I riflessi sono il modo in cui il corpo reagisce quando deve muoversi senza pensare. Possono essere naturali (come ritirare in fretta la mano quando tocchi qualcosa di troppo caldo) o acquisiti (come non far cadere quella tazza preziosa perché è troppo importante). Puoi allenare con successo i tuoi riflessi grazie alla ripetizione continua di un movimento. Durante questo processo, l'azione continua di alcuni stimoli sarà convertita in azioni mosse dall'inconscio (i riflessi).

Passaggi

  1. 1
    Fai una lista degli attacchi contro i quali vuoi migliorare le tue reazioni.
  2. 2
    Trova un compagno di allenamento.
  3. 3
    Chiedi al tuo compagno di eseguire l'attacco lentamente. Quando arriva il colpo, cerca di schivarlo o bloccarlo. Ricorda che alcuni attacchi non possono essere bloccati: fermare un pugno, per esempio, servirà solo a essere colpito dal pugno e dalla tua stessa mano. Puoi anche allenare un contrattacco immediato dopo avere schivato con successo l'attacco di partenza.
  4. 4
    Ripeti lo stesso attacco e la stessa difesa. Se pensi di reagire nel modo giusto, inizia ad aumentare la velocità dell'attacco e della difesa. Ripeti l'esercizio per 10-15 minuti. Il corpo imparerà a reagire a questa situazione particolare.
  5. 5
    Passa a un altro attacco o un'altra difesa (o entrambi). Continua ad allenarti per circa 10-15 minuti. Il corpo imparerà a reagire a una situazione diversa. Fino ad ora, però, ti aspettavi sempre l'attacco.
  6. 6
    Continua a cambiare movimenti finché non ne avrai imparati con successo 3 o 4.
  7. 7
    Chiedi al tuo compagno di eseguire uno degli attacchi a cui ti sei allenato in precedenza, scegliendolo a caso. Anche in questo caso, inizia lentamente e continua ad aumentare la velocità gradualmente. Il corpo adesso inizierà a riconoscere gli attacchi velocemente e a reagire di conseguenza.
  8. 8
    Ripeti tutto l'allenamento. La ripetizione è l'unico modo per allenare i riflessi.
  9. 9
    Trova più compagni o trova almeno dei metodi per usare attacchi diversi. Vuoi migliorare i tuoi riflessi in combattimento e non i tuoi riflessi quando qualcuno ti colpisce in modo particolare.
  10. 10
    Quando padroneggi questo addestramento, trova altre due persone. Chiedi loro di disporsi una di fronte e due sui lati ed eseguire gli attacchi in ordine casuale (è meglio chiedere alle persone di stabilire un ordine, perché evitino di attaccarti tutte insieme).
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Consigli

  • Iscriviti a una scuola di arti marziali. Ti sottoporrai allo stesso addestramento descritto qui, con la differenza che sarai aiutato da "professionisti" che ti insegneranno i metodi migliori per schivare gli attacchi, contrattaccare e via dicendo.
  • Alla fine la tua memoria muscolare imparerà i movimenti e i riflessi diventeranno naturali. È meglio trovare alcune mosse adatte a te e che ti riescono bene. Non c'è un solo modo per negare un attacco: sperimenta e trova quello migliore.
  • Divertiti in quello che fai. Non allenarti se sei arrabbiato o se pensi a qualche tipo di vendetta, perché assocerai l'allenamento con un'esperienza negativa e il corpo cercherà di rifiutare questo stimolo. Se invece ti diverti durante l'addestramento, il corpo imparerà più velocemente.
  • Cerca di non ferire te stesso o il tuo compagno. Ricorda però che gli infortuni accidentali capitano.

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Avvertenze

  • Assicurati che le persone con cui ti alleni non ti facciano male sul serio. Se pensi che potrebbero farlo, trova un altro compagno con cui allenarti.
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Categorie: Autodifesa
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