Come Migliorare come Designer Grafico

Il design grafico è un campo che cambia rapidamente, sia dal punto di vista creativo che da quello tecnico, e anche se è facile aggiornarsi sulle ultime novità tecniche, non lo è altrettanto migliorare la propria creatività e spingerne i limiti.


In seguito troverai una lista di consigli, esercizi e pratiche che possono aiutarti a rinforzare la tua creatività, a continuare ad imparare e a diventare un designer migliore.

Passaggi

  1. 1
    Diventa un collezionista. Ogni volta che vedi un design che ti ispira, prendilo, portalo a casa e archivialo. Puoi conservarli in scatole o cartelline, e rivederli quando vuoi. Saranno un ottima fonte di ispirazione quando ne avrai bisogno. Anche Starbucks offre dei mini giornali creativi ogni settimana. [1]
    • Puoi collezionare design anche online. Scarica le opere che ti piacciono. Crea una nuova cartella sul computer e chiamala "Ispirazione". Salva al suo interno tutto quello che cattura la tua attenzione. Ogni volta che sei bloccato e non hai idea di cosa aggiungere ai tuoi lavori, potrai sempre aprire la cartella "Ispirazione".
  2. 2
    Acquista dei libri. Una grande collezione di libri è fondamentale per imparare. Cerca di acquistare un nuovo libro ogni paio di settimane. Cerca argomenti che ti ispirano, didattici, divertenti e tecnici.
  3. 3
    Leggi i blog che si occupano di design. Imparerai molto leggendo i blog di altri designers.[2] La rete è una fonte preziosissima di risorse - sfruttala a tua vantaggio.
  4. 4
    Cerca dei tutorial. Grazie a queste guide imparerai nuove tecniche e conoscerai nuovi metodi e trucchi utili. Una volta apprese le nuove nozioni, applicale ai tuoi lavori. Su internet troverai molti siti di tutorial, e potrai trovarne alcuni anche sui blog personali. Migliora sempre le tue capacità cercando dei tutorial e completandoli.
  5. 5
    Inizia un blog di design. Avviare un blog ti permetterà di avere un rapporto più diretto con la comunità di design e di analizzare il modo più critico il tuo lavoro. Se il tuo blog sarà di qualità sufficiente, potresti anche attirare le attenzioni della comunità.
  6. 6
    Diventa un membro attivo della comunità di design. Come designer freelance, entrare a far parte di una comunità online è fondamentale. Questo ti permetterà non solo di rimanere aggiornato sul mondo del design, ma di ricevere anche critiche e commenti costruttivi. Essere il tuo capo è ottimo, ma non avere nessuno a cui rispondere ha anche i suoi lati negativi. Se lavori da solo, nessuno criticherà il tuo operato e nessuno potrà aiutarti a migliorare. Potresti considerare se entrare a far parte di DeviantArt. Su questo sito potrai:
    • Collaborare con altri designer.
    • Partecipare a competizioni e concorsi, che ti motiveranno a migliorare.
    • Cercare commenti e consigli da altri designer che ti indichino dove migliorare.
    • Cercare design che attirino il tuo interesse e trovare tutorial che ti spieghino le tecniche utilizzate; puoi anche contattare artisti e fare domande sulle loro tecniche.
    • Ricevere critiche. Per un'artista le critiche alle proprie opere sono utilissime. Anche leggere le critiche su design di altre persone ti sarà utile.
  7. 7
    Scatta molte foto. Le foto risolvono il problema di non poter portare a casa dei design che ti piacciono. I cellulari con fotocamera sono ottimi per questo scopo. Ti basterà scattare una foto e archiviarla in seguito. Puoi usare Evernote per queste cose; immagini di edifici, motivi, forma delle ombre su una parete, ecc. Scatta foto di tutto ciò che stimola il tuo interesse.
    • La fotografia è anche un buon esercizio di composizione, studio delle luci e dei colori, e le tue fotografie possono ispirare i tuoi design artistici.
    • Ricorda di rispettare i diritti d'autore quando scatti una foto. In particolare, non riutilizzare e non ripubblicare contenuti protetti dai diritti d'autore senza autorizzazione.
  8. 8
    Crea dei progetti d'esempio quando hai del tempo libero. Prova ad esempio a creare un marchio finto per una compagnia. Disegna loghi, carte da lettere, brochure, siti web, e tutto il resto. E' una buona idea provare dei design per mantenere il tuo lavoro divertente e lasciare spazio alla creatività senza limitazioni. Può capitare spesso di avere un blocco artistico quando i clienti iniziano a imporsi sulle scelte artistiche e le tue opere non sono più tue.
  9. 9
    In alternativa, crea un vero progetto "gratuitamente" invece di uno di fantasia. Ottieni più informazioni possibili sulla compagnia e crea un nuovo brand. Logo, biglietto da visita, carta da lettere e sito web. In questo modo rimarrai sempre pronto a creare. Inoltre, potrai usare il tuo lavoro come curriculum. In alternativa, puoi donare dei design agli enti locali, alle scuole, ecc., per aumentare la tua esperienza e ricevere dei pareri.
  10. 10
    Lavora sui design di altre persone. Non vuoi creare un marchio finto? Prova a modificare i progetti di altre persone. Questo ti aiuterà a valutare gli errori e a trovare i punti da migliorare.
  11. 11
    Riprendi i tuoi vecchi design. E' importante tenere i tuoi vecchi lavori. Ti aiuteranno a capire se stai migliorando le tue capacità. Invece di gettare o cancellare i vecchi progetti, prova a rielaborarli.
  12. 12
    Frequenta lezioni e workshop. Una volta ogni paio di mesi, impegnati a frequentare lezioni di altri designer per imparare cose nuove.
  13. 13
    Visita delle mostre di arti visive e design grafici.
  14. 14
    Stringi rapporti di lavoro con altri designer. Frequentare lezioni ed eventi ti dà molte occasioni per incontrare altri designer. Dovresti sempre cercare di parlare con i designer che hanno più esperienza e talento di te. E' difficile ammettere che qualcuno è migliore di te, ma i rapporti di lavoro con persone più abili ti motiveranno a impegnarti di più e a imparare.
  15. 15
    Segui dei corsi. Molte università locali permettono di seguire i corsi senza richiedere l'iscrizione. Non solo imparerai nuove tecniche, ma frequenterai anche una classe di tuoi colleghi.
  16. 16
    Fai delle domande ad altri designer e studi. Puoi imparare molto da queste fonti. Potrai anche ricevere risposte che la tua scuola di design non potrebbe mai darti.
  17. 17
    Viaggia. Conoscere nuove culture e ammirare la loro arte ti apre la mente a nuovi mondi. E' un'ottima fonte di ispirazione.
  18. 18
    Disegna molto a mano. Disegnare a mano ti aiuta a elaborare le tue idee rapidamente e senza le limitazioni dei programmi. Disegnare a mano è il modo migliore per esplorare velocemente idee e concetti. Puoi disegnare per molte ore e provare tutte le possibili variazioni del design che hai in mente. Si tratta di un passaggio fondamentale del processo di creazione. Risparmierai molto tempo se elaborerai il design su carta prima di passare al computer. Ricorda "prima disegna, poi clicca". [3][4]

Consigli

  • Completa i tutorial online. Questo ti aiuterà a imparare nuove tecniche.
  • Impara qualcosa di nuovo. Liberare la mente e concentrarti su qualcosa di nuovo solitamente ti permette di trovare nuove idee.
  • Parla con altri designer grafici su internet e condividi pensieri, consigli e idee.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Improve As a Graphic Designer, Español: mejorar siendo diseñador gráfico, Русский: усовершенствовать свои навыки графического дизайнера

Questa pagina è stata letta 1 663 volte.
Hai trovato utile questo articolo?