Come Migliorare l'Attenzione ai Dettagli

Una particolare attenzione al dettaglio è una parte necessaria per il completamento di molte attività e progetti. Che tu stia assemblando una libreria a casa o compilando i fogli di lavoro dell'orario dei dipendenti, la capacità di concentrarti su importanti dettagli è essenziale per il raggiungimento di un maggiore successo nella vita. Per diventare più minuzioso, segui questa guida per trovare modi per incrementare l'attenzione.

Passaggi

  1. 1
    Rivedi. Un libretto di assegni impropriamente utilizzato, appuntamenti mancati e lamentele da clienti circa le spedizioni non corrette del prodotto sono esempi di problemi che possono beneficiare da una maggiore attenzione al dettaglio. Controlla e rivedi sempre il tuo lavoro prima di segnalarlo come completo.
  2. 2
    Concentrati. Mancanza di interesse, stanchezza e mancanza di tempo possa essere le ragioni che portano ad avere poca attenzione ai dettagli. Se proprio devi, assicurati che ogni attività sia rivista più volte per garantirne la completezza.
  3. 3
    Pensa positivo. Migliorare l'attenzione ai dettagli potrebbe tradursi in una promozione al lavoro. Le tue relazioni con famiglia e amici potrebbero migliorare se ti concentri sui dettagli di una conversazione. A scuola, potresti avere migliori voti e opportunità.
  4. 4
    Pratica la concentrazione su una particolare attività. Cerca di concentrarti su ogni piccolo dettaglio dell'attività. Se stai scrivendo un foglio excel, ad esempio, inserisci e rivedi ogni titolo, gruppo di dati, formula, totali e subtotali.
    • Scegli un'attività che abbia un inizio, una parte centrale e una fine. Completa ogni fase in modo accurato.
    • Sfida te stesso. Alcune attività dettagliate potrebbero essere complesse. Impegnati a fare il lavoro più velocemente e accurato.
    • Prendi una pausa. Se ti sembra di partire bene e perdere la concentrazione dopo un po', lavora ad intervalli. Prova a lavorare per 20 minuti e prenditi una pausa di 5 minuti.
    • Aumenta il tuo livello di interesse. Alcuni cali di concentrazione sono il risultato di una mancanza di interesse in una determinata attività. Quando possibile, crea connessioni tra i dettagli dell'attività e uno scopo più importante. Per esempio, assemblare una libreria può essere difficile, ma alla fine avrai una casa più organizzata per te e la tua famiglia.
    • Fa' attività fisica. L'esercizio fisico aiuta ad aumentare la concentrazione. Quando puoi, alzati e passeggia per sciogliere i muscoli. Prendi l'abitudine di allenarti quotidianamente.
  5. 5
    Trova nuovi sistemi per aumentare l'attenzione ai dettagli. Quando prendi nota di appuntamenti e meetings, crea un sistema per trasferirli su un calendario di carta, online o sul cellulare.
    • Crea delle checklist. Per tenere traccia dei dettagli, crea delle checklist con passaggi da completare prima di procedere alla prossima attività. Tieni le liste a portata di mano, pubblicale sul frigo, tienile sulla scrivania o in bacheca in ufficio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tecniche di Apprendimento

In altre lingue:

English: Improve Attention to Detail, Español: mejorar la atención al detalle, Français: améliorer son attention aux détails, Русский: улучшить внимание к деталям, 中文: 提高对细节的关注, Deutsch: Deine Detailgenauigkeit verbessern, Português: Melhorar a Atenção aos Detalhes, Nederlands: Meer aandacht hebben voor details, Čeština: Jak se lépe soustředit na detaily, العربية: تحسين الانتباه إلى التفاصيل

Questa pagina è stata letta 4 505 volte.
Hai trovato utile questo articolo?