Alcuni studi dimostrano che la produttività di un'azienda è strettamente legata al morale dei dipendenti. Difatti, maggiore è lo stress e l'insoddisfazione degli impiegati, peggiore sarà il risultato del loro lavoro. Al contrario, un ambiente lavorativo sano e rilassato rende i dipendenti contenti, permettendo loro di produrre di più. Quindi, in che modo si può migliorare il morale dei dipendenti? Continua a leggere per saperne di più!

Passaggi

  1. 1
    Il datore di lavoro deve fare il primo passo. Riconoscere il valore dei propri dipendenti è la chiave di tutto. In molti ambienti lavorativi si tende a considerare gli impiegati come intercambiabili; se qualcuno se ne va, viene sostituito senza troppi problemi. In un certo senso può anche essere vero, tuttavia i costi degli annunci, dei colloqui e della formazione del nuovo dipendente potrebbero rivelarsi proibitivi.
  2. 2
    I dipendenti devono sentirsi apprezzati. Per migliorare il morale tra i dipendenti, bastano poche parole di ringraziamento o di sincera approvazione per un lavoro ben fatto.
  3. 3
    Concedi delle gratifiche ai dipendenti. Ad esempio, dei venerdì casual, pranzi gratis, bonus in contanti o buoni regalo. Potresti organizzare anche degli eventi per favorire la socializzazione, come partite di calcio, barbecue per i dipendenti e le loro famiglie, oppure dei picnic.
  4. 4
    Offri dei bonus sotto forma di incentivi economici, auto aziendali e altri tipi di ricompense. I dipendenti si entusiasmeranno per uno scopo ben preciso e potrebbe crearsi persino un'atmosfera di laboriosità contagiosa. Cerca di comunicare regolarmente con i dipendenti per scoprire quali sono le cose o i programmi che li motiverebbero. In questo modo, avranno anche la sensazione di svolgere un ruolo importante contribuendo alle attività dell'azienda.
  5. 5
    L'ambiente di lavoro influisce enormemente sul morale dei dipendenti. Un ufficio tetro che manca di luce e colori può causare depressione e mancanza di motivazione. Ravviva l'ambiente rendendolo più luminoso e aggiungendo qualche dipinto rilassante, delle piante e un'opera d'arte raffinata.
    • Se non fosse possibile modificare l'ambiente di lavoro (ad esempio, un magazzino o una fabbrica), assicurati di fornire pause adeguate e una saletta in cui poter trascorrere quei momenti rilassandosi con altri impiegati, pranzando e riposando.
  6. 6
    Organizza dei sondaggi tra i dipendenti per ottenere opinioni a 360° sull'azienda. In questo modo, darai l'impressione di sostenere e incoraggiare un clima di perfezionamento continuo per migliorare le condizioni di lavoro.
  7. 7
    Incoraggia la comunicazione tra dipendenti e dirigenti. Ciò permetterà ai primi di sentirsi a proprio agio esprimendo opinioni e suggerimenti per migliorare le condizioni di lavoro e la produttività. Ascolta sempre gli impiegati. Quali sono le loro preoccupazioni? Ovviamente, il denaro è in cima alla lista, ma hanno altri problemi? Ad esempio, soffrono della mancanza di riconoscimenti o di gratifiche? Gradirebbero un maggiore apprezzamento per il lavoro che fanno?
  8. 8
    Controlla la dichiarazione degli obiettivi a lungo termine dell'azienda, modificandola in modo da includere tutti i dipendenti e i dipartimenti, cosicché si sentano tutti parte integrante dell'azienda e del suo futuro.
  9. 9
    Assicurati che i dipendenti possano andare fieri dei valori e dell'etica dell'azienda. La maggior parte delle persone preferisce lavorare per aziende di cui si possono fidare e in cui possono credere.
  10. 10
    Trova il modo di rendere più piacevole le ore di lavoro dei dipendenti. Offri degli orari di lavoro flessibili, la possibilità di lavorare da casa, l'iscrizione in palestra e così via.
  11. 11
    Sii leale nei confronti dei tuoi dipendenti. Se gli affari iniziassero ad andare male, cerca un modo per tenere tutti i dipendenti senza tagli e licenziamenti. Possibilmente, offri delle promozioni e aumenti a chi lo merita.
  12. 12
    Offri ai tuoi dipendenti la possibilità di aiutare il prossimo. Organizza degli eventi per aiutare un ente benefico; ad esempio, "Indossa un Cappello al Lavoro" potrebbe essere un'opportunità per ravvivare l'ambiente di lavoro indossando dei cappelli buffi acquistati per pochi euro, il cui ricavato può andare in beneficenza.
  13. 13
    Impegnati per creare un'atmosfera rilassata e allegra! Non c'è bisogno di fare il pagliaccio, ma puoi promuovere un clima di serenità e soddisfazione tra i dipendenti. Parla con loro, ascoltali e sorridi. Mostra il tuo apprezzamento per ciò che fanno, perché loro sono il cuore pulsante dell'azienda.
    Pubblicità

