Scarica PDF Scarica PDF

Mettere in ordine alfabetico è un modo utile ed efficace di organizzare le parole, le informazioni e gli oggetti che usiamo a scuola, al lavoro o per uso personale. Che tu sia in procinto di mettere in ordine documenti importanti o la tua enorme collezione di dischi, le regole dell'ordine alfabetico possono nascondere insidie, non si fermano al conoscere l'ordine delle lettere dell'alfabeto. Segui questi passaggi per mettere in ordine alfabetico nel modo giusto.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Parte 1: Preparare le Informazioni da Mettere in Ordine Alfabetico

  1. 1
    Disponi le informazioni o gli oggetti davanti a te, affinché siano tutti visibili. Vedendo tutti i dati che devi mettere in ordine alfabetico velocizzerai il processo e ridurrai la probabilità di incorrere in eventuali intoppi.
    • Se stai riordinando dei dati su un computer, ti può essere utile creare un nuovo file o una nuova cartella dove mettere tutto per ordine alfabetico, in modo da evitare confusioni.
    • Se stai mettendo in ordine alfabetico degli oggetti, come dischi o libri, tirali fuori da mensole o vetrinette così da vedere i nomi più facilmente.
  2. 2
    Crea uno spazio aperto e accessibile dove mettere tutti gli oggetti e le informazioni che vuoi ordinare alfabeticamente. Evita l'ingombro e la confusione preparando uno spazio dove mettere i dati o gli oggetti durante la messa in ordine alfabetico.
  3. 3
    Decidi se vuoi mettere i tuoi dati o gli oggetti in un ordine alfabetico che va per nome, titolo o un altro sistema a tua scelta.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Parte 2: Mettere in Ordine Alfabetico le Informazioni

  1. 1
    Metti l'elemento che inizia con la lettera "A" all'inizio e fai in modo di arrivare alla "Z" passando da tutte le lettere dell'alfabeto.
  2. 2
    Confronta la prima lettera della prima parola.
    • Metti due elementi uno accanto all'altro in modo da determinare quale dei due venga prima nell'alfabeto.
    • Prima scegli quello che più si avvicina all'inizio dell'alfabeto ("A"), e fallo seguire da quello che viene subito dopo nell'alfabeto.
  3. 3
    Confronta la lettera successiva nelle parole che iniziano con la stessa lettera.
    • Per esempio, se le prime due lettera in una parola sono "Am" e le prime due lettere nell'altra parola sono "An", metti "Am" prima di "An".
    • Continua a confrontare la lettera successiva nella parola se le parole hanno le stesse lettere consecutive, finché non trovi una differenza. Metti la parola che ha la lettera che appare per prima nell'alfabeto prima dell'altra parola.
    • Se arrivi al punto che non ci sono più lettere da confrontare fra una parola e l'altra, la parola con la serie di lettere più corta va messa prima.
    • Se le prime parole in due elementi sono uguali, guarda com'è scritta la parola successiva per determinare quale sia l'ordine da adottare.
  4. 4
    Ordina i nomi delle persone dal cognome seguito dal nome e poi il secondo nome o l'iniziale del secondo nome.[1]
    • Se metti in ordine alfabetico libri o documenti, sarà più facile ritrovarli risalendo al cognome dell'autore.
    • Per esempio, "Mario T. Bianchi" sarà "Bianchi, Mario T." e andrà prima di "Bianchi, Mario V.", che comunque sarà ordinato prima di "Bianchi, Paolo T."
  5. 5
    Le parole (o due iniziali una accanto all'altra) che contengono un trattino devono essere considerate come una sola parola, non due.
  6. 6
    Considera i numeri a lettere per mettere in ordine alfabetico. Per esempio, "1984" dev'essere ordinato come se fosse scritto "Millenovecentottantaquattro".
  7. 7
    Scrivi le modalità del sistema che usi per mettere in ordine alfabetico. Se devi riordinare una granda quantità di dati o oggetti, un promemoria scritto aiuterà altre persone a mantenere e seguire quel sistema, e ti servirà nel caso ti dimenticassi il criterio di ordinamento.
    Pubblicità

Consigli

  • Ignora gli articola all'inizio dei titoli. Puoi anche non considerare le parole "un", "una" o "il", "la", ecc., se sono all'inizio di un titolo, dato che sono molto comuni e possono creare confusione durante la ricerca di un'informazione ordinata alfabeticamente.[2]
  • Tieni una copia dell'alfabeto di fronte a te o accanto agli elementi che stai ordinando in modo da non perdere il filo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

StudiareStudiare
Prendere Appunti con il Metodo CornellPrendere Appunti con il Metodo Cornell
Migliorare la MemoriaMigliorare la Memoria
Memorizzare le Regole di Solubilità in Acqua dei Comuni Composti IoniciMemorizzare le Regole di Solubilità in Acqua dei Comuni Composti Ionici
Arricchire il proprio VocabolarioArricchire il proprio Vocabolario
Trovare la Motivazione per StudiareTrovare la Motivazione per Studiare
Prendere Voti AltiPrendere Voti Alti
Studiare BeneStudiare Bene
Essere BrillantiEssere Brillanti
Preparare un Esame in una NottePreparare un Esame in una Notte
Migliorare la Capacità di RagionareMigliorare la Capacità di Ragionare
Presentare i Numeri ai Bambini della Scuola dell'InfanziaPresentare i Numeri ai Bambini della Scuola dell'Infanzia
Diventare il Primo della ClasseDiventare il Primo della Classe
Memorizzare Velocemente una PoesiaMemorizzare Velocemente una Poesia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 27 457 volte
Questa pagina è stata letta 27 457 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità