Scarica PDF Scarica PDF
Semplici modi per aggiungere gli accenti alle lettere mentre digiti

Che tu stia scrivendo un testo in una lingua diversa dalla tua con il computer o che tu debba aggiungere gli accenti a parole della tua lingua, sapere come inserirli contribuisce notevolmente a semplificare la digitazione del testo. Ci sono numerosi metodi per scrivere i caratteri accentati, a seconda del programma utilizzato, e questo articolo illustra quelli più comuni.

Nota bene: in questo articolo si presume che utilizzi una tastiera con layout italiano. Ovviamente le tastiere per le altre lingue spesso sono provviste di tasti aggiuntivi.

Cose che dovresti sapere

  • Se usi il PC, puoi avere accesso alle scorciatoie da tastiera premendo Ctrl + ' seguito dalla lettera che desideri accentare.
  • Se usi un Mac, puoi tenere premuta la lettera da accentare finché non verrà visualizzato un menu con svariate opzioni di accento.
  • Se sulla tastiera hai anche un tastierino numerico, puoi digitare dei codici specifici per scrivere le lettere accentate e altri tipi di punteggiatura o caratteri unici in altre lingue.
  • Se dovessi aver bisogno di scrivere parecchio in una lingua diversa dalla tua, potresti considerare l'idea di scaricare il pacchetto specifico per la lingua che devi utilizzare.

Parte 1
Parte 1 di 8:
Utilizzare Microsoft Word e applicazioni Office

  1. 1
    Prova le scorciatoie da tastiera. Questo sistema funziona sulla maggior parte dei PC con Microsoft Word.[1] Tendono a essere una soluzione più rapida e facile da ricordare rispetto al codice ASCII per creare gli accenti.
  2. 2
    Premi i tasti Ctrl + ` e successivamente il carattere su cui vuoi aggiungere l'accento grave. Tieni premuto il tasto Ctrl, dopo premi il tasto dell'accento nell'angolo in alto a sinistra della tastiera. Rilascia i tasti e seleziona la lettera da accentare.
    • Il simbolo dell'accento solitamente è posizionato sullo stesso tasto del simbolo ~. Presta attenzione a non confonderlo con il simbolo dell'apostrofo.
  3. 3
    Premi Ctrl + ', quindi la lettera per inserire l'accento acuto. Tieni premuto il tasto Ctrl, dopo premi il tasto dell'apostrofo che trovi accanto al tasto Enter. Dopo, seleziona la lettera da accentare.
  4. 4
    Premi in sequenza Ctrl, Shift, il 6 e la lettera per aggiungere l'accento circonflesso. Tieni premuti i tasti Ctrl e Shift, e successivamente schiaccia il tasto con il simbolo del numero 6. Rilascia i tasti e seleziona la lettera. Il tasto del 6 è usato per il simbolo ^ che si trova sul numero.
  5. 5
    Premi Shift + Ctrl + ~ e successivamente la lettera per inserire la tilde. Questa si trova sullo stesso tasto usato per l'accento grave e pertanto, se non tieni premuto il tasto Shift, ti ritroverai con un accento grave. Rilascia i tasti e dopo seleziona la lettera desiderata.
  6. 6
    Premi Shift + Control + : e successivamente la lettera per inserire la dieresi. I due punti si trovano accanto al tasto dell'apostrofo. Devi tenere premuto il tasto Shift per digitare i due punti, anziché il punto e virgola. Rilascia i tasti e seleziona la lettera.
  7. 7
    Procedi nello stesso modo per le lettere maiuscole accentate. In questo caso, tuttavia, premi semplicemente il tasto Shift dopo aver premuto il tasto Ctrl + (scelta) e successivamente la lettera, che si trasformerà automaticamente in maiuscola.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 8:
Utilizzare la Mappa dei Caratteri di Windows

  1. 1
    Apri il menu Start di Windows. Usare la Mappa dei Caratteri è la soluzione più comoda per gli utenti che hanno bisogno di digitare delle lettere accentate all'esterno di Microsoft Office. Apri il menu Start nell'angolo in basso a sinistra dello schermo per cominciare.
  2. 2
    Digita "mappa caratteri" nel campo di ricerca che viene adesso visualizzato e clicca sul risultato.
  3. 3
    Clicca sulla lettera accentata di cui hai bisogno. Cercala tra le opzioni di accento mostrate all'interno della Mappa dei Caratteri. La mappa include tutti i tipi di caratteri speciali, inclusi quelli necessari per scrivere in una varietà di linguaggi.
    • Cliccando sulla lettera desiderata, verrà visualizzata la versione ingrandita.
  4. 4
    Clicca su "Seleziona". Usa il pulsante Seleziona per posizionare il carattere accentato nel campo di testo nella parte inferiore della Mappa dei Caratteri.
  5. 5
     Clicca su "Copia". Una volta che il carattere scelto è stato aggiunto nel campo di testo da copiare, puoi cliccare sul pulsante Copia per poi incollarlo altrove.[2]
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 8:
Digitare gli accenti su un Mac (Menu degli accenti)

