Come Migliorare il Proprio Inglese

Come salire di livello nella conoscenza della lingua inglese.

Passaggi

  1. 1
    Leggi costantemente in inglese, che siano libri come quelli di Harry Potter o libri scolastici, anche non di fantasia.
  2. 2
    Puoi leggere libri scritti appositamente per il tuo livello d’inglese. Usa i libri “Penguin Readers”. Questi libri vanno dal livello iniziale a quello intermedio.
  3. 3
    Guarda la TV inglese, come i programmi d’informazione (BBC World può essere vista in molte parti del mondo). Mentre guardi programmi con parole che non capisci, puoi usare carta e penna per appuntarti queste parole (immaginando come possano essere scritte) e poi cercando spelling e significato online o su un dizionario.
  4. 4
    Non guardare le serie TV o i film coi sottotitoli.
    • Ma, se sono disponibili, usa i sottotitoli in inglese.
  5. 5
    Leggi a voce alta per allenare sia il vocabolario scritto che quello parlato.
  6. 6
    Scrivi più che puoi. Temi, articoli, blog, chat…
  7. 7
    Comunica il più possibile in inglese.
  8. 8
    Trova amici all’estero. Ci sono parecchie occasioni di conoscere qualcuno online.
  9. 9
    Usa anche il dizionario dei sinonimi e dei contrari.
  10. 10
    Impara la legenda fonetica del tuo dizionario. Preferibilmente la fonetica IPA. Questo passo è necessario per i punti “Leggi a voce alta per allenare sia il vocabolario scritto che quello parlato” e “Usa anche il dizionario dei sinonimi e dei contrari”.
  11. 11
    Rilassati e parla inglese in modo sicuro.
  12. 12
    Non essere timido, non temere di fare errori.
  13. 13
    Costruisci il vocabolario inglese al tuo livello. Altrimenti rimarrai a un livello intorno alla media.
  14. 14
    Ascolta sempre discorsi o spiegazioni in inglese per aumentare le tue doti oratorie.
  15. 15
    Anche l’interazione con persone dal vivo o in chat è molto utile.
    Pubblicità

Consigli

  • Per un apprendimento efficace e scioltezza nella pronuncia, è anche necessario pensare in inglese.
  • Esercitati a usare l’inglese naturale invece di trovare i corrispondenti inglesi nella tua lingua.
  • Guarda film in inglese senza sottotitoli o canali satellitari in lingua (BBC, CNN…) e cerca di capire il più possibile.
  • La grammatica non riguarda solo l’ordine di frasi e verbi. Dovresti anche comprendere i significati impliciti associati alla grammatica usata.
  • Non esitare a usare il dizionario per ampliare il tuo vocabolario.
  • Usa un dizionario inglese piuttosto che uno bilingue (man mano che procedi).
  • La grammatica è molto importante. Costruisci una buona base grammaticale e il tuo inglese migliorerà esponenzialmente. Ad ogni modo, non farti limitare dalle regole grammaticali. Vuoi parlare la lingua, non imparare com’è parlata.
  • Occhio alla definizione dei sinonimi in un dizionario. Non esistono sinonimi assoluti in inglese. Car e automobile sono sinonimi per “macchina”, ma dicendo a qualcuno che possiedi un automobile invece di una car è insolito.
  • Puoi cercare di trovare qualche madrelingua con cui parlare online. Ci sono molti siti per questo scopo, tra cui Wetalke Club[1] e English Club[2].
  • Trova un amico con cui esercitare il tuo inglese.
  • Se impari l’inglese a scuola, allora impegnati più possibile a lezione, e parla solo in inglese (se puoi) durante quelle ore.
  • Presta attenzione alla pronuncia degli anglofoni, in modo da poter imitare e migliorare anche la tua. Una buona pronuncia è molto importante per farsi capire in inglese.

Pubblicità

Avvertenze

  • È inevitabile fare errori mentre impari a parlare inglese. E poi è l’unico modo per imparare.
  • Sii paziente; l’apprendimento di una lingua richiede tempo.
  • Idealmente, usando solo sintassi e pronuncia corrette, potresti aggiornare il tuo inglese parlato in tempi molto più brevi. Di conseguenza, impareresti a parlare un inglese fluente molto più rapidamente.
  • Non dire “non posso farcela”. Fintanto che studierai l'inglese, le parole e le frasi si stamperanno inconsciamente nella tua mente.
  • Imparando l’inglese tramite il metodo “Inglese parlato imparato velocemente”, stai rinforzando stabilmente il processo d’apprendimento ogni volta che parli. Tuttavia, quando costruisci una frase nel modo sbagliato, non solo sprechi il tempo d’apprendimento usato per costruire quella frase, ma devi pure investire ulteriore tempo per aggiornare mente, bocca e udito per costruire la frase correttamente. Più usi una struttura nel modo sbagliato, più tempo impiegheranno la tua mente, la tua bocca e il tuo udito per identificare la sintassi corretta.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 28 903 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità