Come Migliorare il Lavoro di Piedi nel Cricket

In questo Articolo:Esercizio 1Esercizio 2

Il gioco del cricket si basa principalmente sul segnare punti. Tali punti vengono segnati dai battitori. Il lavoro del battitore richiede buona coordinazione tra occhi, mani, gambe e il resto del corpo. Ecco una guida su come migliorare la coordinazione del tuo corpo, specialmente la combinazione di occhi, mani e gambe.

Parte 1
Esercizio 1

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    Stai in piedi con le mani sui fianchi.
  2. 2
    Salta e divarica le gambe atterrando con i piedi divaricati.
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    Salta nuovamente e torna alla posizione di partenza, cioè con il corpo eretto e i piedi vicini.
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    Salta nuovamente con la gamba destra in avanti e la gamba sinistra indietro, atterrando con un piede avanti e uno indietro come se stessi camminando in avanti.
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    Salta e ritorna alla posizione eretta di partenza.
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    Ripeti i passaggi dal 2 al 5 assicurandoti di alternare i movimenti della gamba destra e sinistra nel passaggio 4.

Parte 2
Esercizio 2

Avrai bisogno di qualche palla da cricket, mazza e guanti.

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    Fatti aiutare da un amico, compagno di squadra o familiare.
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    Indossa i guanti, prendi la mazza e mettiti in posizione.
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    La persona che ti aiuta dovrà lanciare la palla portando la mano sotto la vita (under arm ball) mirando verso il paletto vicino alla mazza (off stump), concentrati sul movimento dei piedi e muoviti in avanti per colpire la palla.
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    Muoviti con cautela quando avvicini il piede verso la linea di fallo e gioca come faresti durante una partita normale .

Consigli

  • Comincia ad osservare la palla sin da quando è nelle mani del lanciatore e posiziona velocemente i tuoi piedi.
  • Per aiutarti meglio con il movimento dei piedi nella zona "crease", fai un piccolo passo in avanti (formando un angolo retto con la linea di fallo) quando il lanciatore è al culmine del movimento. Gli esercizi non ti serviranno a molto se rimani fermo. Ciò serve ad innescare il movimento che, in base al tuo stile personale, sarà in avanti verso il battitore o indietro nella zona "crease".
  • Saltare con la corda è un esercizio eccellente che ti aiuta molto con il lavoro di piedi. Prova prima con un piede alla volta, poi con due e poi con dei salti doppi.
  • Aumenta la velocità degli esercizi dopo averli appresi.
  • La presa della mazza è fondamentale per un colpo pronto e sicuro.
  • Fai diverse prove su come posizionare i piedi in base ai lanci diversi. Non premeditare i colpi nella zona "crease", pensa solo che per colpire la palla dovrai 1. Muovere il piede frontale mezzo passo in avanti. 2. Fare un passo più lungo verso la stessa direzione con il piede posteriore, e 3. Inclinarti leggermente e cominciare il movimento per colpire la palla. Per un movimento pronto e sicuro: 1. Fai un piccolo passo laterale con il piede posteriore. 2. Fai un altro passo verso la linea di fallo con il piede frontale e batti la palla.

Avvertenze

  • Non saltare troppo in alto. Basta solamente sollevare i piedi da terra.


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Categorie: Sport di Squadra

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