Come Migliorare la Chiarezza del tuo Discorso

Per parlare in maniera chiara è necessario avere viso e mascelle rilassati. Ecco alcuni esercizi per migliorare la chiarezza del tuo modo di parlare.

Passaggi

  1. 1
    Allena adeguatamente la mascella. Usa uno specchio come strumento di supporto per aiutarti in questo passaggio. Ecco tre esercizi che possono essere particolarmente utili:
    • Fate ampi movimenti, imitando la masticazione, canticchiando delicatamente.
    • Stira ogni muscolo facciale, mascela compresa. Apri la bocca più che puoi (come se stessi per sbadigliare), mentre muovi la mascella in senso circolare in senso orario e laterale.
    • Allarga la bocca, come l'esercizio precedente, e richiudila lentamente. Ripeti per 5 volte.
  2. 2
    Prova degli scioglilingua. Inizia lentamente per poi aumentare in modo graduale fino a quando non riesci a dirli ad una normale velocità di conversazione. Quando li ripeti, marca la pronuncia aumentando l'impegno di lingua, mascella e labbra. Man mano che acquisti sicurezza, inizia ad aumentare il tono della tua voce marcando le parole ulteriormente. Questo ti aiuta a fare esperienza.
  3. 3
    Conversa con te stesso di fronte ad uno specchio. Può sembrare buffo, ma aiuta molto. Di nuovo, marca maggiormente le parole mentre parli.
  4. 4
    Fai i gargarismi con acqua tiepida e un pizzico di sale. Questo aiuta a sciogliere la tensione della gola.
  5. 5
    Evita di parlare a denti stretti.
  6. 6
    Non parlare troppo velocemente. Parla in maniera posata, ma non troppo lentamente da assomigliare ad un robot.
  7. 7
    Deglutisci la salita in eccesso. La saliva che rimane nella bocca può alterare e distorcere alcune consonanti come la "S" e la "K".

Suggerimenti

  • Alcuni esercizi per la mascella:

  • Pronuncia "A" (come "La" - sciogli la mascella).
  • Pronuncia "I" - Spingi gli angoli delle labbra indietro e pronuncia "Iiiiiiiiii"
  • Esercitati con il suono delle vocali aggiungendoci delle consonanti, come:"paa pee pii poo puu saa see sii soo suu.."
  • Demostene, un filosofo Greco, era solito parlare con alcuni sassolini nella bocca per superare la sua balbuzie. Potrebbe valer la pena di provare con qualcosa di pulito e sicuro come biscotti o cubetti di ghiaccio. Con cautela però!
  • Potresti sentirti un po' strano o addirittura imbarazzato mentre fai alcuni di questi esercizi, ma ricorda che più fai pratica, più facilmente vedrai il frutto dei tuoi sforzi.
  • Un altro esercizio consiste nello scrivere alcune frasi su un pezzo di carta, quindi sottolineare l'ultima lettera di ogni parola. Quando leggi il foglio, marca con la voce l'ultima lettera, quindi fermati per qualche secondo. Puoi anche mettere delle virgole tra una parola e l'altra.

Avvertenze

  • Quando ti eserciti con mascella e bocca, non forzare fino al punto di farti male. Se senti dolore, riposa il viso per un po'.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Parlare in Pubblico

In altre lingue:

English: Improve Your Clarity of Speech, Français: améliorer votre prononciation, Español: mejorar la calidad del habla, Deutsch: Eine klare Aussprache haben, Português: Melhorar a Clareza do seu Discurso, Русский: улучшить четкость речи, Bahasa Indonesia: Berbicara Lebih Jelas, العربية: التحدث بأسلوب واضح ومفهوم, Nederlands: Duidelijker leren spreken

Questa pagina è stata letta 3 028 volte.

Hai trovato utile questo articolo?