La posizione laterale di sicurezza viene utilizzata quando le persone sono prive di sensi, ma respirano. Esistono diverse varianti, ma lo scopo è sempre lo stesso: impedire il soffocamento. Dopo aver fatto le manovre di primo soccorso, e se sei sicuro che la persona non abbia una lesione spinale o cervicale, attieniti alla seguente procedura per mettere il soggetto in posizione laterale di recupero. Puoi salvargli la vita mettendo in atto queste semplici misure.

Passaggi

  1. 1
    Verifica l'eventuale presenza di pericoli prima di avvicinarti alla vittima. Agitala delicatamente e grida per vedere se reagisce. Se non c'è risposta, SOCCORRILA.
  2. 2
    Controlla la respirazione. Vedi se il torace si muove, senti il respiro sulla tua guancia o avvicinati per sentire se respira. Se sta respirando, metti la persona in posizione laterale di recupero come segue.
  3. 3
    Posiziona il braccio più vicino a te in modo che formi un angolo retto con il corpo, mettendo il palmo rivolto verso l'alto.
  4. 4
    Metti il palmo dell'altra mano contro il petto.
  5. 5
    Solleva il ginocchio più lontano da te in modo che la gamba sia piegata e il piede aderisca al pavimento. Tira il ginocchio piegato verso di te. In questo modo il corpo dovrebbe girarsi di lato.
  6. 6
    Metti la mano libera sotto la testa, in modo che il palmo aderisca al pavimento e la guancia sia poggiata sul dorso della mano.
    • Punta la bocca verso il pavimento in modo che qualsiasi fuoriuscita di vomito o sangue possa defluire.[1]
    • Spingi il mento (lontano dal petto, non dal pavimento) per mantenere l'epiglottide aperta.
  7. 7
    Mantieni il ginocchio piegato in modo che la gamba formi un angolo retto rispetto al corpo.
  8. 8
    Assicurati che il paziente resti in posizione laterale, con le vie respiratorie deostruite. Potrebbe facilmente ritornare in posizione supina, ma non rotolerà. La posizione laterale di sicurezza è stabile e sicura, una volta che si escludono lesioni alla spina cervicale.
  9. 9
    Controlla di nuovo la respirazione. Copri la persona con una coperta, restale vicino e attendi che arrivi l'ambulanza.

    Pubblicità

Consigli

  • Se la vittima è visibilmente incinta, assicurati di metterla sul suo lato sinistro. In caso contrario, l'utero potrebbe fare pressione sulle grandi arterie, causando la morte.
  • Considera la posizione laterale di sicurezza se vedi una persona priva di sensi accasciata in avanti, con il mento piegato sul petto che ostruisce le vie respiratorie. In attesa che arrivi l'ambulanza, mettila in posizione laterale di sicurezza per aprire le vie respiratorie e salvarle la vita.
  • Un'altra situazione che potresti incontrare è quando un individuo è steso a terra in uno stato di coscienza ridotta a causa dell'alcol. La posizione di laterale di sicurezza è stabile e sicura in un simile scenario, perché in caso di vomito, la persona non rischia di inghiottirlo o soffocarsi.
  • Lo scopo primario nel mettere la vittima in posizione laterale di sicurezza è garantire che le vie respiratorie rimangano aperte e impedire che ogni potenziale ostruzione (vomito, lingua) soffochi la vittima. In stato di coscienza ridotta, non può avere il pieno controllo delle vie respiratorie.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non utilizzare questa tecnica se ci sono lesioni importanti, come ferite alla schiena o al collo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Prestare il Primo Soccorso

Come

Trattare un Improvviso Arresto Cardiaco

Come

Usare un Defibrillatore

Come

Eseguire la Rianimazione Cardiopolmonare su un Adulto

Come

Guarire un Labbro Spaccato

Come

Stabilire se un Dito è Fratturato

Come

Togliere una Spina

Come

Rimarginare la Lingua Morsicata

Come

Sapere se ti Sei Rotto un Dito del Piede

Come

Trattare i Tagli Profondi

Come

Far Guarire un Taglio sulla Lingua

Come

Trattare le Costole Incrinate

Come

Capire se hai la Nocca Fratturata

Come

Curare Velocemente le Ferite (Usando Metodi Semplici e Naturali)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 181 volte
Categorie: Incidenti & Ferite
Questa pagina è stata letta 5 181 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità