Come Migliorare Se Stessi

4 Metodi:Cambiare il Modo di PensareAgireDefinire gli ObiettiviSpezzare le Abitudini

Tu sei una persona meravigliosa così come sei, ma tutti cercano sempre di essere migliori. Questo è un bene! Migliorare se stessi innalza la qualità della vita e pone degli obiettivi da conseguire. Tuttavia, a volte hai bisogno di aiuto o ispirazione. Non ti preoccupare: ti possiamo aiutare noi! Leggi questo articolo per scoprire come puoi migliorare te stesso (e la tua vita) seguendo alcuni passi davvero semplici!

1
Cambiare il Modo di Pensare

  1. 1
    Esci dalla norma. La prima cosa da fare è uscire dalla solita routine. La quotidianità ci lascia in una situazione stagnante impedendoci di cambiare. Come farlo dipende da te, ma anche dei piccoli cambiamenti ti possono aiutare ad intraprendere cose nuove, quindi non avere paura di iniziare.
  2. 2
    Pratica il pensiero positivo. Avere delle idee negative su noi stessi, sulle nostre capacità e sul mondo intorno a noi, può farci perdere l’occasione di vivere esperienze e opportunità. Smetti di chiedere troppo a te stesso e ricordati invece di tutte le tue buone qualità. Non guardare solo il lato peggiore degli altri e non concentrarti solo sugli aspetti negativi della vita, ma inizia a focalizzarti sulle cose buone.
  3. 3
    Controlla le tue emozioni. Non permettere ai sentimenti negativi come tristezza, rabbia, paura o invidia di rovinare la tua vita. Provare queste emozioni è naturale, ma lasciare che guidino ogni tua azione o iniziativa è malsano e altera la qualità delle tue esperienze. Allenati a calmarti e a trovare il lato positivo delle cose.
  4. 4
    Osserva il mondo da una prospettiva diversa. A volte ci dimentichiamo di quante cose belle abbiamo. Guardati intorno e renditi conto che ci sono persone che stanno peggio di te. Ora osserva la tua vita e riconosci le cose buone che hai. Hai trovato molti esempi? Cerca ancora! Fai una ricerca su come vivono le altre persone, sia leggendo, che guardando programmi televisivi o documentari.

2
Agire

  1. 1
    Fai entrare la creatività nella tua vita. Essere più fantasioso e impegnarti in attività che prevedono l’uso dell’immaginazione può essere un'esperienza profondamente positiva. Ti permette di lasciare il tuo contributo al mondo, cambiando nello stesso tempo il modo di vedere le cose. Disegna, realizza delle sculture, scrivi, balla, canta, cuci i tuoi stessi vestiti o trova altri sbocchi creativi.
  2. 2
    Sii una persona buona. Sii gentile, non mentire. Considera i sentimenti degli altri, sii generoso, perdona. In sostanza, comportati come un buon essere umano. Può essere difficile a volte, ma questa è davvero una delle cose più importanti che puoi fare: migliora te stesso e il mondo che ti circonda.
    • Maya Angelou [1] una volta disse: «Ho scoperto che tra gli altri vantaggi, il dono libera l’anima del donatore".
  3. 3
    Pratica un nuovo hobby. Impara una nuova abilità o coltiva una nuova passione. Questo ti darà lo stimolo per uscire e fare qualcosa, e rendere più interessante e completa la tua vita. Impegnati in qualcosa che hai sempre voluto fare, e sarai più felice e più soddisfatto di quanto pensavi si potesse essere.
  4. 4
    Diventa una persona attiva. Comincia con il sollevarti dal divano! Interrompi lo stile di vita sedentario, anche se non hai intenzione di frequentare palestre o altro. Vai a passeggiare con qualcuno che ami. Gioca con i tuoi figli o i tuoi fratelli più piccoli. Vivi una vita che vada oltre il tuo salotto. Se ti senti all'altezza del compito, fai attività fisica! Tutto ciò ti fa bene e, oltre a migliorare te stesso come persona, arricchisce la qualità della tua vita.
  5. 5
    Fai del volontariato quando puoi. Aiutare gli altri ti aiuta a cambiare prospettiva, ti rende più rispettoso, aumenta la tua gioia di vivere, ti dà un senso di appagamento, e (ovviamente) dà un contributo positivo alla vita della gente che ne ha davvero bisogno. Puoi fare del volontariato per qualsiasi causa che ti piace, sia a livello locale che all'estero. Ci sono un sacco di possibilità.
    • Puoi fare volontariato presso i centri per i senzatetto o in quelli giovanili e dare un grande contributo, con un enorme impatto sul futuro e sulla società.
    • “Habitat for Humanity” [2] è un altro buon modo di fare volontariato, ma puoi trovare moltissime altre associazioni analoghe.
    • Se hai delle competenze specifiche, mettile a frutto con delle attività di volontariato specifiche.
  6. 6
    Viaggia per acquisire esperienza. Questo è un modo per cambiare profondamente, dato che quando si viaggia si sperimentano i diversi modi in cui vivono le persone. Se puoi viaggiare solo nel tuo paese, va bene, ma assicurati di provare uno stile di vita molto diverso da quello a cui sei abituato. Se puoi viaggia all'estero, soprattutto in un paese dove non si parla la tua lingua.
  7. 7
    Accresci la tua cultura. Un altro ottimo modo per migliorare te stesso è quello di migliorare la tua istruzione. Ora, questo non significa che devi tornare a scuola. In internet puoi trovare un’infinità di siti dove apprendere e migliorare la tua formazione gratis. Puoi acquisire una abilità, come la programmazione di computer o parlare un'altra lingua, o puoi accrescere le tue conoscenze su temi più ampi, come la politica o l'istruzione.
    • Con Coursera puoi seguire interi corsi universitari gratuitamente! [3]
    • Puoi seguire delle mini lezioni per aprire la tua mente guardando TEDTalks! [4]
    • WikiHow ti offre articoli di tutti i tipi per formarti su molti temi. Puoi anche condividere le tue conoscenze scrivendo o migliorando un articolo su un argomento di cui sei esperto!