Consigli

  • Molti datori di lavoro trattano i dipendenti come se fossero dei carcerati. Ci sono orari fissi per le pause che vengono annunciate con un campanello o un fischietto; allora, i dipendenti possono trascinarsi in alcune salette dedicate allo scopo, per poi tornare al proprio lavoro al suono di un altro fischietto. Sebbene queste procedure possano essere necessarie in alcune situazioni, risultano indubbiamente noiose e alienanti. Perché non dovresti permettere delle pause libere? E una pausa pranzo più flessibile?

Pubblicità

Avvertenze

  • Sii coerente. Mantieni la parola data. Non promettere di organizzare un evento per ringraziare i dipendenti, annullando tutto per andare in vacanza. Non credi che un atteggiamento del genere avrebbe un impatto negativo sul morale generale? Daresti inoltre l'impressione di essere un egoista che pensa soltanto a se stesso piuttosto che ai dipendenti e all'azienda.
  • Cambia l'atmosfera lavorativa modificando il tuo comportamento. Gestisci l'azienda con un atteggiamento intimidatorio? Probabilmente no, ma potrai rallegrare sicuramente la situazione. Fermati a riflettere: "Ciò che faccio oggi avrà importanza da qui a cent'anni?" oppure "Se oggi mi comporto da dittatore, ferirò i sentimenti di qualcuno?". Esci dalla sala del trono e ravviva l'atmosfera del tuo ufficio!
  • Sii sempre onesto. Attieniti alla linea di condotta e alle procedure stabilite dalla società. Se ti trovi nella situazione di mediare un incontro tra dipendenti in qualità di leader, di capo o di amministratore, ma entrambe le parti restano insoddisfatte, allora non hai fatto bene il tuo lavoro. Se sei un dirigente, hai il dovere di fare indagini in caso di molestie, insubordinazione o minacce di qualsiasi tipo, altrimenti il morale dei dipendenti ne risentirà, così come la tua credibilità di leader. Il risultato di un conflitto e il modo in cui viene gestito possono avere conseguenze più gravi del fatto stesso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Essere un CEO

Come

Essere Un Bravo Capo

Come

Licenziare un Dipendente

Come

Motivare il Personale

Come

Essere un Bravo Manager

Come

Calcolare il Tasso di Turnover

Come

Scrivere il Programma di un Meeting

Come

Stabilire un Ordine del Giorno

Come

Selezionare Nuovi Collaboratori

Come

Elaborare un Piano di Gestione del Rischio

Come

Gestire un Impiegato con Problemi Legati all'Uso di Droga

Come

Sviluppare i Punti di Forza dei Dipendenti

Come

Saper Gestire il Personale

Come

Scrivere una Valutazione del Rischio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 184 volte
Categorie: Management
Questa pagina è stata letta 13 184 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità