Come Migliorare il Sapore delle Proteine in Polvere

In questo Articolo:Preparare un Frullato di Proteine in PolvereAggiungere le Proteine in Polvere nel CiboTrovare una Marca di Proteine in Polvere più Gradevole

Le proteine in polvere possono stimolare la crescita muscolare, aumentare le energie e favorire il processo di recupero dopo un duro allenamento.[1] Purtroppo, la maggior parte ha un sapore così disgustoso che sei costretto a ingurgitarle tutto d'un fiato. Tuttavia, con qualche sforzo puoi alterarne il gusto in modo da renderle più gradevoli e introdurle nella propria alimentazione. Che si tratti di preparare un frullato o nasconderle nei cibi, esistono molti modi per migliorare il sapore delle proteine in polvere.

Parte 1
Preparare un Frullato di Proteine in Polvere

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    Scegli il liquido. Alcune persone preferiscono una bevanda più acquosa e leggera da bere velocemente, mentre altre ritengono che, se è più concentrata, mascheri meglio il sapore. Forse dovrai procedere per tentativi ed errori prima di scoprire la consistenza più adatta al tuo palato. La maggior parte delle persone utilizza circa 250 ml di liquido per ogni dosatore di polvere, ma prova a metterne di più se preferisci una bevanda più leggera o di meno se la vuoi più densa. Puoi anche usare vari liquidi per preparare il tuo frullato:
    • L'acqua è una buona scelta se vuoi perdere peso, perché non contiene calorie. Tuttavia, non serve per mascherare il sapore della polvere. In tal caso, puoi provare diverse varietà di tè ai frutti di bosco conosciute per aumentare le energie e favorire il dimagrimento. Per esempio, il tè freddo al lampone o di acai può dare più gusto al frullato e aiutarti a perdere peso.[2]
    • Se gradisci un frullato leggermente più concentrato, prova il latte scremato o un suo sostituto, come quello di mandorle o di soia. Molte persone ritengono che soprattutto il latte di mandorle abbia un sapore gradevole, leggermente dolce.
    • Se stai cercando di aumentare peso o se preferisci un frullato molto denso, prova a usare il latte intero. Tieni conto che, combinandolo con le proteine in polvere, potresti avere problemi di digestione. Se il tuo corpo non riesce a tollerarlo, accontentati di un latte più leggero e magro.
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    Aggiungi un dolcificante. Lo zucchero ha un potente effetto sul cervello. Secondo alcune ricerche, il suo consumo rilascia dopamina, condizionando il sistema di gratificazione e controllo da parte del cervello.[3] Un picco di dopamina comporta una netta sensazione di appagamento e aumenta la motivazione nel breve termine.[4] Al di là di questi benefici sull'allenamento, lo zucchero è perfetto per mascherare i cattivi sapori. Quindi, prova ad aggiungere al tuo frullato un paio di cucchiaini di zucchero, miele, sciroppo al cioccolato, destrosio o maltodestrina. Invece, se stai limitando il consumo dello zucchero, cerca alternative più sane:
    • Il burro di arachidi addolcisce e rende più densi i frullati;
    • La frutta fresca tagliata a pezzi e i succhi di frutta sono ottime fonti di vitamine, fibre e dolcezza. La banana viene usata grazie al suo forte sapore e alla sua capacità di dare consistenza. Evita gli agrumi se usi una polvere proteica a base di latticini, in quanto rischia di rapprendersi.
    • Se vuoi avere un frullato più dolce senza aggiungere altri aromi, prova un dolcificante artificiale. Il sucralosio e la stevia sono le alternative piuttosto diffuse, perché addolciscono senza aumentare l'apporto calorico.
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    Considera i sapori forti per camuffare il sapore.[5] Se il tè e lo zucchero non bastano a rendere appetibile il tuo frullato, hai altre opzioni a disposizione. Prova ad aggiungere un paio di cucchiai di cacao o vaniglia in polvere. Anche mezzo cucchiaino di qualche spezia dal gusto intenso, come la cannella o la noce moscata, può essere un'ottima soluzione. Gli sciroppi senza zucchero utilizzati per le bibite fatte in casa o il caffè aromatizzato sono altri semplici modi per insaporire un frullato senza ricorrere a sostanze in polvere.
    • Per mascherare meglio il sapore delle proteine in polvere, potresti anche mischiare vari gusti. Prova ad aggiungere vari tipi di frutta, come fragole e banane. Versa un goccio di caffè espresso e un po' di aroma di vaniglia.
    • Sperimenta varie combinazioni in modo da trovare quella più adatta ai tuoi gusti.
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    Rendi il frullato più denso e dolce con lo yogurt. Alcune persone adorano i frullati a base di yogurt, mentre altre li detestano. Prova questa combinazione un paio di volte per vedere se la trovi piacevolmente cremosa o difficile da mandar giù. Basta aggiungere un cucchiaio di yogurt al tuo frullato oppure usarlo congelato per ottenere un "sorbetto di proteine".
    • Prova lo yogurt greco se oltre al beneficio delle proteine gradisci un sapore ancora più forte e acidulo.[6]
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    Prepara un frappé ghiacciato usando il frullatore.[7] Alcune persone ritengono che il sapore delle proteine in polvere si camuffi meglio quando vengono mischiate in una bevanda ghiacciata. Inoltre, se aggiungi un po' di ghiaccio, otterrai un frullato di proteine leggermente più consistente, anche se non così denso quanto quello a base di yogurt o burro di arachidi.
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    Considera di usare le verdure per migliorare il sapore della tua bevanda.[8] Per alcuni il frullato di cavolo è un intruglio orribile, ma potrebbe piacerti se hai l'abitudine di bere succhi. Qualsiasi tipo di verdura, dagli spinaci alla spirulina in polvere e alle zucchine, si sposa con le proteine in polvere. Un cucchiaio di frutta a guscio e semi può dare più gusto al frullato e contribuire ad addensarlo. Se preferisci un pizzico di dolce in più per bilanciare il sapore, prova ad aggiungere qualche pezzo di frutta, come banane o fragole.
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    Compra un buon frullatore.[9] Il peggiore frullato di proteine è quello che contiene grumi di polvere secca non disciolta. Un piccolo frullatore monodose è una scelta conveniente se non intendi utilizzarlo per altri scopi.
    • Versa tutti gli ingredienti nel robot e frullali fino a ottenere una consistenza omogenea e priva di grumi.
    • Per shakerare vari ingredienti solidi, utilizza la funzione per macinare, se disponibile.
    • Se non hai a disposizione un frullatore, versa tutto in un recipiente ermetico e agitalo per un po' di tempo. Mettendo la bevanda nel forno a microonde o riscaldandola sul gas, avrai meno difficoltà ad amalgamare gli ingredienti.
    • Puoi anche considerare l'acquisto di uno shaker appositamente studiato per sciogliere i grumi di polvere e ottenere un consistenza più omogenea. Questo utensile può agevolare enormemente la preparazione dei frullati ed è molto più accessibile in termini di prezzo.
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    Prova alcune classiche ricette.[10] Molte persone adorano fare esperimenti con gli ingredienti e le combinazioni di sapori preferiti. Se desideri solo un gustoso frullato di proteine, puoi provare queste classiche ricette:
    • Frullato al burro di arachidi e miele: frulla un cucchiaio dosatore di proteine in polvere, una tazza di cubetti di ghiaccio, 250 ml di latte o di un suo sostituto, 30 g di burro di arachidi e 45 g di miele. Facoltativo: aggiungi mezza banana matura e/o un quadrato di cioccolato fondente.
    • Frullato di frutta: frulla un cucchiaio dosatore di proteine in polvere, 250 ml di yogurt alla vaniglia, tre o quattro fragole, una banana matura, 125 ml tazza di latte o un suo sostituto e una manciata di cubetti di ghiaccio. Nota che gli agrumi attenuano l'efficacia delle proteine in polvere derivate dal latte.
    • Frullato a base di frutta a guscio e spezie: frulla un cucchiaio dosatore di proteine in polvere, 50 g di frutti di bosco, 30 g di frutta a guscio tritata, un cucchiaio di cacao in polvere, 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere e 250 o 500 ml di latte o un suo sostituto. Facoltativo: per dare più sapore e consistenza aggiungi 50 g di avena.

Parte 2
Aggiungere le Proteine in Polvere nel Cibo

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    Aggiungi le proteine in polvere ai dolci.[11] Se stai seguendo un programma di allenamento piuttosto intenso, ogni tanto ti meriti una ricompensa. Questo non vuol dire che non puoi cercare di aumentare l'apporto proteico mangiando biscotti, pasticcini o frittelle.
    • Se vuoi preparare un dolce cotto al forno, sostituisci il cacao con le proteine in polvere al gusto di cioccolato. Un cucchiaio dosatore di proteine in polvere corrisponde all'incirca a 25 g di cacao.
    • Se tra gli ingredienti della ricetta non è contemplato il cacao, in genere è possibile aggiungere un cucchiaio dosatore di proteine in polvere senza alterare il gusto finale. Se è la prima volta che prepari la ricetta, potrebbe essere una buona idea utilizzare anche mezzo cucchiaio dosatore per una piccola quantità di ingredienti.
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    Prepara una glassa di proteine per i tuoi dolci fatti in casa.[12] Alcune persone adorano la glassa di proteine, mentre altre la detestano. Tuttavia, ti conviene fare un tentativo! Mescola le proteine in polvere nello yogurt o in una piccola quantità di acqua o latte in modo da creare una "glassa" piuttosto densa. Quando la metti sui muffin o su altri dolci, otterrai il beneficio delle proteine mascherandone il gusto con una deliziosa ricompensa!
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    Mescola le proteine in polvere nei cibi solidi.[13][14] Gli alimenti che hanno una certa consistenza, come la zuppa d'avena, il budino, lo yogurt o il succo di mela, possono camuffare bene il sapore delle proteine in polvere. Inumidiscono e sciolgono la polvere, perciò non dovrai ricorrere al frullatore. Ti basta soltanto mischiarle accuratamente per assicurarti che la polvere si sciolga perfettamente.
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    Crea delle forme di burro di arachidi a base di proteine.[15][16] Metti nel frullatore un cucchiaio dosatore di proteine in polvere aromatizzato, una pallina di gelato alla vaniglia e un cucchiaio di burro di arachidi. Versa il composto in vari tipi di stampi. Andrà bene anche una vaschetta per il ghiaccio se non hai niente di meglio sotto mano. Mettilo nel congelatore per qualche ora in modo che abbia il tempo di riposarsi e solidificarsi.
    • Questa ricetta riesce meglio con le proteine in polvere al gusto di cioccolato, ma anche un sapore più forte, come quello della cannella, può andare altrettanto bene.

Parte 3
Trovare una Marca di Proteine in Polvere più Gradevole

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    Leggi le recensioni online su diverse marche e sapori. Le proteine in polvere si possono ricavare da una varietà di alimenti, tra cui i derivati del latte, l'albume d'uovo e le alternative vegane. Questo è il motivo per cui ogni marca può avere un sapore diverso. Prima di spendere soldi per un prodotto che rischia di scombussolare il tuo stomaco, trova qualche informazione su Internet. In molti forum in cui si discute di salute, attività fisica e body building è possibile confrontarsi con altri utenti su quali proteine in polvere sono più gradevoli di altre.
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    Assaggia vari tipi di proteine in polvere in piccole quantità. Se sei in cerca di un prodotto che abbia un buon sapore, non comprare confezioni troppo grandi. Acquista la più piccola che riesci a trovare. Se non ti piace, non sarà uno spreco buttarlo. Male che va, lo finirai prima.
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    Prova le proteine in polvere aromatizzate.[17] È possibile che il tuo problema sia dovuto al fatto che non sopporti il sapore assoluto delle proteine in polvere. Fortunatamente molte marche le aromatizzano al gusto di cioccolato, vaniglia e cannella. Puoi anche trovare sapori più intensi, come quello ai biscotti e alla crema!
    • Se questi gusti non soddisfano il tuo palato, prova a mischiarli. Magari combinando mezzo cucchiaio dosatore di proteine alla cannella con mezzo cucchiaio dosatore di proteine al cioccolato, riuscirai a ottenere il tuo gusto preferito.
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    Cerca un prodotto contenente zucchero o dolcificanti artificiali. La vendita delle proteine in polvere si rivolge ai consumatori attenti alla salute, quindi la maggior parte non contiene né zucchero né sciroppo di mais. In realtà, spesso è un prodotto che viene pubblicizzato per l'assenza di aromi e dolcificanti artificiali. Tuttavia, lo zucchero contribuisce sempre a mascherare il sapore della polvere, a prescindere dagli ingredienti ai quali viene mischiato. Vai in cerca di marche che aggiungono sostanze dolcificanti.[18][19]

Consigli

  • Prova a dividere il cucchiaio dosatore delle proteine in due o tre parti. Utilizzane una per preparare un piccolo frullato e il resto per correggere la dolcezza, la consistenza o il sapore se il risultato non è gradevole.

Avvertenze

  • Segui i consigli relativi al consumo riportati nella confezione delle proteine in polvere. In genere, si tratta di un prodotto che va consumato prima dell'allenamento o in quantità limitate.

Riferimenti

  1. http://www.mayoclinic.org/drugs-supplements/whey-protein/dosing/hrb-20060532
  2. TWEED, VERA. "Losing It." Amazing Wellness 5.1 (2013): 41-46. Consumer Health Complete - EBSCOhost. Web. 16 July 2015.
  3. https://www.psychologytoday.com/basics/dopamine
  4. https://www.psychologytoday.com/blog/the-mindful-self-express/201302/why-our-brains-love-sugar-and-why-our-bodies-dont
  5. http://www.fitday.com/fitness-articles/fitness/strength-training/8-ways-to-make-your-protein-shakes-taste-good.html#b
  6. http://www.protnic.com/protein-shake-recipe-with-greek-yogurt/
  7. http://www.fitday.com/fitness-articles/fitness/strength-training/8-ways-to-make-your-protein-shakes-taste-good.html#b
  8. http://www.greenthickies.com/ultimate-green-smoothie-guide-part-1-guide-green-smoothies/
  9. http://healthyeating.sfgate.com/keep-protein-powder-clumping-5137.html
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Categorie: Dieta & Stile di Vita

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