Scarica PDF Scarica PDF

Il ragionamento visuo-percettivo è la capacità di una persona di visualizzare, comprendere e lavorare con le informazioni non-verbali. Durante la loro crescita, delle buone capacità di ragionamento visuo-percettivo diventano via via sempre più importanti nei bambini per riuscire a scuola, in particolare con la matematica. Vuoi migliorare il ragionamento visuo-percettivo di un bambino? Comincia dal passaggio 1. NOTA: per motivi di praticità, nell'articolo ci riferiremo sempre al genere maschile, ma la guida vale per entrambi i sessi.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Sviluppare le Capacità di Ragionamento Visuo-Percettivo nel Bambino

  1. 1
    Esercitalo con i giochi di associazione. I giochi di associazione possono dare impulso al ragionamento visuo-percettivo aumentando la capacità del bambino di riconoscere e confrontare informazioni visive. Ci sono di fatto un numero infinito di modi per farlo giocare con le associazioni, ma puoi cominciare con:
    • associare i colori. Sfida il bambino a trovare più cose di colore blu possibile, poi di colore rosso e così via. Chiedigli di trovare qualcosa nella stanza che abbia lo stesso colore della sua maglietta o dei suoi occhi.
    • associare forme e grandezze. Usa cubi e mattoncini di varie forme e grandezze e sfida il bambino ad associarli per forma o grandezza oppure, una volta che ha fatto progressi, per entrambi.
    • scrivere delle lettere su dei biglietti o pezzi di carta e farle associare al bambino. Una volta che è diventato bravo, puoi passare a delle parole brevi, e poi sempre più lunghe.
    • sfidare il bambino ad associare le parole con le immagini. Questo gioco rafforza la connessione tra la parola scritta e l'immagine. Ci sono delle cartoline e giochi pensati per questo scopo, oppure puoi crearne tu.
    • incoraggiare il bambino a trovare degli oggetti che inizino per una certa lettera. Questo gioco rafforza la connessione tra una certa lettera o suono e l'oggetto o le persone che quella lettera può rappresentare.
    • fare giochi di memoria. I giochi di memoria sviluppano tanto le capacità associative che quelle di memoria. In genere si giocano con le carte, che viaggiano in coppia. Le carte vengono voltate a faccia in giù, e i giocatori devono trovare le coppie.
  2. 2
    Lavora sulla capacità di identificare le differenze. Parte del ragionamento visuo-percettivo riguarda l'abilità nel riconoscere le differenze e nel sapere quando qualcosa faccia o non faccia parte di un gruppo. Molte semplici attività possono aiutare il bambino a sviluppare questa capacità. Per esempio:
    • prova a usare delle immagini con "trova le differenze". Si trovano nelle riviste di enigmistica, raccolte in libri e anche su internet. Presentano due immagini quasi del tutto identiche, messe una accanto all'altra, e il bambino deve cercare le piccole differenze tra loro.
    • incoraggia il bambino a trovare gli oggetti che non appartengono a un certo gruppo. Prepara un gruppo di oggetti – per esempio, tre mele e una matita – e chiedi quale di quegli oggetti non c'entri con gli altri. Con i progressi del bambino, puoi rendere il gioco più difficile: usa una mela, un'arancia, una banana e una pallina, per esempio, poi una mela, un'arancia, una banana e una carota.
  3. 3
    Allena la memoria visiva. Mostra al bambino un'immagine, poi coprila del tutto o in parte e chiedigli di descrivere quello che ha visto. In alternativa, mostra al bambino una serie di oggetti, poi nascondili e sfidalo a ricordarne quanti più possibile.
    • Può servire anche incoraggiare il bambino a parlare delle immagini che vede. Fagli descrivere le immagini in dettaglio, raccontare delle storie sulle immagini e metterle a confronto con altre.
  4. 4
    Coltiva l'attenzione ai dettagli. Mostragli un'immagine con delle parole o con altre immagini nascoste, e sfidalo a trovarne quante più possibile.
  5. 5
    Fagli fare dei puzzle. I puzzle aiutano il bambino ad allenare le sue capacità di percezione visiva: deve ruotare e far combaciare le forme e visualizzare immagini più grandi. Queste abilità saranno il fondamento per riuscire in matematica.
  6. 6
    Insegnagli la destra e la sinistra. L'orientamento tra destra e sinistra fa parte del ragionamento visuo-percettivo e della percezione visiva. Spiegagli la differenza tra destra e sinistra – puoi usare la mano con cui scrive o mangia per cominciare – e rafforza il concetto chiedendo al bambino di portare degli oggetti con la mano sinistra o di salutare con la destra – qualunque cosa ti venga in mente.
    • Questo è un buon momento per introdurre il concetto delle frecce direzionali. Mostra al bambino delle immagini con delle frecce che puntino a destra e sinistra, e chiedigli di identificare la direzione.
  7. 7
    Sviluppa la percezione della profondità. La percezione della profondità è parte del ragionamento visuo-percettivo. Gioca con lui la versione per bambini delle freccette, del basket e del tennis per sviluppargli la percezione della profondità. Puoi anche:
    • mettere degli oggetti in una scatola (bastoncini, mattoncini o altro) e dirgli di prendere solo gli oggetti che si trovano in cima.
    • fagli chiudere un occhio, e metti un bicchiere rovescio sul tavolo. Gira con il dito attorno al bicchiere e chiedi al bambino di fermarti quando raggiungi la cima del bicchiere.
  8. 8
    Inizia a fargli sviluppare le capacità matematiche. Durante la crescita, il bambino può iniziare a esercitare il ragionamento visuo-percettivo in relazione ai numeri. Fagli associare gli oggetti con il numero che li descrive (due palloni, tre mele, quattro tazze, ecc.). Quando sarà pronto, inizia a lavorare sulle addizioni e altri concetti matematici.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Aiutare il Bambino a Pensare Secondo Logica

  1. 1
    Sottolinea l'importanza della concentrazione. Fin da piccoli, si può insegnare ai bambini a concentrarsi su specifiche operazioni o idee per brevi periodi di tempo; durante la crescita, possono imparare a concentrarsi per periodi di tempo sempre più lunghi. Insegna al bambino che la concentrazione è importante.
    • Aiuta il bambino a concentrarsi minimizzando le distrazioni – rumore, televisione, apparecchi elettronici, altre persone, e qualunque altra cosa che gli renda difficile concentrarsi.
  2. 2
    Stimola le capacità di pensiero logico. Il pensiero logico è una capacità difficile da sviluppare perché molto dipende dal livello di sviluppo del bambino. Puoi però incoraggiare l'uso della logica dando al bambino l'opportunità di pensare a quanto accadrà e perché. Puoi farlo mentre gli leggi una storia o mentre compi le tue attività quotidiane.
  3. 3
    Fagli domande aperte. Poni al bambino delle domande in cui le parole "perché" e "come" stimolino il pensiero logico più che le domande risolvibili con "sì/no" o con scelte multiple.
    Pubblicità

Consigli

  • Il ragionamento visuo-percettivo è considerato uno degli aspetti generali dell'intelligenza. È una capacità importante che giocherà un ruolo fondamentale nel suo successo nello studio.
  • Attieniti a giochi e attività che il bambino trovi divertenti. Non farai grandi progressi obbligando il bambino a fare esercizi noiosi, e non ce n'è alcun bisogno – puoi esercitare il suo ragionamento visuo-percettivo e farlo divertire allo stesso tempo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Far Rompere le AcqueFar Rompere le Acque
Riconoscere la Posizione del Bambino nell'UteroRiconoscere la Posizione del Bambino nell'Utero
Insegnare a un Bambino a GattonareInsegnare a un Bambino a Gattonare
Mettere Incinta la tua RagazzaMettere Incinta la tua Ragazza
Riconoscere i Segni di un Aborto SpontaneoRiconoscere i Segni di un Aborto Spontaneo
Fingere una GravidanzaFingere una Gravidanza
Gestire un Bambino che Non Vuole Andare a ScuolaGestire un Bambino che Non Vuole Andare a Scuola
Girare un Bambino PodalicoGirare un Bambino Podalico
Far Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy HoggFar Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy Hogg
Bloccare la Produzione di Latte MaternoBloccare la Produzione di Latte Materno
Tenere un NeonatoTenere un Neonato
Ascoltare il Battito Cardiaco FetaleAscoltare il Battito Cardiaco Fetale
Aumentare le Possibilità di Concepire un MaschiettoAumentare le Possibilità di Concepire un Maschietto
Fare in modo che un Neonato faccia il RuttinoFare in modo che un Neonato faccia il Ruttino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 378 volte
Categorie: Genitori
Questa pagina è stata letta 15 378 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità