Come Migliorare a Tetris

In questo Articolo:Modalità di Gioco di Tetris Friends

Potresti aver visto dei giocatori di Tetris incredibilmente bravi - veloci al punto da farti dubitare che siano umani. Ecco come migliorare la tua abilità e portare il gioco ad un livello superiore.

Passaggi

  1. 1
    • Prepara uno spazio a T. Uno spazio a T deve essere della stessa forma del pezzo a T, un blocco libero in basso e tre blocchi orizzontali sopra. Guarda l'immagine all'inizio di questo passaggio come riferimento. Assicurati che lo spazio per raggiungere lo spazio a T sia largo solo due blocchi.
    • Lascia che il blocco a T raggiunga lentamente il fondo. Tienilo d'occhio mentre scende.
    • Quando il blocco a T è vicino al fondo, premi su per iniziare a ruotarlo. Sembra impossibile, ma puoi veramente ruotare il blocco a T sotto la sporgenza.
    • I T-Spin possono valere 400 punti. Liberare due linee con un T-Spin vale ancora di più.
    • Quando il livello è la velocità salgono, puoi ruotare il pezzo di continuo per aumentare il tempo che hai a disposizione per collocarlo. Impara a usare i pulsanti per la rotazione oraria e antioraria, e ricorda di tenere da parte un pezzo a I. Puoi preparare delle combo lasciando uno spazio di due blocchi a lato di una pila di blocchi, e poi quando raggiungi quasi la cima, inserire dei pezzi verticalmente in quello spazio. Se sarai abbastanza bravo potresti generare delle combo di 9 linee o più.
  2. 2
    Realizza dei Tetris. Un tetris consiste nel completare quattro linee contemporaneamente. Il modo più semplice per farlo è costruire quattro linee compatte con una colonna vuota di un blocco a lato. Poi, quando hai a disposizione un blocco a I, usalo per completare tutte e quattro le linee nello stesso momento. I tetris ti aiutano ad accumulare punti velocemente, e sono un'ottima arma nella modalità a due giocatori.
  3. 3
    Decidi il tuo stile di gioco. Ci sono molti modi per giocare a Tetris, ma ecco i due stili più comuni per principianti:
    • Orizzontale: La maggior parte delle persone inizia in questo modo, cercando di allineare ogni pezzo orizzontalmente e non preoccupandosi dei buchi, assicurandosi solo che la superficie sia piatta.
    • Verticale: Alcune persone sperimentano questa tecnica dopo la tecnica orizzontale. Questo dopo che hanno imparato che i buchi vanno evitati a ogni costo. Cercano di allineare i pezzi verticalmente, e si preoccupano di evitare i buchi.
  4. 4
    Cerca di evitare i buchi. I buchi sono degli spazi vuoti che si formano nella pila a causa dell'errato posizionamento dei pezzi. A causa dei buchi, alcune linee non possono essere completate, perché non potrai inserire alcun pezzo nel buco, dato che avrà un pezzo al di sopra. Di solito è molto difficile eliminare i buchi e i giocatori cercano di evitare la loro formazione, ricorrendo a ogni espediente pur di non crearli. In alcuni casi, quando sei sicuro che potrai eliminarlo, la scelta migliore può essere crearne uno.
  5. 5
    Continua a cercare di superare il tuo limite. Non ricominciare una partita che sta andando male - cerca di riparare ai tuoi errori! Se puoi scegliere il livello prima di cominciare, cerca di sceglierne uno che ti costringa a impegnarti senza risultare troppo difficile. Esercitarti in questo modo ti consentirà di migliorare in pochissimo tempo.
  6. 6
    Sfida un altro giocatore. La battaglia a due giocatori è una modalità comune a molte versioni di Tetris. In questa modalità, tu e il tuo nemico vi scontrerete in una sfida all'ultimo blocco, e solo il più determinato, il più abile e il più pronto a premere i pulsanti riuscirà vincere. Il primo giocatore a raggiungere la cima dello schermo perde.
    • Impara ad attaccare in due giocatori. Le linee sono mandate nello schermo del tuo avversario quando completi due o più linee, fai una combo, o fai un T-Spin. Quando completi due linee, il tuo avversario ne riceve una, quando ne completi tre, ne riceve due, ma quando fai un tetris, il tuo avversario riceverà tutte e quattro le linee. Anche i T-Spin e le combo complicheranno molto la vita del tuo nemico.
      • Una possibilità che non viene considerata, e quasi mai realizzata, è il Doppio Tetris. Invierà 10 linee (4 per il primo tetris e 6 per il secondo se è consecutivo) al tuo avversario impaurito, e considerando che l'altezza dello schermo è di 20 blocchi, riempirai metà della loro schermata! Spesso riuscirai a vincere la partita in questo modo. Ecco come fare. In Tetris, esista la possibilità di mettere un pezzo in Hold. Puoi premere C o Shift (predefiniti) per mettere un pezzo in Hold. Quando sarai diventato più abile, sarai in grado di impilare 8 file di pezzi, lasciando una colonna di un blocco a lato della pila. Tieni presente che se il tuo avversario completasse un tetris doppio o singolo in questo momento, probabilmente perderesti la partita. Mentre ordini i pezzi in questo modo, colloca in Hold un blocco a I, e quando ne hai a disposizione un altro, esegui il Doppio Tetris. Usa il pezzo che sta scendendo per eseguire il primo tetris, poi premi di nuovo il pulsante dell'Hold per usare il pezzo che avevi conservato, realizzando il secondo tetris.
  7. 7
    Esercitati! Conosci il detto: la pratica rende perfetti. Uno degli aspetti migliori di Tetris è che dopo che ci avrai giocato per un minuto ti sentirai già più bravo. Gioca molto, e se ti piace davvero il gioco, attraverso le partite troverai il tuo stile personale.

