L'espressione "fermarsi e annusare le rose" non riguarda solo il fascino dei fiori, è un invito a cogliere e ad apprezzare la bellezza della vita e del mondo che ci circonda. È un'esortazione a rallentare e a notare le piccole cose che rendono la vita meritevole di essere vissuta. Anche quando i ritmi sono serrati e frenetici, è importante rimanere consapevoli e trarre il massimo dal presente poiché non ci è concessa una seconda occasione.

Parte 1 di 3:
Trovare il Tempo per gli Amici e la Famiglia

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    Ritagliati del tempo da trascorrere con la tua famiglia. Il tempo di qualità trascorso in compagnia di genitori, figli o partner può avere un impatto a lungo termine sulla tua salute fisica e mentale. I molti impegni quotidiani tendono a ostacolare lo sviluppo di nuovi rapporti e la possibilità di trascorrere un po' di tempo con la famiglia e gli amici. Ecco come puoi trascorrere del tempo di qualità:
    • Cenando intorno a un tavolo, anziché di fronte alla TV, in modo che tu e i tuoi familiari possiate parlare;
    • Andando a fare una passeggiata, un'escursione o una nuova esperienza insieme;
    • Facendo visita ai parenti che incontri solo raramente. Se sono lontani, puoi chiamarli o scrivergli una lettera.
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    Ricorda le date e le occasioni importanti, per esempio un compleanno o una laurea. Rendi quel giorno speciale e cerca di essere presente in tutti i modi possibili, con il corpo e con la mente. Prendi parte agli interessi dei tuoi familiari. Ricordando le cose a cui tengono di più, puoi stabilire delle relazioni forti con le persone che ami.
    • Usa un calendario e prendi nota delle date speciali per non dimenticarti anniversari, saggi e appuntamenti con gli amici. Organizzandoti per tempo riuscirai a dare la giusta priorità alle occasioni importanti.
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    Comunica di più con gli amici. Trascorrere tempo di qualità con la famiglia è molto importante e gli amici sono come una seconda famiglia. Assicurati che tutto il tuo tempo non sia a uso e consumo di una sola cosa o persona. Gli amici possono aiutarti a vedere le cose in una prospettiva diversa.
    • Dai appuntamento a un amico in un bar e chiedigli informazioni sulla sua vita.
    • Incontra gli amici regolarmente. Non lasciare che la scuola, il lavoro o gli impegni quotidiani ti lascino il tempo di contattare gli amici solo via messaggio o e-mail. Incontrarvi di persona, anziché comunicare per telefono o via e-mail, avrà un impatto che durerà nel tempo.
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    Chiacchiera con amici e familiari a quattrocchi. Molte attività sociali si svolgono in gruppo, come le riunioni di famiglia o le uscite con gli amici, ma è importante sviluppare delle relazioni più intime con le persone e imparare a conoscerle meglio. È doveroso soprattutto quando un familiare o un amico sta attraversando un brutto periodo.
    • Trova il tempo di far sentire le persone speciali. Mostrare empatia fa parte dell'essere "presente nel momento".[1]
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Parte 2 di 3:
Rafforzare i Rapporti

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    Sii presente. Metti da parte il cellulare, il tablet, il computer e qualunque altra cosa possa distrarti. Sii presente nel momento per entrare in connessione con le persone che ti circondano. La tecnologia moderna tende a renderci "multitasking", ma questo può impedirci di sperimentare pienamente il "momento presente".
    • Quando una persona ti parla, dedicale tutta la tua attenzione per capire realmente cosa ti sta dicendo. Nota il linguaggio del corpo e sintonizzati sulle sue azioni.
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    Ridi e scherza in compagnia. Svolgi delle attività divertenti insieme alle persone che ami. Rendi memorabili le piccole esperienze quotidiane condividendole con loro. Andare insieme al supermercato può essere un'avventura, preparare insieme la cena può rivelarsi un'esperienza gratificante.
    • L'umorismo può trasformare una situazione ordinaria in un momento divertente.
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    Fai in modo che il tuo partner si senta speciale. Non importa da quanto tempo state insieme, sia che siate fidanzati da pochi mesi o sposati da 30 anni, è importante mostrare ogni giorno affetto, interesse e dedizione nei confronti della persona che ami.[2]
    • Prepara una cena speciale per il partner. Sii creativo e mettici tutto il tuo impegno. Uscire dalla routine sarà piacevole per entrambi.
    • Stupisci il partner con un piccolo dono. Basta qualcosa di semplice come una rosa, un oggetto fatto a mano o un biglietto per dimostrare il tuo amore. Le piccole sorprese possono diventare ricordi duraturi e contribuire a rafforzare i rapporti.
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    Renditi utile con un semplice atto di gentilezza. Quando la vita diventa frenetica, tendi a rimanere chiuso in una sorta di "bolla" in cui esistono solo scuola o lavoro e casa, ma in questo modo rischi di dimenticarti che intorno a te ci sono molte altre persone costrette ad affrontare delle situazioni stressanti. Pertanto mentre ti affretti ad andare dal punto A al punto B, fermati per un minuto e osserva il mondo che ti circonda. Qualcuno potrebbe essere in difficoltà o avere bisogno di una parola di conforto. Offri il tuo aiuto a chi ne ha bisogno, anche con un piccolissimo gesto.
    • Talvolta anche un minimo atto di gentilezza può riuscire a cambiare la prospettiva di qualcuno sulla proprio giornata, settimana o vita.
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Parte 3 di 3:
Apprezzare le Piccole Cose

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    Sii conscio del mondo che ti circonda. Quando sei oberato dagli impegni e dagli appuntamenti, puoi perdere il contatto con la realtà. Risveglia dolcemente la tua consapevolezza per vivere pienamente il presente. Ecco come puoi fare:[3]
    • Attiva la consapevolezza "di proposito" pilotando intenzionalmente la tua coscienza;
    • Rimani vigile nel momento presente. La mente tenderà a distrarsi pensando alle cose da fare, alle persone da incontrare. Riporta di volta in volta l'attenzione sul momento presente concentrandoti sulle piccole cose;
    • Rimani consapevole senza giudicare. Prestando maggiore attenzione al mondo che ti circonda, le tue percezioni aumenteranno. Sentirai e vedrai di più rispetto a prima, dato che la tua consapevolezza è aumentata.
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    Sii più positivo e felice. Gli studi effettuati dimostrano che la vita delle persone che sanno apprezzare il mondo che le circonda è più soddisfacente. Sapersi concentrare sugli aspetti positivi dell'esistenza e saperli apprezzare rende le persone più felici. [4]
    • Circondati di persone che hanno un atteggiamento positivo verso la vita e allontana quelle che invece si concentrano solo sulle circostanze negative.
    • Rimani focalizzato sul momento presente e trova qualcosa nel tuo campo visivo che ti renda felice. Trattieni quell'immagine nella tua mente e concentrati su di essa in modo positivo.
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    Medita. La pratica meditativa ti rende più consapevole e ti aiuta a rallentare il ritmo dei pensieri e ad allontanare dalla mente quelli negativi. La meditazione può farti sentire più "centrato" in questo mondo caotico.
    Consiglio dell'Esperto
    Chad Herst, CPCC

    Chad Herst, CPCC

    Istruttore di Mindfulness
    Chad Herst lavora come Coach Esecutivo presso l'Herst Wellner, un centro benessere con sede a San Francisco focalizzato sul Coaching di Mente e Corpo. Lavora nello spazio benessere da oltre 25 anni, inoltre ha esperienza come insegnante di yoga, agopuntore ed erborista.
    Chad Herst, CPCC
    Chad Herst, CPCC
    Istruttore di Mindfulness

    La meditazione cambia realmente il cervello. Secondo l'esperto e guida Chad Herst: "La sindrome da "bornout" è causata dal fatto che reagiamo in modo continuo a degli stimoli. Durante la pratica meditativa, la reattività della mente diminuisce. Il cervello si rimodella realmente: certe aree si restringono diventando meno reattive, mentre altre si espandono e ci mostrano come possiamo raggiungere i nostri obiettivi."

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    Sfrutta il potere delle affermazioni positive. È la nostra mente a determinare il modo in cui percepiamo il mondo. Per fortuna siamo in grado di modellarla e cambiarla. Un metodo semplice consiste nel formulare dei pensieri positivi anziché negativi su noi stessi. Con delle semplici affermazioni positive puoi accrescere la fiducia in te stesso e rimanere concentrato sugli aspetti piacevoli della tua vita.[5]
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    Entra in contatto con la natura. Nell'era moderna tendiamo a rimanere disconnessi dal mondo naturale e dalla sua bellezza. La Terra ci ricorda continuamente di quanto sia preziosa la vita. Apprezza le piccole e grandi cose che ha da offrirti:
    • Passeggia lungo la riva di un fiume, di un lago o del mare. Il suono dell'acqua ha il potere di calmare la mente;
    • Nota gli uccelli sugli alberi o nel cielo. Guardare uno stormo di uccelli che migra può offrire uno spettacolo unico;
    • Osserva il cielo in una notte stellata, l'universo è enorme e meraviglioso.
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    Sii grato. Fai un respiro profondo e guardati intorno. Anche se ci sono delle cose che potrebbero migliorare, sii grato per tutto ciò che hai e per la bellezza della vita sulla Terra. Questa è la tua vita ed è l'unica che hai a disposizione.
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    Fermati e annusa le rose, letteralmente. Recati dal fiorista, in un giardino o nella natura selvaggia. I fiori sono creature splendide e incredibilmente profumate. Il profumo di un fiore fresco è ineguagliabile.
    • Talvolta quando vediamo tanti fiori tutti insieme non ci soffermiamo ad apprezzare la bellezza di ogni singolo esemplare. Guardane uno da vicino e nota quei particolari che non hai mai colto prima d'ora.
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Informazioni su questo wikiHow

Chad Herst, CPCC
Co-redatto da:
Istruttore di Mindfulness
Questo articolo è stato co-redatto da Chad Herst, CPCC. Chad Herst lavora come Coach Esecutivo presso l'Herst Wellner, un centro benessere con sede a San Francisco focalizzato sul Coaching di Mente e Corpo. Lavora nello spazio benessere da oltre 25 anni, inoltre ha esperienza come insegnante di yoga, agopuntore ed erborista.
Categorie: Salute
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