3
Definire gli Obiettivi

  1. 1
    Individua le qualità che ammiri. Trova quelle qualità che ami negli altri e che vorresti acquisire. Se al momento non riesci a trovarne, pensa alle persone alle quali vorresti assomigliare e osserva ciò che ti piace di loro. Sono gentili? Ambiziose? Lavorano duro? Queste sono le qualità che dovresti cercare.
  2. 2
    Riconosci i tuoi difetti. Pensa alle cose che non ti piacciono di te. Non concentrarti sugli aspetti come il peso, perché il tuo corpo in realtà è solo un contenitore e non rappresenta il tuo vero io. Le questioni come il peso dovrebbero essere affrontate solo dopo avere cambiato il tuo atteggiamento verso gli altri, la tua etica del lavoro, e le tue abilità.
  3. 3
    Decidi cosa vuoi cambiare. Pensa a ciò che desideri davvero migliorare in te. È vero quello che si dice: "il primo passo per risolvere un problema è ammettere che ne hai uno". Cerca di capire cosa rappresenta per te un problema, in modo da porti un obiettivo stimolante e motivante. Così facendo cambierai il tuo stile di vita.
  4. 4
    Trova degli stimoli. Parla con le persone di cui ti fidi, con il tuo partner, con gli amici e i familiari. Dì loro cosa vuoi cambiare della tua vita e perché. Potrebbero avere qualche buona idea per aiutarti, così come una visione più chiara ed obiettiva delle tue qualità.
  5. 5
    Inizia lentamente, agisci con calma. Comincia con dei piccoli obiettivi. Non partire con una decisione drastica come "smettere di fumare". Prova invece a "fumare di meno". Frazionare dei grandi obietti in piccoli progetti li renderà realizzabili e manterrà alta la motivazione.
  6. 6
    Stabilisci un tempo limite. Organizza questi obiettivi secondo una scala di priorità. Questa analisi può davvero cambiare l’impegno che metti nel migliorare te stesso. Se non stabilisci una scadenza per il cambiamento, l'obiettivo diventa irreale e intangibile e più difficile da raggiungere.
  7. 7
    Passa alla pratica. Comincia! Non basta porsi degli obiettivi, bisogna agire!

4
Spezzare le Abitudini

  1. 1
    Desidera il cambiamento. Come abbiamo detto, devi volere davvero cambiare la tua vita, altrimenti non riuscirai mai a farlo. Puoi fingere di essere migliore in un modo o nell'altro per un po', ma non durerà a lungo se non ti impegni sul serio. Fai i cambiamenti che desideri per te stesso, e non perché qualcun altro te lo impone. Questo è l'unico modo per migliorare davvero.
  2. 2
    Creati aspettative realistiche. Non pensare che essere diverso renderà la tua vita immediatamente migliore e che tutto sarà perfetto. Non è così che funziona. Oltretutto il cambiamento non sarà facile. Se ti prefiggi delle aspettative ragionevoli, sarà molto più semplice affrontare le sfide della vita.
  3. 3
    Riconosci i fattori scatenanti. Individua le cose che ti inducono in comportamenti che non ti piacciono e che vuoi cambiare. Mangi quando sei stressato? Ti scagli contro i tuoi cari quando sei arrabbiato? Trova gli elementi scatenanti per trovare dei modi migliori di affrontare i problemi.
  4. 4
    Metti dei limiti. Cerca di impedirti di fare le cose che non ti piacciono. Se vuoi passare meno tempo su internet, sottoscrivi un contratto di connessione che consente un traffico dati più lento o di quantità inferiore, oppure accedi a internet solo dal tuo telefono ma non dal computer. Mettere dei limiti ti impedirà di cadere automaticamente nelle vecchie abitudini, dovrai fare uno sforzo consapevole per compiere l’azione sbagliata e non potrai ricaderci per caso.
  5. 5
    Trova dei sostituti. Individua delle alternative a quelle cose che stai cercando di evitare. Le attività che sono state elencate nella prima sezione possono contribuire in questo, ma puoi anche usare dei trucchi più semplici. Se tendi ad arrabbiarti molto, prova a cantare mentalmente una canzone. Questo funziona ancora meglio se si tratta di una canzone che ti fa ridere.
  6. 6
    Premiati. Datti delle ricompense per motivarti. Concediti delle piccole gratificazioni, sufficienti per innescare dei sentimenti positivi. Non devi diventare dipendente delle ricompense, ma solo sentirti bene per tutto l’impegno che stai mettendo nel tuo sforzo.
  7. 7
    Datti tempo. Sii paziente! Il cambiamento richiede tempo. Non avviene tutto in una notte, e se pensi il contrario, resterai molto deluso. Impara ad aspettare, continua a provare, e arriverai al traguardo!

Consigli

  • Fatti aiutare da amici e familiari coinvolgendoli nei tuoi sforzi. Lavorare con un amico è sempre più motivante.

Avvertenze

  • Non compromettere te stesso come persona per rendere felice qualcun altro, perché in questo modo non sarai mai soddisfatto. Fai questo per te, non per gli altri.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Better Yourself, 中文: 让自己变得更好, Español: superarte, Deutsch: Sich bessern, Français: s'améliorer, Português: Melhorar a Si Mesmo, Русский: сделать себя лучше, Bahasa Indonesia: Membuat Diri Anda Menjadi Lebih Baik

Questa pagina è stata letta 24 446 volte.

Hai trovato utile questo articolo?