Preparare la carne in una salamoia prima di cuocerla garantisce risultati succosi e saporiti. E' importante soprattutto per la cottura delle carni bianche, che non possono essere cotte al sangue, come le carni rosse, per renderle più succose.

Passaggi

  1. 1
    Prepara una soluzione di tre parti sale e una parte zucchero. Il sale può essere sale marino o kosher. Lo zucchero può essere qualsiasi zucchero cristallino bianco, ma non 10X o confectioner's sugar.
  2. 2
    Sciogli la soluzione di zucchero e sale in acqua. La proporzione sale-acqua dovrebbe essere 1:16 - all'incirca una tazza di sale ogni 4 litri d'acqua. [1] . Prepara abbastanza soluzione per coprire abbondantemente la carne.
  3. 3
    Aggiungi gli aromi che preferisci. I liquidi forti (aceto e succo d'arancia), i semi interi, le erbe secche e le spezie sono molto adatte a questo scopo. I liquidi più denso come il miele, l'olio e altre salse conferiranno meno aroma a meno che tu non li faccia bollire (vedi Passaggio 4). Questo vale anche per le erbe fresche.
  4. 4
    Immergi la carne nella salamoia.
  5. 5
    Conserva la carne in frigorifero o in un altro luogo fresco. I tagli di maiale, di selvaggina e del pollame più grande, come il tacchino, possono essere lasciate nella salamoia per 4-12 ore; i tagli più piccoli e gli uccelli dovranno rimanere immersi per 30 minuti - 2 ore.
    • Se la tua salamoia è molto saporita, o se non vuoi tenerla la carne immersa per molto tempo, puoi far bollire e raffreddare velocemente la salsa prima di immergere la carne. Questa è una tecnica molto efficace per il pollo e il pollame più piccolo, perché se terrai queste carni per troppo tempo in salamoia, inizieranno a disfarsi.
    Pubblicità

Consigli

  • Le salamoie migliori sono spesso le più semplici. Il succo d'arancio e la menta secca aggiungeranno un bel sapore mediterraneo al pollo, mentre del pepe nero macinato e dell'aceto di vino rosso richiameranno gli aromi tipici della Francia.
  • Per i tagli più piccoli, come i petti di pollo e tacchino, o le lombate di maiale, tieni la carne in salamoia solo per 45-90 minuti.
  • Per una salamoia dal sapore eccezionale, aggiungi un cucchiaio di chiodi di garofano, di anice stellata, di semi di senape, di semi di coriandolo e grani di pepe, poi una foglia di alloro e un bastoncino di cannella. Porta la salamoia ad ebollizione e lasciala sobbollire per mezz'ora e poi raffreddare prima di aggiungere la carte.
  • Aggiungi del fumo liquido alla tua salamoia per dare alla carne un aroma da barbecue. E' un'ottima idea per il pollo e il maiale.
  • La differenza di tenerezza della carne giustifica l'uso anche di una salamoia priva di aromi.
  • Le carni grasse come il manzo non sono generalmente adatte alla salamoia. Riserva questa tecnica al maiale, al tacchino e al pollo.
  • Risciacqua sempre bene la carne e lasciala asciugare prima di cuocerla.
  • Puoi sostituire tutto lo zucchero o parte di esso con del miele o dello zucchero di canna.
  • Tieni a portata di mano una semplice miscela di zucchero e sale in un contenitore richiudibile.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di raffreddare completamente la tua salamoia riscaldata prima di usarla.
  • Osserva attentamente la carne quando la cuoci, soprattutto se la stai cuocendo su un barbecue o alla griglia. La salamoia contiene dello zucchero e può bruciare.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Carne
  • Sale
  • Zucchero
  • Acqua
  • Aromi facoltativi: succo d'arancia, erbe secche, spezie, aceto di vino rosso, semi di senape, semi di coriandolo, alloro, anice stellata.
  • Frigorifero

wikiHow Correlati

Come

Cuocere un Hamburger in Padella

Come

Riconoscere la Carne Andata a Male

Come

Capire se il Pollo è Andato a Male

Come

Cucinare le Braciole di Maiale in Padella

Come

Cuocere il Bacon

Come

Riconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a Male

Come

Cucinare una Bistecca nel Forno

Come

Cucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato

Come

Cucinare una Bistecca in Padella

Come

Scongelare la Carne

Come

Cucinare la Lingua di Manzo

Come

Marinare la Carne di Maiale

Come

Preparare la Carne Essiccata

Come

Scongelare la Carne Macinata di Manzo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 652 volte
Categorie: Carne
Questa pagina è stata letta 16 652 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità