Come Migliorare Unghie e Capelli con l'Alimentazione

Il detto "Sei ciò che mangi" è assolutamente vero quando si tratta di capelli e unghie. Prima di spendere soldi per prodotti costosi che promettono cure miracolose, puoi provare a diventare più bella con l'alimentazione. Per perfezionare il tuo aspetto esteriore, devi solamente prenderti cura della tua salute con cibi e integratori corretti.

Passaggi

  1. 1
    Includi le proteine nella tua alimentazione mangiando carne, pesce e uova. Aiutano a rafforzare ossa, capelli e unghie.
    • Le proteine fanno ispessire i capelli e fortificano le radici, prevenendo di conseguenza la caduta; la carne rossa fornisce ferro, che migliora l'aspetto delle unghie e ne previene la rottura.
  2. 2
    Bevi molta acqua per eliminare le tossine dal corpo e mantenere unghie e capelli idratati. Le tossine che si accumulano nell'organismo possono portare alla formazione di macchie sulle unghie. Cerca di bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno.
  3. 3
    Assumi vitamine e minerali essenziali per capelli e unghie sani, che sia sotto forma di integratori o diventando semplicemente più consapevole nelle tue scelte alimentari.
    • Le vitamine del gruppo B promuovono la crescita dei capelli. Un'assunzione regolare aiuta a ridurre lo stress, arricchisce il colore naturale dei capelli e riduce la caduta. Una carenza di vitamina B12 può causare unghie secche, scure e molto curvate. L'inositolo, conosciuto anche come vitamina B7, fa bene alla salute di unghie e capelli.
    • Per una chioma splendente, assumi anche del beta-carotene. L'acido para-aminobenzoico contenuto nei complessi di vitamine B aiuta a prevenire la caduta dei capelli.
    • La vitamina A ha il ruolo di riparare e sostenere i tessuti del corpo. Una carenza causa secchezza ai capelli. Tra i cibi ricchi in questa vitamina includiamo i seguenti: latte, formaggio, broccoli, spinaci, carote, pesche e albicocche.
    • La vitamina E favorisce una buona salute dei capelli e può essere assunta tramite patate, banane, tonno e tacchino.
    • Una dieta povera di zinco può rendere le unghie fragili e portare alla formazione di macchie bianche. Inoltre, può provocare la perdita di capelli. I latticini sono ricchi di zinco, come pure la frutta secca, i fagioli e i cereali integrali.
    • Il MSM, la metionina, la biotina e gli acidi grassi omega-3 sono benefici per la salute di capelli e unghie. Puoi assumere queste sostanze tramite pomodori, carote, mandorle, cipolle, cavoli, cetrioli, cavolfiori, lamponi, fragole, halibut, salmone e noci.
    • La vitamina C, antiossidante, regola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Puoi assumerla sotto forma di pastiglie, oppure mangiando broccoli, fragole, papaya, peperoni, arance e cavolfiori.
    • Lo iodio collabora con l'ormone naturale della tiroide e migliora l'idratazione dei capelli, riducendo la loro caduta naturale. Puoi assumerlo mangiando asparagi, aglio, fagioli di Spagna, funghi, frutti di mare, semi di sesamo, spinaci e zucchine.

Consigli

  • Evita cibi fritti e grassi che possono disturbare la digestione e smetti di bere alcool e di fumare. Il fegato deve lavorare il triplo per rimuovere le tossine dal corpo, con effetti negativi su unghie e capelli.
  • Puoi prendere degli integratori di collagene per aumentare lo spessore dei capelli riducendone la caduta. Avranno un effetto benefico anche su pelle e unghie.

Avvertenze

  • L'assunzione di vitamine individuali può essere costosa, ma anche potenzialmente pericolosa se non combinate correttamente. Vai in farmacia e compra un integratore che contenga già tutte le vitamine combinate nelle dosi giuste.
  • Le anomalie che noti sulle unghie possono indicare disturbi più gravi al fegato o alla tiroide, carenza di ferro o problemi di circolazione. Se osservi cambiamenti significativi nello stato delle tue unghie, consulta un medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Improve Hair and Nails Through Your Diet, Español: mejorar el cabello y las uñas a través de la dieta, Русский: улучшить здоровье ногтей и волос посредством диеты, Português: Melhorar o Cabelo e as Unhas Através da Dieta, ไทย: สร้างผมและเล็บสวยด้วยโภชนาการ, العربية: تحسين صحة شعركِ وأظافركِ من خلال نظامكِ الغذائي, Français: améliorer la santé de ses cheveux et de ses ongles par l'alimentation, Čeština: Jak zlepšit stav vlasů a nehtů díky stravě, Nederlands: Je haar en nagels gezonder maken door middel van je voedingspatroon, 한국어: 식단으로 머리카락과 손톱 건강 유지하는 법, Tiếng Việt: Cải thiện tóc và móng qua chế độ ăn

Questa pagina è stata letta 3 621 volte.
Hai trovato utile questo articolo?