Come Migliorare il Tuo Inglese

Ci sono molte ragioni per cui persone di tutto il mondo hanno bisogno di migliorare il loro inglese: per lavoro, piacere o perché si devono trasferire in un paese anglofono. Qualunque sia la ragione, ecco qualche consiglio per migliorare il tuo inglese.

Passaggi

  1. 1
    Guarda film e serie tv in inglese. Grazie ai satelliti, i canali inglesi, americani e australiani sono visibili in tutto il globo. Prova a guardarli con i sottotitoli all’inizio e poi senza una volta acquistata più sicurezza.
  2. 2
    Ascolta la radio. Il BBC World Service è una risorsa eccellente per l’inglese parlato e ha anche programmi per chi lo sta imparando.
  3. 3
    Leggi giornali in inglese. Alcuni giornali usano un linguaggio più complesso di altri, quindi scegli quello più adatto alle tue esigenze. Ricorda che puoi partire leggendo i titoli e proseguire con la lettura degli articoli veri e propri quando ti senti più sicuro.
  4. 4
    Usa internet. Puoi ascoltare la radio online, guardare filmati e leggere articoli. Puoi anche chattare con la gente. Ci sono molte pagine sul web dedicate all’insegnamento dell’inglese come seconda lingua.
  5. 5
    Esercitati a parlare in inglese ogni volta che puoi. Se vivi in un paese anglofono è più facile, ma se non sei in questa situazione ci sono sempre i turisti. Non essere timido e non aver paura di sbagliare: buttati!
  6. 6
    Scrivi su un quaderno tutte le parole o frasi utili e aggiornalo regolarmente.
  7. 7
    Leggi le riviste per bambini. Sono accattivanti, hanno articoli più brevi e di solito sono a tema (scienze, letteratura, progresso personale). Ma cosa più importante, sono illustrate. Le immagini ti aiuteranno a comprendere le parole senza usare il dizionario.
  8. 8
    Scegli una serie di libri per bambini e leggili per esercitarti. Una volta imparati i personaggi e il vocabolario usato nella serie, la lettura sarà più semplice e diventerà più scorrevole, e continuerai a imparare nuove parole ed espressioni un volume dopo l’altro. Prova Nancy Drew, Animorphs, Sweet Valley Twins o altre serie facilmente reperibili in biblioteca o libreria.

Consigli

  • Quando cerchi di imparare nuove frasi, prova questo: osserva, ripeti, capisci, scrivi e controlla. Osserva la frase, ripetila, capiscine il senso, scrivila e controllala.
  • Compra un buon dizionario bilingue.
  • Guarda video in inglese. Miglioreranno il tuo inglese parlato e la grammatica.
  • Impara gli idiomi inglesi. In inglese ci sono molti “proverbi” o espressioni particolari e la maggior parte degli inglesi non ne conosce l’origine! Impara quello che significano.

Avvertenze

  • Ci sono delle differenze fra inglese e inglese americano (per non parlare di quello australiano!) sia per la grammatica che per l’ortografia anche se chi parla queste due versioni di inglese comunica molto bene. Cerca di capire quale versione stai guardando o ascoltando e cerca di imparare la forma base.
  • L’inglese ha molti accenti diversi in tutto il mondo. Non importa quale usi, ma non preoccuparti se incontri qualcuno con un accento che fai fatica a capire – ci vuole pratica e anche molti madrelingua possono avere difficoltà!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Improve Your English, Español: mejorar tu inglés, Português: Melhorar Seu Inglês, 中文: 提高英语水平, Deutsch: Sein Englisch verbessern, Русский: улучшить свой английский, Français: mieux parler anglais, Nederlands: Je Engelse taalvaardigheid verbeteren, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Kemampuan Berbahasa Inggris, Čeština: Jak zlepšit svoji angličtinu, العربية: تحسين لغتك الإنجليزية, 日本語: 英語が上達する

Questa pagina è stata letta 3 996 volte.
Hai trovato utile questo articolo?