  1. 1
     Premi e tieni premuta una lettera sulla tua tastiera. In molte applicazioni sul tuo Mac, puoi tenere premuta una lettera sulla tastiera per visualizzare un menu di versioni accentate della stessa lettera.
    • Non tutte le applicazioni supportano questa funzione.
    • Questo metodo vale anche per tutti i dispositivi Apple, inclusi iPad e iPhone.[3]
  2. 2
    Seleziona la lettera accentata più appropriata in base all'esigenza dal menu degli accenti. Sii consapevole delle piccole variazioni tra ogni accento. Se non appare alcun menu, significa che per quella lettera non esistono versioni accentate.
    • Puoi selezionare cliccando sulla lettera oppure premendo il numero corrispondente sulla tastiera.
      • Potresti inoltre usare i tasti freccia per navigare tra le opzioni e la barra dello spazio per selezionarne una.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 8:
Digitare gli accenti su un Mac (Dead Keys)

  1. 1
    Usa i tasti di scorciatoia per digitare gli accenti quando usi il tuo Mac. Questo metodo funziona per i documenti di Pages così come per i tuoi lavori sul web. Il tasto Option deve essere sempre premuto per primo e dopo dovrai digitare la combinazione degli altri due simboli per specificare il tipo di accento e la lettera.[4]
  2. 2
    Premi Option + ` e successivamente la lettera per ottenere gli accenti gravi. Tieni premuto il tasto Option, dopo premi il tasto (accento). Rilascia i tasti. Visualizzerai un accento evidenziato in giallo sulla pagina. Successivamente, premi la lettera che desideri accentare. Questo accento può essere utilizzato per qualsiasi vocale.
    • Premi prima il tasto Shift per scrivere la lettera accentata in maiuscolo. Se la lettera è all'inizio di una frase, verrà scritta in maiuscolo automaticamente.
  3. 3
    Premi Option + E e successivamente la lettera per inserire gli accenti acuti. Tieni premuto il tasto Option e dopo spingi il tasto E, quindi rilascia i tasti. Quando visualizzi un accento evidenziato in giallo, puoi selezionare la lettera. Questo accento può essere utilizzato per qualsiasi vocale.
  4. 4
    Premi Option + I e successivamente la lettera per inserire gli accenti circonflessi. Tieni prima premuto il tasto Option, dopo premi il tasto I. Rilascia i tasti e seleziona la lettera desiderata. Anche questi accenti possono essere usati per qualsiasi vocale.
  5. 5
    Premi Option + N e dopo la lettera per inserire la tilde. Tieni premuto il tasto Option, dopo premi il tasto N. Rilascia i tasti e successivamente digita la lettera desiderata. Questo accento può essere usato solo sulle lettere A, O e N.
  6. 6
    Premi Option + U e dopo la lettera per inserire la dieresi. Tieni premuto il tasto Option e quindi il tasto U. Rilascia i tasti e seleziona la lettera desiderata.
    Pubblicità

Parte 5
Parte 5 di 8:
Copiare e Incollare gli Accenti

  1. 1
    Innanzitutto impara a distinguere gli accenti. Devi sempre accertarti di inserire l'accento giusto sulla lettera, poiché talvolta la stessa parola con un accento diverso assume un significato completamente differente. Ecco gli accenti più comuni usati nelle lingue europee:
    • Accenti gravi – à, è, ì, ò, ù
    • Accenti acuti - á, é, í, ó, ú, ý
    • Accenti circonflessi - â, ê, î, ô, û
    • Tilde - ñ, õ, ã
    • Dieresi - ä, ë, ï, ö, ü, ÿ
  2. 2
    Trova un esempio della lettera o della parola che ti serve. Potresti prendere la parola da un altro file, dalla mappa dei caratteri oppure da un testo online. Se su un motore di ricerca inserisci una parola chiave normalmente accentata, potresti copiare rapidamente un esempio dell'intera parola.
  3. 3
    Seleziona la lettera o la parola che ti serve. Per copiare il testo usa il tasto destro del mouse se usi il PC e il tasto Cmd + C se usi un Mac.
  4. 4
    Incolla gli accenti nel tuo testo. Se utilizzi un Mac, puoi selezionare l'opzione "Incolla e associa stile" dal menu a discesa del tasto destro, se vuoi che l'accento o la parola accentata abbia la stessa formattazione del resto del tuo testo. Se usi un PC, seleziona la parola dopo averla incollata e cambia il tipo di carattere, affinché sia conforme al resto del documento. Se usi gli accenti raramente, oppure hai bisogno di una soluzione veloce, questo rappresenta il metodo più rapido e pratico.
    • Se trovi che questo metodo sia particolarmente efficace, considera l'idea di creare un documento separato con tutti gli accenti che prevedi di utilizzare. In questo modo, puoi semplicemente copiare e incollare dal documento invece di dover andare altrove a cercare il carattere che ti serve.
    Pubblicità

