Avere un fratello più piccolo può essere una benedizione o anche una maledizione, dipende da come guardi alla vita. Ciò che importa comunque, è che tu e tuo fratello abbiate un legame unico ed esclusivo a prova di interferenze e tentativi di manipolazione.

Passaggi

  1. 1
    Parlate. I fratelli maggiori devono trovare qualcosa in comune con i loro fratelli più piccoli, che si tratti di ragazze, sport, arte, musica. Soprattutto, se non vi siete parlati per molto tempo, può essere utile per rompere il ghiaccio. Inoltre, non avere paura di condividere i tuoi pensieri in merito al significato di essere fratelli, o quanto tuo fratello sia importante per te.
  2. 2
    Passate del tempo insieme. Parlare va bene, ma frequentarsi è un'esperienza altrettanto bella da condividere. Tieni a mente che dovresti stabilire un determinato giorno in cui uscire insieme, soprattutto se entrambi avete una vita molto impegnata. Prova ad alternare le idee su dove andare e cosa fare, in modo che ognuno sia felice.
  3. 3
    Create dei legami affettivi. Impara in che modo mostrare affetto nei confronti di tuo fratello. Questo può motivare un fratello a frequentare persone che magari non dovrebbe, nel tentativo di sentirsi amato e accettato. Valori importanti che ha già, ma che non riesce ancora a provare.
  4. 4
    Accettazione. Molte famiglie e molte culture non accettano certi comportamenti da parte dei propri bambini, e/o dalle persone amate. Questo potrebbe essere semplicemente relativo a piercing, tatuaggi, orientamento/preferenze sessuali, eccetera. Qualcuno molto saggio un giorno ha detto, “Non è importante che cosa siamo, ma chi siamo”. I bambini che spesso hanno difficoltà nel sentirsi accettati cercheranno l’accettazione da parte degli altri, al di fuori dal nucleo familiare. In qualità di fratello maggiore, fare in modo che tuo fratello si senta accettato, a tutti i costi.
  5. 5
    Mantieni la tua parola. Le promesse che fa un uomo sono indicative della sua personalità. Ricordati che sotto molti aspetti sei un esempio da seguire per tuo fratello che sta crescendo. Se dici che farai qualcosa, o che gli darai qualcosa, mantieni la parola data e la promessa. Potrebbe sembrarti una cosa da poco, ma nel tempo ti aiuterà a costruire un legame forte e sano con tuo fratello.
  6. 6
    Dai consigli quando sono necessari. A volte, tuo fratello potrebbe venire a chiederti qualche consiglio riguardo un problema particolare; la chiave è essere aperto a diverse possibilità che prima non avevi visto. Devi ascoltare, e pensare a “che cos’è” in opposizione a “che cosa pensi che sia”. Parla in modo chiaro, e non dare un consiglio che sia necessariamente quello che tuo fratello vuole sentirsi dire. Piuttosto, se necessario, meglio dargli una dura lezione, con affetto.
  7. 7
    Siate amici, non solo fratelli. Molte persone pensano che solo perché hai un fratello più piccolo, o uno più grande, l'amicizia tra di voi debba essere scontata. Questo non è vero, un gran numero di fratelli non si piacciono nemmeno. Questo non vuol dire che a un fratello non importi dell’altro, ma magari che nella loro vita i loro percorsi si sono scontrati, e sono accadute vicende complicate. Avere un fratello, un fratello vero, dovrebbe essere sempre una benedizione. Impara a tenere aperti ed efficaci i canali di comunicazione. Impara a essere la luce guida che illumina i momenti confusi. Sii presente per tuo fratello, e assicurati sempre che lui sappia di poter contare anche sulla tua amicizia.
  8. 8
    Cerca di smussare gli angoli dopo un litigio. Qualsiasi relazione tra fratelli è destinata ad avere un paio di litigate. Una cosa importante riguardo al litigare con un fratello è imparare a prendersi la colpa, quando è il caso. Un’altra cosa importante è imparare a chiedere scusa, e riuscire a voltare pagina. Non attaccarti a qualcosa, quando in fondo sai che dovresti lasciarla andare. Non continuare a dare peso a qualcosa che è già successo. Quando è fatta, è fatta. La cosa migliore da fare è chiedere scusa e non lasciare che la storia si ripeta. Che tu ci creda o no, a volte la persona più importante nella vita di un fratello piccolo è il fratello grande, che guarda come esempio da seguire. Certe volte, rifiutarsi di chiedere o dare perdono crea un danno inconscio, e potrebbe portare a fargli erroneamente credere cose come “Mio fratello non mi ama. Altrimenti perché continua a litigare con me?”.
  9. 9
    Dona. Donare regali ai tuoi fratelli potrebbe sembrare una cosa giusta, ma tutto dipende dal tipo di regalo, così come dal significato che rappresenta. I regali dovrebbero avere un significato, così come dovrebbero essere un modo che un fratello adotta per esprimersi. È stato provato che i maschi tendono a non esprimere se stessi emotivamente per paura di essere etichettati. Comunque, per avere una sana relazione tra fratelli, parte del processo è esprimere emozioni, sentimenti, pensieri, idee, e così via. Sebbene sia diverso dal processo che sta dietro agli appuntamenti e il matrimonio, questa condivisione rimane una parte importante della costruzione del rapporto. Quindi dare un regalo, per Natale, o per il compleanno, è un modo semplice per mostrare che tu, il Grande Fratello, hai dedicato tempo e pazienza per scegliere qualcosa che tuo fratello avrebbe potuto desiderare o di cui potrebbe avere avuto bisogno. Inoltre, ciò dimostra un certo livello di interesse.
  10. 10
    Comprendi. A volte accadono degli eventi che giocano una parte importante nel cambiare il rapporto tra fratelli, eventi che possono indebolirlo o rinforzarlo. Per esempio, non mantenere una promessa ti allontana da tuo fratello, nel relazionarvi e nello stabilire un legame. A volte succedono cose difficili. La chiave è la comprensione. Certo, a volte fa male, ma il punto è che devi mostrare un buon livello di comprensione. L’amore è un’emozione, e mentre molti fratelli chiaramente amano i propri fratelli maggiori, o minori, non sempre lo mostrano o lo dicono. Non è sano far stagnare sentimenti positivi/negativi nel proprio cuore, perché incapaci di trovare una maniera adeguata per esprimerli. A volta un semplice “ti voglio bene” può essere il segreto per migliorare la giornata di qualcuno.
    Pubblicità

Consigli

  • Non aver paura di mostrare le tue emozioni alla gente, o a tuo fratello. Se tuo fratello ha bisogno di una spalla su cui piangere, dovrebbe sapere con certezza che può contare sul proprio fratello.
  • Ricordati che sei un esempio di vita, quindi fai del tuo meglio per essere all’altezza di questo titolo.
  • Mostra a tuo fratello un continuo interesse per la sua vita.
  • Mantieniti in contatto con tuo fratello, specialmente se non vivete sotto lo stesso tetto, o con i vostri genitori.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non invitare altre persone quando decidi di passare del tempo con tuo fratello, a meno che non siate d'accordo in qualche altra maniera.
  • Non lasciare che tuo fratello minore calpesti le tue emozioni. Se hai qualcosa da dire, dillo.
  • Va bene prestare soldi a tuo fratello, ma fai in modo che non diventi un’abitudine, perché ci sono buone probabilità che non rivedrai più quel denaro. Anche il contrario può essere vero, quando è il fratello minore a prestare soldi al fratello maggiore.
  • Non esagerare con i regali e non viziare tuo fratello.
  • Non essere sempre tu a pagare per attività che piacciono a entrambi, soprattutto quando passate del tempo insieme. Cercate di essere equilibrati.
  • Non cercare di passare del tempo con tuo fratello, quando lui vuole uscire con gli amici o con una ragazza. A nessuno piace essere il terzo incomodo, quindi fai in modo di non diventarlo tu stesso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Fare Dispetti ai tuoi Fratelli

Come

Rispettare i Genitori

Come

Gestire una Famiglia Estremamente Codipendente

Come

Chiedere Scusa

Come

Morire Serenamente

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge
Pubblicità

Riferimenti

  1. Men's Health at About.com [1]

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 142 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 8 142 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità