Come Migliorare il Tuo Senso dell'Umorismo

È difficile poter dire con esattezza cosa sia a determinare il senso dell’umorismo. Le persone sono diverse fra loro, per questo trovano comiche cose altrettanto diverse, e ciò che ad alcuni può sembrare divertente, ad altri sembrerà estremamente offensivo. Tuttavia, avere un qualche tipo di senso dell'umorismo è importante per alleviare lo stress, andare d'accordo con i colleghi sul posto di lavoro e avere anche più successo a letto. Pertanto, è fondamentale considerare quali passi devi seguire se vuoi migliorare il tuo senso dell'umorismo.

Passaggi

  1. 1
    Frequenta gli spettacoli di stand-up comedy. L'atmosfera e le esibizioni durante una stand-up comedy possono darti un’idea su come le persone reagiscano alle battute, e allo stesso tempo possono renderti consapevole su quali siano le abitudini e le battute che tu personalmente trovi divertenti. Se non hai tempo di andarci fisicamente, prova a guardare i comici e le commedie in TV.
  2. 2
    Cerca il lato divertente delle situazioni: se a volte, quando magari hai avuto una brutta giornata, ti può sembrare difficile trovare il lato divertente degli eventi sfortunati, prova a pensare che la tua situazione è simile a quella di altre persone, e sforzati di non arrabbiarti troppo. Ridere dei piccoli incidenti, degli inciampi e delle cadute ti aiuterà ad evitare di perdere la calma, cosa di cui potresti pentirti in seguito.
  3. 3
    Impara qualche battuta di base. Alcune persone trovano difficile ricordare le barzellette, per questo si sentono tagliate fuori quando gli altri le stanno raccontando. Vale la pena cercare di imparare qualche battuta che può essere tirata fuori dal sacco al momento opportuno, oppure pensa a come trasformare una situazione curiosa che si è verificata nella vita quotidiana in un aneddoto divertente da avere in serbo per il futuro.
  4. 4
    Guarda le vignette o le cartoline umoristiche. Puoi trovare tanti tipi diversi di cartoline divertenti, che possono essere di grande ispirazione nella ricerca di modi con cui migliorare il tuo senso dell'umorismo. Regalare quella opportuna ad amici e parenti nell’occasione giusta dimostrerà loro che hai un buon senso dell'umorismo e che li tieni in considerazione.
  5. 5
    Disegna vignette. E 'una buona idea quella di sperimentare il disegno di cartoni animati in una giornata frustrante, anche se le tue abilità nel disegno non sono grandiose. Un semplice cartone animato con una caricatura divertente o un gioco di parole ti aiuterà a porre nella giusta prospettiva una situazione sgradevole.
  6. 6
    Impara dagli amici. Prendi come punto di riferimento quelli che pensi abbiano un grande senso dell'umorismo. Come affrontano le situazioni, e che tipo di battute fanno? C’è qualcosa nelle loro azioni da cui puoi trarre insegnamento?
  7. 7
    Impara dai bambini. Trascorri del tempo con loro, e presta attenzione a quali siano le situazioni strane in cui loro vi trovano dell’umorismo. Quello dei bambini è uno humor in grado di offrire una prospettiva alternativa delle cose, e rappresenta una boccata d’aria fresca se di tanto in tanto desideri un approccio più leggero alla risata, piuttosto che la costante e affannosa ricerca di barzellette per adulti.
  8. 8
    Evita di essere offensivo. Pensa sempre attentamente al tipo di battute che stai raccontando, nonché alla possibilità che esse possano essere motivo di offesa. Ciò che a te sembra divertente, in realtà potrebbe finire per offendere qualcun altro a te vicino, anche se sul momento non te ne rendi conto.
  9. 9
    Non esagerare con l’umorismo. Un umorismo forzato ed imbarazzante non sarà neanche in minima parte divertente, né per chiunque, né tanto meno per te. Una battuta evidentemente premeditata non sortirà gli effetti sperati in un contesto sociale, quindi cerca di rilassarti e lascia che l'umorismo venga fuori naturale col passare del tempo. Le migliori battute sono spontanee, non pianificate.
    Pubblicità

Consigli

  • Può essere d’aiuto frequentare le persone più divertenti. Cerca ci cogliere come esse reagiscono alle situazioni difficili.
  • Leggi libri divertenti e guarda i Serials comici.
  • L’uso di divertenti espressioni facciali può essere di grande aiuto.
  • Acquista i libri comici e i segnalibri che preferisci.
  • Non affrettare le cose. Non tutti sono nati con un buon senso dell'umorismo. Semplicemente, potresti anche essere più coerente nella parte di chi ride. Lascia che sia! Può sembrarti un po' cliché, ma sii te stesso.

Pubblicità

Avvertenze

  • Cerca di non prenderti troppo sul serio. Avere del senso dell'umorismo è una qualità preziosa.
  • Fai attenzione: l'umorismo, se veicolato male, può per davvero spegnere delle possibilità quando ti stai rivolgendo ad un potenziale partner.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Personalità
Questa pagina è stata letta 7 104 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità