Come Mettersi una Cuffia da Nuoto

In questo Articolo:Indossare la Cuffia da Nuoto Senza AiutoIndossare la Cuffia da Nuoto con l'Aiuto di QualcunoFar Cadere la Cuffia dall'Alto con l'Aiuto di Qualcuno

Indossare una cuffia da nuoto ha diversi vantaggi: evita che i capelli entrino a contatto con l'acqua clorurata della piscina, che aderiscano al volto mentre nuoti e che oppongano resistenza quando sei in vasca. Dal punto di vista del gestore della struttura, inoltre, impedisce anche che i capelli arrivino ai filtri della vasca. Le cuffie da nuoto sono piuttosto essenziali nella forma e nei modelli, ma possono essere un po' complicate da indossare! Con qualche semplice consiglio sarai in grado di infilarla in modo rapido e indolore.

1
Indossare la Cuffia da Nuoto Senza Aiuto

  1. 1
    Raccogli indietro i capelli e legali. Se sono lunghi, utilizza un elastico per fare una coda di cavallo o uno chignon (a seconda della loro lunghezza).[1] Assicurati di legarli saldamente, in modo che non sfuggano.
    • Mentre indossi la cuffia, c'è il rischio che l'acconciatura si sposti e si abbassi, perciò ti conviene legarli in un punto più alto di dove vorresti che stiano una volta infilata la cuffia.
  2. 2
    Bagna i capelli usando l'acqua dei servizi igienici all'interno dello spogliatoio. Passa la testa sotto l'acqua del lavandino oppure sotto la doccia per qualche secondo.[2] Bagnando i capelli, il tessuto della cuffia scivolerà più facilmente sulla testa. Le cuffie tendono ad aderire e tirare le ciocche, quando i capelli sono asciutti.
    • Considera di coprire la testa con un sottile strato di balsamo. In questo modo avrai meno difficoltà a metterla.[3]
  3. 3
    Allarga la cuffia. Procedi usando le mani, considerando di bagnare la parte interna della cuffia. Non è necessario, ma alcune persone ritengono che in questo modo sia più facile indossarla. Tienila per il bordo con entrambe le mani.
    • Tuttavia, bagnandola c'è anche il rischio di complicare la manovra per indossarla: dipende dal tipo di cuffia che stai usando.
  4. 4
    Infila la cuffia sulla testa. Abbassa la testa e posiziona la parte anteriore sulla fronte, tra l'attaccatura dei capelli e le sopracciglia.[4] Fai in modo che aderisca sulla fronte, tirandola indietro e verso il basso con le mani in modo che arrivi a coprire il resto della testa.
  5. 5
    Aggiustala. Una volta che la cuffia sarà sulla testa, aggiustala in base alle tue esigenze. Infila le ciocche ribelli all'interno, posiziona meglio la parte anteriore in modo che copra l'attaccatura dei capelli, evitando che arrivi fino alle sopracciglia. Dopodiché copri le orecchie.[5] Tira la parte posteriore per assicurarti che non sfugga e metti gli occhialini da nuoto.
    • La posizione della cuffia sulle orecchie dipende dalle esigenze personali. Alcune persone preferiscono coprirle completamente, soprattutto durante una gara. Altre le lasciano coperte a metà, mentre altre ancora non le coprono affatto.

2
Indossare la Cuffia da Nuoto con l'Aiuto di Qualcuno

  1. 1
    Raccogli indietro i capelli e legali. Se sono lunghi, utilizza un elastico per tirarli indietro e fare una coda di cavallo o uno chignon.[6] La cuffia potrebbe spostarli, perciò assicurati di legarli saldamente e in alto.
  2. 2
    Bagna i capelli. Immergi la testa in piscina o passala sotto la doccia prima di indossare la cuffia.[7] Poiché il tessuto di cui è composta tende ad aderire e tirare i capelli asciutti, bagnandoli avrai meno difficoltà a infilarla (anche se ciò dipende dal materiale da cui è costituita).
  3. 3
    Infila la cuffia. Chiedi a un amico di aiutarti a metterla. Allargala con le mani e abbassa la testa. Tieni la parte anteriore in modo che aderisca alla fronte, mentre il tuo amico prende la parte posteriore della cuffia e l'allunga verso la parte posteriore della testa.[8]
  4. 4
    Aggiustala in base alle tue esigenze. Una volta che sarà sulla testa, sistemala meglio. Abbassala ulteriormente, regola la sua posizione sulla fronte e infila all'interno tutte le ciocche ribelli.[9]
    • Ricorda che puoi posizionarla sulle orecchie nel modo che ritieni più comodo. Puoi infilarle completamente sotto, lasciarle fuori o coprirle solo in parte.

3
Far Cadere la Cuffia dall'Alto con l'Aiuto di Qualcuno

  1. 1
    Raccogli indietro i capelli e legali. Se sono lunghi, utilizza un elastico per fare una coda di cavallo o uno chignon.[10] Assicurati di legarli saldamente, perché potrebbero spostarsi mentre indossi la cuffia.
  2. 2
    Riempi la cuffia d'acqua. Chiedi a un amico di rivoltarla e riempirla d'acqua. Puoi usare l'acqua della piscina, del lavandino o di qualsiasi altra provenienza.[11]
    • Chi ti aiuta deve tenerla lungo il bordo, in modo che l'acqua resti all'interno.
  3. 3
    Infilala. Siediti a terra e chiedi al tuo amico di restare in piedi sopra di te, tenendo la cuffia direttamente sulla tua testa.[12] Può tenerla vicino al viso o un po' più in alto, in modo da farla cadere da un'altezza maggiore. Invitalo a lasciar andare la cuffia in modo che cada uniformemente sulla tua testa.
    • Grazie al peso dell'acqua la cuffia acquisterà velocità, andando a posizionarsi e aderire sulla testa.
    • Tieni conto che questo metodo non funziona sempre al primo tentativo e che i risultati possono variare ogni volta. Molto spesso è necessario aggiustare la cuffia.
  4. 4
    Sistemala meglio. Aggiusta la cuffia in modo che ti calzi comodamente. Riposizionala sulla testa, infila all'interno tutte le ciocche ribelli e copri le orecchie.[13]

Consigli

  • Metti un po' di talco all'interno della cuffia e agitala per eliminarne l'eccesso. Se non hai il talco a portata di mano, vanno bene anche l'acqua o il bicarbonato di sodio.

Avvertenze

  • Se sulla cuffia c'è uno strappo o un buco, anche piccolissimo, smetti di usarla. Sicuramente si romperà del tutto la prossima volta che la usi!
  • Evita di toccare con le unghie il tessuto della cuffia, altrimenti potrebbe bucarsi.
  • Alcune cuffie contengono lattice, che può causare reazioni allergiche. Scopri se sei allergico a questo materiale e, in tal caso, controlla sempre la cuffia che devi indossare.
  • Le cuffie in lattice non sono resistenti quanto quelle di silicone. Provane vari tipi in modo da trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport Individuali

In altre lingue:

English: Put on a Swim Cap, Español: ponerse una gorra para nadar, Português: Colocar uma Touca de Natação, Русский: надеть шапочку для плавания, Deutsch: Eine Bademütze aufziehen, Français: porter un bonnet de natation, Nederlands: Een badmuts opdoen, Bahasa Indonesia: Mengenakan Topi Renang

Questa pagina è stata letta 18 892 volte.
Hai trovato utile questo articolo?