Parte 6
Parte 6 di 8:
Imparare il Codice ASCII

  1. 1
    Usa i codici in associazione al tasto Alt.[5] Per utilizzare questi codici la tua tastiera deve avere il tastierino numerico separato sulla destra.[6] I codici ASCII funzionano con Microsoft Office, ma non con tutti i programmi di Windows, pertanto devi controllare i programmi individualmente per verificare che siano compatibili.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto ALT.[7] Sebbene i codici numerici siano differenti, l'unica cosa che non devi assolutamente dimenticare di fare è quella di tenere premuto il tasto ALT mentre digiti i numeri necessari.
  3. 3
    Digita il codice corrispondente sul tastierino numerico.
    1. Digita i seguenti codici per ottenere gli accenti gravi:
    • à = 0224; À = 0192
    • è = 0232; È = 0200
    • ì = 0236; Ì = 0204
    • ò = 0242; Ò = 0210
    • ù = 0249; Ù = 0217
    1. Digita i seguenti codici per ottenere gli accenti acuti:
    • á = 0225; Á = 0193
    • é = 0233; É = 0201
    • í = 0237; Í = 0205
    • ó = 0243; Ó = 0211
    • ú = 0250; Ú = 0218
    • ý = 0253; Ý = 0221
    1. Digita i seguenti codici per ottenere gli accenti circonflessi:
    • â = 0226; Â = 0194
    • ê = 0234; Ê = 0202
    • î = 0238; Î = 0206
    • ô = 0244; Ô = 0212
    • û = 0251; Û = 0219
    1. Digita i seguenti codici per ottenere la tilde:
    • ã = 0227; Ã = 0195
    • ñ = 0241; Ñ = 0209
    • õ = 0245; Õ = 0213
    1. Digita i seguenti codici per ottenere la dieresi:
    • ä = 0228; Ä = 0196
    • ë = 0235; Ë = 0203
    • ï = 0239; Ï = 0207
    • ö = 0246; Ö = 0214
    • ü = 0252; Ü = 0220
    • ÿ = 0255; Ÿ = 0159
  4. 4
    Rilascia il tasto Alt. L'accento apparirà sul carattere corrispondente. Imparare a memoria i codici numerici degli accenti richiede un po' di pratica, perché ce ne sono molti da ricordare. Potresti scrivere un appunto da tenere sempre a portata di mano, a cui fare riferimento se hai bisogno di digitare spesso le lettere accentate, oppure potresti riconfigurare il layout di tastiera in base alle tue esigenze.
    Pubblicità

Parte 7
Parte 7 di 8:
Installare un Language Pack (Windows)

  1. 1
    Aggiungi un lingua al PC. Prima di riconfigurare la tastiera, hai prima bisogno di installare un'ulteriore lingua di visualizzazione sul tuo PC. Per farlo, visita la sezione Area geografica e Lingua sotto Data e ora nelle impostazioni del computer.
  2. 2
    Aggiungi una tastiera per la specifica lingua. Dalla stessa sezione delle impostazioni del PC, clicca sulla lingua che hai aggiunto. Quindi, clicca su "Opzioni" per visualizzare le possibili tastiere a disposizione per quella lingua.
  3. 3
    Naviga tra le opzioni disponibili. Scegli l'input da tastiera più adatto alle tue esigenze d'uso.
  4. 4
    Comincia a scrivere con il nuovo input da tastiera. Avendo ancora lo stesso display fisico di fronte, potresti aver bisogno di un po' di pratica prima di prendere familiarità con queste nuove impostazioni. Comincia a digitare i caratteri, in modo da scoprire dove sono mappati i caratteri accentati sulla nuova tastiera.
    Pubblicità

Parte 8
Parte 8 di 8:
Riconfigurare la tastiera (Mac)

  1. 1
    Apri "Preferenze di sistema". Puoi accedere alle "Preferenze di Sistema" attraverso il Launchpad o dalla cartella delle applicazioni.
    • Nelle versioni più datate del macOS questo potrebbe variare, ma si fa comunque sempre riferimento alle preferenze di sistema.
  2. 2
    Seleziona la "Tastiera" dalla barra laterale. Potrebbe essere necessario scorrere l'elenco verso il basso per trovarla.
  3. 3
     Clicca su "Modifica" sotto "Sorgenti di input", sul lato destro.
  4. 4
     Clicca sul pulsante "Aggiungi" e scegli una lingua. Il pulsante viene rappresentato con il segno "+". Una volta individuata la lingua desiderata, clicca su "Aggiungi" per confermare la tua scelta.
    • È possibile selezionare più lingue.
    • Spunta l'opzione "Mostra menu Tastiera nella barra dei menu" per essere in grado di cliccare-selezionare quale tastiera utilizzare.
    Pubblicità

Consigli

  • Ci sono delle tastiere dotate di tasti con le lettere accentate. Queste potrebbero esserti utili se digiti i caratteri accentati molto frequentemente .
  • Esistono alcuni programmi che permettono di creare un layout di tastiera personalizzato oppure offrono una tastiera virtuale che puoi usare semplicemente cliccando sulla lettera desiderata.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 232 527 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 232 527 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità