Come Migliorare Naturalmente la Tua Vista

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Con una MatitaStile di VitaTerapia Professionale della Visione

Vuoi una visione più nitida ma non vuoi usare occhiali o ricorrere alla chirurgia? Anche se la questione è ancora molto controversa, puoi provare a migliorare la tua vista con qualche metodo naturale. Segui questi consigli ed esercizi.

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Con una Matita

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    Prendi una matita e incidi un segno in qualche punto più o meno a metà della sua lunghezza. Può essere una lettera, un numero o una tacca. Per questo esercizio devi concentrarti sulla matita e sul segno che hai inciso mentre l’avvicini e la allontani dal viso. Si ritiene che questo esercizio sia utile nei casi di strabismo e di diplopia, mente può essere dannoso per altri problemi. Si tratta di una tecnica gratuita, non provoca dolore e richiede solo di mettere costantemente a fuoco la matita.
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    Tieni la matita davanti al viso, alla distanza del braccio. Tienila in verticale in modo che la punta sia rivolta verso il soffitto oppure verso il pavimento.
    • Se c’è qualcuno che ti aiuta in questo esercizio e tiene la matita per te, allunga il braccio per determinare la distanza a cui la dovrebbe tenere.
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    Metti a fuoco il segno che hai tracciato in precedenza sulla matita. Non passare allo step successivo fino a quando non hai la sensazione che i tuoi occhi siano perfettamente a fuoco sulla matita.
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    Lentamente avvicinala al viso, mantenendo a fuoco il segno. Cerca di muoverti in linea retta verso il tuo naso.
    • Quando la matita comincia ad essere molto vicina, i tuoi occhi dovranno continuamente ricercare il fuoco.
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    Fermati quando vedi due matite. Non appena la visione si sdoppia, non avvicinarti oltre.
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    Guarda lontano per un paio di secondi o chiudi un occhio. Senza muovere la testa o la matita, metti a fuoco un punto lontano e non preoccuparti della matita per almeno 5 secondi. Se fai fatica, chiudi un occhio per un momento.
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    Riporta lo sguardo alla matita. Ora che i tuoi occhi sono “riposati” cerca di metterla a fuoco in modo da non vedere più la matita sdoppiata.
    • Se continui a vedere doppio, fai riposare gli occhi per qualche secondo e riprova. Non scoraggiarti se non riesci con i primi tentativi, migliorerai! Continua con l’esercizio.
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    Lentamente allontana la matita. Mantieni sempre il fuoco sul segno che avevi tracciato. Continua così finché il braccio è di nuovo completamente esteso.
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    Ripeti l’esercizio. I migliori risultati si hanno dopo diverse ripetizioni, come se fosse una routine quotidiana. Dedicagli 5 minuti al giorno, per cominciare, e poi cerca di raggiungere i 10 minuti.
    • Se fatichi a mantenere la concentrazione, o ti annoi, ascolta della musica durante l’esercizio. Per esempio due canzoni durano più o meno 5 minuti, tre canzoni invece 10 minuti.

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Stile di Vita

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    Segui una dieta che aiuti la salute degli occhi. Anche se la sola alimentazione non cambierà la tua vista, sarai per lo meno sicuro di dare ai tuoi occhi tutti i nutrimenti di cui hanno bisogno. Cerca di mangiare:
    • verdure a foglia verde (cime di rapa, cavoli, bietole e spinaci).
    • Grassi acidi omega-3 (li trovi nei pesci come il salmone e il tonno).
    • Agrumi (arance, limoni, lime, pompelmo).
    • Proteine non animali (banane, fagioli e noci).
    • Integratori di vitamine che contengano i grassi acidi omega-3, luteina, zinco e vitamine C ed E.
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    Smetti di fumare. Il fumo causa la degenerazione maculare e la cataratta. Trova un gruppo di supporto che ti aiuti a liberarti da questo vizio, oppure affidati ad uno psichiatra che possa trattare la tua dipendenza dal fumo.
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    Indossa gli occhiali da sole. Come il fumo, un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti può causare la cataratta e la degenerazione maculare.
    • Assicurati che le lenti degli occhiali filtrino i raggi UVA e UVB.
    • Gli occhiali da sole avvolgenti sono l’ideale, poiché bloccano anche la luce che proviene dai lati.
    • Cerca di indossarli ogni volta che esci.
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    Riduci l’affaticamento oculare. Come qualunque altro muscolo, i muscoli attorno agli occhi cominciano ad affaticarsi e ad essere doloranti se li sforzi troppo. Prova questi sistemi per dar loro sollievo:
    • Segui la regola "20-200-20". Se lavori al monitor di un pc per lunghi periodi di tempo, fai una pausa ogni 20 minuti fissando un punto a 200 metri per almeno 20 secondi.
    • Abbassa la luminosità. Se stai guardando la TV o il monitor di un pc, regola la luminosità al livello più basso possibile. Dovresti essere in grado di vedere le immagini, ma non dovresti sentirti abbagliato dalla luce.
    • Ingrandisci i caratteri. Se leggi al computer, usa la funzione zoom del programma e rendi il testo più grande. Oppure, se leggere le parole piccole su un libro è un problema, compra una buona lente di ingrandimento, oppure cerca un’edizione più grande.

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Terapia Professionale della Visione

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    Trova un terapista della visione. Una terapia visiva può svilupparsi con diverse modalità, ma le principali sono:
    • Terapia ortottica: un ortottista si concentra maggiormente sulla motilità e coordinazione oculare. Se soffri di diplopia, di ambliopia o di strabismo, probabilmente è il professionista che fa per te. Puoi chiedere al tuo oculista o al tuo medico di base di consigliarti un ortottista.
    • Optometria comportamentale: in questo caso il professionista aiuta il paziente a gestire e ad ottimizzare le sue capacità visive in relazione ad obiettivi quotidiani. Se hai difficolta a ricercare delle informazioni visive o a guardare un sistema visivo complicato (come una mappa o un puzzle), dovresti rivolgerti ad un optometrista comportamentale.
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    Verifica la tua assicurazione sanitaria, se ne hai una. Alcune possono rimborsarti tutte le terapie. Chiama il tuo agente assicurativo e chiedi tutte le informazioni. A volte è necessario che uno specialista (come un neurologo) richieda espressamente determinate cure affinché la compagnia ti rimborsi.
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    Preparati per diversi appuntamenti. Come la logopedia, anche la terapia della visione ha bisogno di diverse sedute per ottenere dei risultati. Se devi riorganizzare la tua agenda per seguire queste sessioni terapeutiche, chiedi un permesso a scuola o al lavoro con un certo anticipo.
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    Fai i compiti a casa. Gli studi dimostrano che la terapia della visione ha successo quando alle sessioni presso lo studio del terapista si combinano anche degli allenamenti a casa. Se il professionista che ti segue ti dà degli esercizi da fare a casa, cerca di essere il più scrupoloso e costante possibile.

Consigli

  • Mangia le carote, sono ricche di vitamina A e fanno bene agli occhi.
  • Ogni giorno, al mattino, apri la finestra e guarda gli alberi. Scegli il più lontano e fissalo per 5-10 minuti tutti i giorni. Dopo qualche mese o addirittura settimane la vista dovrebbe migliorare un po’.
  • Fai degli esercizi di rotazione degli occhi o delle versioni verso l’alto, in basso, a destra e a sinistra.
  • Spruzzati un po’ di acqua sugli occhi almeno 3-4 volte al giorno. Ti aiuta a rilassarli e magari a migliorare la vista.
  • Indossa una benda o un cerotto per due ore sul tuo occhio buono per forzare quello debole a lavorare. Quando poi togli il cerotto, la visione dovrebbe essere migliore, e tutto ti sembrerà più nitido.
  • Gestisci le tue aspettative. Anche se questi cambiamenti aiutano la tua capacità visiva a lungo termine, non sarai comunque in grado di percepire grandi miglioramenti nell’immediato. Sii paziente.
  • Il metodo Bates, che ricorre ad una serie di esercizi come il palming e la fissazione del sole, è stato ampiamente screditato.

Avvertenze

  • NON fissare il sole. Non solo non aiuta a migliorare la tua vista, ma causa gravi danni alla retina fino alla cecità.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura degli Occhi

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