Il pollice lo dovrebbe spingere leggermente, ma pronto ad allontanarsi lasciandolo libero.
  4. 4
    Lascia cadere una piccola parte del mazzo che hai alzato davanti al resto. Devi spostare il pollice mentre fai cadere le carte nel palmo, e poi questo dovrebbe tornare indietro per spingere le carte fino ad allinearle con le altre. Solleva il resto del mazzo alzato inizialmente e fanne ricadere una parte sempre davanti al resto del mazzo nell'altra mano, spostando nuovamente il pollice. Riabbassalo nuovamente per accompagnare anche questa porzione di carte verso il resto del mazzo. Ripeti il procedimento finché non avrai mescolato tutte le carte alzate nella mano dominante.
    • Ricordati di mescolare le carte con un tocco leggero. Se le afferri troppo saldamente con la mano, risulterà difficile farle scorrere nel palmo dell'altra.
  5. 5
    Ripeti questo procedimento alcune volte. Continua a mescolare le carte finché non hai rimescolato il mazzo almeno cinque o sei volte. Mano a mano che prendi dimestichezza con questo metodo, riuscirai ad eseguirlo più velocemente.

2
Hindu Shuffle - Metodo Indiano

  1. 1
    Tieni l'estremità del mazzo con il pollice e il medio. Metti il pollice e il medio su lati opposti, quelli lunghi. Per un maggior supporto puoi appoggiare delicatamente l'indice sul mazzo.
  2. 2
    Metti il mazzo sopra il palmo dell'altra mano. Usa la mano libera per prendere delicatamente il mazzo con il pollice da una parte e il medio e l'anulare dall'altra. L'indice dovrebbe restare in avanti.
  3. 3
    Prendi dolcemente alcune carte dalla parte superiore del mazzo con la mano inferiore. Usala per afferare diverse carte -- circa una decina -- e lasciale cadere nel palmo.
  4. 4
    Sposta il mazzo nella mano superiore dalla mano inferiore. Spostalo proprio per tutta la lunghezza del mazzo lasciando libera la piccola pila di carte nel palmo dell'alta mano.
  5. 5
    Ripeti il mescolamento finché tutte le carte sono nel palmo della mano inferiore. Sposta il mazzo sul palmo della mano inferiore, prendi alcune carte, sposta il mazzo, e riportalo indietro. Continua questo procedimento finché tutte le carte del mazzo sono nel palmo della mano inferiore. Puoi anche prendere il mazzo e ripetere il mescolamento diverse volte per mescolare al meglio le carte.

3
Riffle Shuffle - Metodo Americano

  1. 1
    Dividi il mazzo in due. Tieni metà mazzo per il lato lungo nella mano destra, e l'altra metà nella sinistra.
  2. 2
    Afferra bene entramble le metà. Ogni mano deve eseguire le stesse posizioni. Per afferrare ogni metà mazzo, metti il pollice sul lato superiore e usa medio e anulare per sorreggere il lato inferiore. Metti il mignolo sul lato posteriore del mazzo. L'indice lo puoi appoggiare sul lato davanti o lo puoi lasciare sollevato.
  3. 3
    Piega dolcemente le metà del mazzo. Usa i pollici, gli indici e le mani per piegare leggermente entrambe le metà del mazzo facendole diventare concave, con il centro di ogni metà che si inarca all'inerno.
  4. 4
    Sfoglia il mazzo con i pollici. Piega ancora un po' indietro i mazzi e usa i pollici per far scorrere lentamente le carte. Le carte dei due mazzi si dovrebbero sfogliare insieme, creando un mazzo mescolato.
  5. 5
    Fai la cascata o ponte finale. Piega le carte verso di te, nella direzione opposta rispetto alla precedente. Tieni i pollici sopra per tenere le carte allineate. Quindi allenta i pollici e le carte dovrebbero cadere "a cascata" vero il basso.
  6. 6
    Ripeti il Riffle Shuffle (facoltativo). Se vuoi mescolare il mazzo più a fondo, basta ripetere tutti i passaggi.

Cose che ti Serviranno

  • Un mazzo di carte.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Shuffle a Deck of Playing Cards, Português: Embaralhar Cartas de Várias Formas, Español: barajar, Русский: перетасовать колоду игральных карт, Deutsch: Ein Kartenspiel mischen, Bahasa Indonesia: Mengocok Satu Pak Kartu, Français: battre des cartes à jouer, Nederlands: Een spel kaarten schudden

Questa pagina è stata letta 16 362 volte.
Hai trovato utile questo articolo?