Modalità di Gioco di Tetris Friends

  1. 1
    Maratona: Un giocatore di Tetris non può definirsi tale se non ha giocato almeno una volta questa modalità. Questa è la modalità classica di Tetris, nella quale i differenti pezzi scendono dall'alto, e dovrai ruotarli per collocarli nella posizione migliore per completare delle linee. Questo farà sparire la linea e scendere tutti i pezzi soprastanti di una casella.
  2. 2
    Sprint: tutte le altre modalità si basano su questa. Il modo in cui realizzi punti è lo stesso, ma sono necessarie strategie diverse. La modalità Sprint è uguale a quella Maratona, l'unica differenza è che lo scopo non è sopravvivere per i 16 livelli necessari a finire il gioco. Invece il tuo obiettivo sarà completare 40 linee il più velocemente possibile. Non dovrai preoccuparti di punteggi o altro, solo di completare le 40 linee. C'è un timer in alto nello schermo che ti informa sul tuo andamento. Un ottimo tempo per completare questa modalità è due minuti, un minuto e mezzo è un tempo eccellente. Se riuscirai a completare l'obiettivo in meno di un minuto, potrai considerarti un campione.
  3. 3
    Survival: la modalità Survival è simile a quella Maratona, perché dovrai completare linee per avanzare di livello. La differenza consiste nel fatto che non dovrai completare un numero crescente di linee per avanzare di livello, basteranno sempre 10 linee, e per realizzare una partita ben giocata, dovrai superare il livello 20. Inoltre dopo aver superato il livello 20, inizierà un Livello Bonus e tutti i blocchi che hai piazzato inizieranno a svanire. Di tanto in tanto avrai l'occasione di vedere qualche parte della pila. Questo è il motivo per cui questa modalità è chiamata Survival (sopravvivenza). Per progredire molto nel Livello Bonus, dovrai avere un'eccellente memoria, e ricorda esattamente il posizionamento di ogni singolo pezzo.
  4. 4
    Ultra: Anche questa è una modalità classica, e agli albori del gioco, le uniche due modalità disponibili erano questa e, naturalmente, Maratona. In Ultra, hai due minuti per accumulare più punti possibile, una prova a tempo. Questa è una modalità adatta per allenare la velocità, una componente molto importante di Tetris.
  5. 5
    Sprint a 5 giocatori: Questa sarà una modalità che giocherai spesso da principiante, e forse abbandonerai più avanti. La ragione è che la prima modalità multigiocatore a tua disposizione (e l'unica che potrai avere se non hai un account). In questa modalità, ti troverai ad affrontare altri 4 giocatori e provare a far mangiar loro la polvere tentando di essere il primo a completare 40 linee. E' una modalità molto frenetica. Potrai guadagnare livelli, e più alto sarà il tuo livello, più difficile sarà la competizione.

Consigli

  • La pratica rende veramente perfetti, o almeno molto molto bravi.
  • Se hai difficoltà a eseguire un T-Spin, cerca di identificare gli schemi che ti consentono di creare facilmente uno spazio a T.
  • Sono consigliate le impostazioni seguenti per i controlli:
    Su: Caduta Veloce
    Giù: Caduta Lenta
    Destra e Sinistra: Destra e Sinistra
    Z e X: Rotazione oraria e antioraria
    C: Hold.
  • Puoi trovare molte versioni portatili di Tetris, per Gameboy e molti altri dispositivi.
  • Da principiante, non usare Pezzi Fantasma (disattiva l'opzione) o l'Hold (non premere il pulsante). Sarà molto più difficile giocare, ma fallo. Presto imparerai ad apprezzare il gioco e la sua semplicità. Invece di perdere al livello 3, riuscirai ad arrivare, fino al 6, poi all'8 e poi al 10. Se riesci ad arrivare al livello 5 senza Pezzi Fantasma e l'Hold, inizia pure a usarli.
  • Anche se i pazzi scendono costantemente e tutta la pila si sposta in basso per riempire gli spazi vuoti, non esista la gravità in Tetris. In alcuni casi, dopo aver completato una linea in modo molto particolare, potresti notare un blocco isolato "fluttuare" nel vuoto. Puoi sfruttare questa possibilità. Non è un errore del gioco, ma solo il funzionamento dell'algoritmo di tetris.
  • Scopri che versione di Tetris preferisci. Ne esistono moltissime. Eccone alcune:
    • Tetris Friends: Questo è un ottimo sito su cui giocare qualunque sia il tuo livello di abilità. Mette a tua disposizione Pezzi Fantasma, Caduta Veloce (istantanea), pezzi personalizzabili, molte modalità di gioco, una classifica, il pulsante Hold, controlli personalizzabili e anche modalità multigiocatore in tempo reale. Esistono le modalità multigiocatore Sprint a 5 Giocatori e Battaglia a 2 Giocatori.
        • Play Tetris: Una versione più tradizionale di Tetris, non ha il pulsante Hold, non attribuisce punti per i T-Spin e i controlli sono meno reattivi e non personalizzabili. Solo modalità giocatore singolo.
        • Free Tetris : Simile a Play Tetris, con uno schermo più grande.
  • Se inizi a sognarti i pezzi di Tetris e immagini come poter collocare le cose che vedi in strada per formare una linea, non preoccuparti, non stai impazzendo. Accade a ogni giocatore esperto di Tetris, ed è il tuo cervello che si sta adeguando al gioco.
  • Potresti avvertire l'impellente bisogno di ordinare la tua stanza. Fallo senza esitazioni! E' un ottimo allenamento, e vivere nell'ordine non è mai una cattiva scelta.

Avvertenze

  • Tetris può creare dipendenza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Get Better at Tetris, Español: mejorar en el Tetris, Русский: стать лучше в игре в Тетрис, Deutsch: In Tetris besser werden, Bahasa Indonesia: Semakin Jago Bermain Tetris, Nederlands: Beter worden in Tetris, Français: s'améliorer au Tetris

Questa pagina è stata letta 7 598 volte.
Hai trovato utile questo articolo?